agenzia-garau-centotrentuno
walukiewicz-cagliari

Cagliari: nessuno in Serie A usa tanti giovani come Di Francesco

Scopri il nuovo canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Di Francesco ha portato i ragazzi a giocare. Non tra le vie di Stampace o nelle piazze di Castello ma sul prato della Sardegna Arena. Sfrontato, un po’ folle ma soprattutto giovane e con la voglia di mordere il mondo. È questo il nuovo Cagliari del tecnico pescarese.

bianchi-immobiliare-centotrentuno
eyesportshop-linea-sport-centotrentuno

Il dato

Se guardiamo all’età media di tutte le rose (considerando solo i giocatori scesi in campo) della Serie A il Cagliari è la terza squadra più giovane del campionato. Dietro, nell’ordine a Milan e Verona. Per i rossoneri 24 anni e un mese di media, per i veronesi 25 anni tondi tondi e per i rossoblù 25 anni e tre mesi. Ma la squadra di Di Francesco non è seconda a nessuno per utilizzo di Under 21. Nessun club nel nostro campionato utilizza con così continuità i giocatori che hanno 21 anni o meno. Se guardiamo agli U21 con più presenze della nostra massima serie troviamo tre “cagliaritani” nelle prime dieci posizioni. Si tratta di Walukiewicz, Zappa e Sottil. Il Milan, nonostante sia la squadra più giovane del torneo, in questa classifica piazza “solo” due giocatori tra i primi dieci: Gigio Donnarumma (che a discapito della fama da veterano resta un Under 21) e il belga Saelemaekers.

Presenze

Walukiewicz non è solo uno dei primi 10 under 21 del torneo: è anche il 2000 con più minuti di questa Serie A. Ma non basta. Perché Di Francesco a lui non rinuncia mai. Il polacco è l’unico giocatore di movimento rossoblù a non aver saltato nemmeno un minuto di questo campionato fin qui. Insieme a lui: Cragno. Zappa, invece, con 464 minuti giocati in questa Serie A è il settimo Under 21 più utilizzato del torneo. Continuità che, dopo alcuni passi falsi iniziali soprattutto in fase di non possesso e marcatura, lo sta esaltando quando porta palla e quando può servire i compagni in attacco. Ottavo posto in questa particolare classifica infine per Sottil. L’ex Fiorentina ha giocato 438 minuti in campionato, segnando un gol. Più quello annullato dal var nell’ultima gara contro la Sampdoria.

Classifica

Di seguito la classifica completa dei 10 Under 21 della Serie A 2020-21 stilata dal sito Transfermarkt per presenze:

1 Sebastian Walukiewicz, Cagliari, minuti giocati 630.
2 Roger Ibañez, Roma, minuti giocati 618.
3 Gianluigi Donnarumma, Milan, minuti giocati 540.
4 Matteo Lovato, Hellas Verona ,minuti giocati 522.
5 Daam Foulon, Benevento, minuti giocati 470.
6 Victor Osimhen, Napoli, minuti giocati 466.
7 Gabriele Zappa, Cagliari, minuti giocati 464.
8 Riccardo Sottil, Cagliari, minuti giocati 438.
9 Alexis Saelemaekers, Milan, minuti giocati 435.
10 Nicolò Rovella, Genoa minuti giocati 431.

Roberto Pinna

 
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti