agenzia-garau-centotrentuno
carboni-cagliari-bologna-canu

Sassuolo-Cagliari 1-0: rossoblù fuori con il cuore dalla Coppa Italia

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Torna in campo il Cagliari di Walter Mazzarri che al Mapei Stadium di Reggio Emilia sfida per gli Ottavi di finale di Coppa Italia i neroverdi di Dionisi , privi del leader offensivo Domenico Berardi.

a cura di Matteo Cardia

Finisce l’avventura in Coppa Italia del Cagliari. La squadra di Mazzarri ha disputato una buona partita e subito gol nell’unico errore di posizione della linea difensiva nella prima metà della prima frazione. Nel secondo tempo, due i gol annullati ai rossoblù, a firma di Dalbert e Pavoletti: sul secondo, solo il VAR ha potuto mostrare il millimetrico offside di Nahitan Nandez, autore dell’assist.

94′ – FISCHIA MARCHETTI! FINISCE QUI, IL SASSUOLO PASSA AI QUARTI DI FINALE!

93′ – Tenta la spinta sulla sinistra il Cagliari con Dalbert: Muldur però ferma tutto in scivolata.

92′ – Sul capovolgimento di fronte ci prova Frattesi dalla distanza: Radunovic ferma la sfera sicuro.

92′ – CI PROVA GASTON PEREIRO! La palla prende il giro ma non è potente e nonostante il rimbalzo Pegolo la blocca.

91′ – Zappa converge verso il centro della trequarti e subisce fallo da Lopez. Opportunità per il Cagliari, sul pallone c’è Gaston Pereiro.

91′ – Torna in campo Pavoletti.

90′ – Quattro minuti di recupero.

90′ – Pavoletti esce doloroso dal campo dopo un forte contrasto. Da capire le condizioni dell’attaccante

89′ – Rimane alto il Cagliari ma gli uomini di Mazzarri restano poco precisi nel momento del passaggio.

🔄 Esordio per Cavuoti: il centrocampista della Primavera di Agostini entra al posto di Ladinetti.

85′ – Palla scodellata in area, respinta sulla destra. Raccoglie Gaston Pereiro che la mette sul secondo palo, stacca Dalbert ma Pavoletti non riesce a girarsi e a concludere.

85′ – 🟨 Prova a ripartire il Cagliari con Nandez. Il centrocampista salta nettamente Ferrari che è costretto a stenderlo e prende il gialloo.

83′ – La sfera rimane però in possesso del Sassuolo. Contatto in area con Frattesi che va giù ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.

83′ – Palla persa da Ladinetti a metà campo: riparte il Sassuolo con Defrel ma i neroverdi sono imprecisi in rifinitura e Obert chiude tutto.

82′ – Esce Radunovic che in due tempi blocca la sfera.

82′ – Nuovo calcio d’angolo per il Sassuolo. Ancora una chiusura di Carboni.

81′ – Fallo di Nandez su Rogerio, respira il Sassuolo che riprende a far girare il pallone.

80′ – I rossoblù provano a far muovere il pallone. Da destra si passa a sinistra, Dalbert punta l’uomo, arriva sul fondo e crossa: la sfera però finisce fuori.

79′ – Respinge la difesa del Cagliari. Palla però ancora del Sassuolo.

78′ – Il Sassuolo è tornato a spingere: Muldur sulla destra mette un pallone rasoterra interessante al centro, Carboni è provvidenziale e mette in angolo.

🔄 Cambio per il Cagliari: fuori Kourfalidis, dentro Jacopo Desogus. Ottima prestazione da parte del centrocampista greco.

76′ – Sassuolo che ci prova sempre con Raspadori: il numero 18 viene servito dentro l’area, lascia scorrere il pallone e Goldaniga lo sbilancia di forza. Palla che ritorna in possesso del Cagliari.

75′ – Palla in profondità per Gaston Pereiro, che dal lato destro dell’area prova a mettere un pallone per Pavoletti. Palla però troppo su Pegolo che blocca agevolmente.

🔄 Nuovo cambio neroverde: fuori Kyriakopoulos, dentro Peuso.

72′ – Il Cagliari prova a spingere per cercare il pareggio: buona uscita di Obert palla al piede, servizio per Dalbert sulla sinistra ma il brasiliano è pescato in fuorigioco.

71′ – Strappo di Frattesi sulla sinistra che si invola verso l’area del Cagliari: il centrocampista sbaglia però il tocco per il compagno, il Cagliari recupera e Pavoletti subisce fallo a metà campo. Ripartono i rossoblù

69′ – Ancora una buona azione di Kourfalidis: il greco accelera ed entra in area e provando a servire gli attaccanti guadagna un angolo che però non sortisce effetti.

🔄 Cambio per il Cagliari: esce dal campo Gagliano, entra Gaston Pereiro. Sostituzione anche per il Sassuolo: fuori Scamacca, va dentro Frattesi.

67′ – Sul calcio d’angolo non accade nulla. Riparte il Cagliari.

67′ – Scamacca si libera di Carboni e trova Harroui: il centrocampista lascia partire il tiro che subisce una leggera deviazione.

66′ – Insiste il Cagliari sulla destra: combinazione tra Goldaniga, Nandez e Kourfalidis: il greco prova ad accentrarsi e a scaricare il proprio tiro che però viene ribattuto dalla difesa. Sulla palla poi si avventa Carboni che dopo poco perde il controllo e commette fallo.

64′ – A guardare la partita dalla tribuna anche il presidente del Cagliari Tommaso Giulini.

🖥️ IL VAR ANNULLA TUTTO! Fuorigioco millimetrico di Nandez e gol annullato.

Cambio di gioco di Ladinetti che apre sulla destra per Nandez: il centrocampista mette giù il pallone e crossa per Pavoletti che quasi in spaccata anticipa Ferrari e segna!

60′ – PAREGGIO DEL CAGLIARI! PAVOLETTIIII!

59′ – Ci prova Ladinetti dalla distanza sugli sviluppi del corner: palla che però finisce lontano dalla porta di Pegolo.

58′ – Cagliari ancora sulla destra pericoloso: calcio d’angolo guadagnato dai rossoblù dopo una deviazione di Ferrari che anticipa Pavoletti.

58′ – Raspadori prova a incunearsi in area ma la difesa cagliaritana lo respinge. Il Cagliari riparte ma Kourfalidis subisce fallo a metà campo.

55′ – Dopo un inizio positivo del Cagliari è il Sassuolo a fare la partita.

53′ – Batte Raspadori, palla deviata, nuovo angolo: palla che passa ma la difesa allontana.

53′ – Nuovo calcio d’angolo per il Sassuolo: azione sviluppata sulla destra dai neroverdi, cross di Harroui, Goldaniga si rifugia in corner.

52′ – 🟨 Primo giallo della partita. Lo prende Obert, dopo una trattenuta su Defrel

50′ – OCCASIONE SASSUOLO! Defrel lascia partire il tiro dal limite, il portiere non respinge benissimo, arriva Raspadori ma l’estremo difensore ma Carboni salva tutto prima su di lui e poi su una conclusione ravvicinata di Scamacca.

49′ – Sassuolo in avanti: Raspadori riceve e dal limite cerca la porta, Radunovic blocca

48′ – Dopo un consulto con il VAR, l’arbitro fa riprendere il gioco. Decisione confermata.

48′ – Mischia in area di rigore, palla che finisce sui piedi di Dalbert che spedisce in rete. L’arbitro però fischia il fuorigioco.

47′ – Calcio d’angolo per il Cagliari dalla destra, dopo un’azione sull’out.

46′ – Ci prova Gagliano! Palla recuperata dal centrocampo del Cagliari, l’attaccante controlla e scarica il sinistro, Pegolo para.

⏱️ SI RIPARTE!

🔄 Sostituzione anche per il Cagliari: esce Altare, entra l’ex Goldaniga.

🔄 Cambio per il Sassuolo: dentro Lopez, fuori Magnanelli.

18:29 – Squadre che tornano in campo.

18:27 – La spinta offensiva sulla destra ha però aperto molti spazi per Rogerio e Kyriakopoulos. Dalla zona sinistra del campo sono venuti i maggiori pericoli per il Cagliari di Mazzarri, compresa l’azione del gol.

18:20 – Buono il primo tempo del Cagliari punito dall’unica disattenzione difensiva della gara. La squadra di Mazzarri ha giocato a viso aperto cercando di aggredire gli avversari in fase di non possesso e di sfruttare le fasce nelle azioni offensive. Buona la prova di Kourfalidis fino a questo momento, così come di Zappa per quanto riguarda la proiezione offensiva.

⏱️ Niente recupero. Finisce qui il primo tempo con i neroverdi in vantaggio grazie al gol di Harroui.

44′ – Ancora un buon intervento di Kourfalidis che blocca Scamacca arrivato quasi al limite dell’area di rigore.

43′ – Azione sulla destra del Cagliari: Zappa serve Nandez sul fondo, l’uruguaiano mette il cross su cui Pavoletti si tuffa per impattare ma il pallone va alto.

41′ – Raspadori riceve poco fuori l’area di rigore, sul lato sinistro: il giovane attaccante si libera di Zappa e Altare e lascia partire il tiro. Radunovic si distende e respinge a mano aperta

41′ – Sassuolo che prova a controllare i ritmi della gara in palleggio.

40′ – Si rialza il centrale neroverde.

39′ – Sul tiro dell’attaccante c’è una deviazione. Angolo per il Sassuolo, su cui rimane a terra Ferrari dopo un contatto con Carboni e Dalbert.

38′ – CI PROVA SCAMACCA! L’attaccante riceve dentro l’area, stoppa, si gira e lascia partire il destro che lambisce il palo.

37′ – CAGLIARI ANCORA IN AVANTI! Cross sul secondo palo dalla sinistra, Gagliano tocca e cerca Pavoletti, il livornese si coordina ma non riesce a dare forza al pallone perché contrastato da un difensore avversario: Pegolo para.

36′ – PALO SASSUOLO! Raspadori, servito da Scamacca si presenta davanti a Radunovic e da posizione defilata manda sul legno esterno.

34′ – OCCASIONE CAGLIARI! Ancora un cross dalla destra, stavolta di Altare rimasto in attacco, Zappa sfiora e indirizza verso la porta: Pavoletti non riesce a intervenire sul tiro e la palla finisce comunque di poco a lato.

33′ – Altare rimane alto e recupera palla. Il centrale serve Zappa che crossa ma la difesa neroverde respinge.

31′ – La zona sinistra del campo è quella dove il Sassuolo prova maggiormente a sfondare. Ancora una palla interessante per Scamacca messa al centro, la difesa isolana libera

30′ – Fallo su Gagliano della difesa neroverde. Il Cagliari poi prova imbastire l’attacco sulla sinistra ma senza successo.

30′ – Rischia il Cagliari in palleggio. Malinteso tra Ladinetti e Obert, Raspadori recupera palla ma Obert lo contrasta in area e riesce a metterci una pezza.

28′ – Lancio per Scamacca, l’attaccante però è in fuorigioco.

27′ – Il Sassuolo prova subito a tamponare l’impostazione del Cagliari ma Magnanelli mette troppa foga su Ladinetti e fa fallo.

26′ – In avanti il Cagliari che prova a sfruttare soprattutto le fasce. Dopo un’azione prolungata la palla finisce sulla destra, Zappa cerca Pavoletti ma la difesa del Sassuolo è attenta. Neroverdi che hanno provato subito la ripartenza fermata però da un ottimo Kourfalidis.

24′ – Il centrocampista isolano batte e cerca Pavoletti che contrastato non trova l’impatto giusto con il pallone. Sfera che finisce fuori.

23′ – Punizione guadagnata da Nandez sulla trequarti. Si prepara a battere Ladinetti.

21′ – Recupera palla in avanti il Cagliari, Dalbert tenta dopo uno scambio il cross ma Pegolo esce sicuro.

21′ – Ci prova Pavoletti, lanciato in profondità da Altare: il livornese vince lo scontro con Ferrari e prova subito il tiro colpendo però male.

19′ – Il Cagliari prova a rimanere aggressivo. Ancora Kourfalidis a portare pressione nella metà campo avversaria, il greco però finisce per commettere il suo secondo fallo.

Azione insistita sull’out sinistro, combinazione che porta Rogerio al cross, il mediano si inserisce tra i centrali e col piatto punisce Radunovic. Poco armoniosi i movimenti della linea difensiva del Cagliari.

⚽ GOL SASSUOLO, SEGNA HARROUI! 1-0!

15′ – OCCASIONE CAGLIARI! I rossoblù recuperano palla sulla sinistra, palla che si sposta subito sulla destra da Zappa che tenta il cross e pesca Dalbert: il brasiliano di testa spedisce di pochissimo a lato.

14′ – Prova a distendersi il Cagliari: Gagliano lancia in profondità Pavoletti che però ha davanti Ferrari e commette fallo.

12′ – Altro fallo a centrocampo: Ladinetti entra in ritardo su Defrel. Il Sassuolo prova poi a sviluppare la propria fase offensiva ma è impreciso.

11′ – Altro calcio di punizione per il Sassuolo ma sempre in zone non pericolose del campo: Kourfalidis ha fermato fallosamente Raspadori, palla recuperata poi subito dal Cagliari. Buono comunque l’impatto del greco che sta giocando con personalità.

11′ – Sassuolo in possesso palla, Defrel si abbassa nella sua metà campo dove subisce fallo da Obert.

9′ – Il Sassuolo ci prova ancora: Rogerio prova a pescare Scamacca tra i due centrali, l’attaccante trova l’impatto con la sfera ma non la precisione. Palla che si spegne a lato.

8′ – Libera Pavoletti, padroni di casa costretti a ripartire dalle retrovie.

7′ – Nuovo calcio d’angolo per il Sassuolo dopo la respinta.

7′ – Duello sull’out destro tra Carboni e Scamacca: la punta neroverde guadagna il primo angolo del match.

5′ – Azione del Cagliari che si sviluppa sulla sinistra: Obert lancia Dalbert in profondità, il laterale mette in mezzo un pallone interessante che però Nandez controlla male al limite dell’area.

5′ – Il Cagliari prova a far girare il pallone e aprire gli spazi tra i neroverdi.

4′ – Primo tiro in porta del Sassuolo: ci prova Raspadori con un rasoterra da posizione defilata, Radunovic blocca sicuro.

4′ – Defrel parte sulla destra, salta Dalbert e si accentra scaricando su Scamacca che tira: la difesa ribatte.

3′ – Cagliari che rimane alto, mantenendo un atteggiamento visto nelle ultime giornate di campionato.

2′ – Kourfalidis dalla distanza! Gagliano prova a incunearsi, il pallone arriva sui piedi del greco che tira dal limite dell’area: palla però che finisce tra le braccia di Pegolo

1′ – Cagliari in avanti sulla destra con Zappa che mette un cross al centro interessante: buca il centrale neroverde, Pavoletti però non aggancia.

1′ Si lotta in mezzo al campo. Kourfalidis combatte e guadagna con caparbietà un fallo laterale.

1′ – Subito Sassuolo in avanti, spazza Altare in fallo laterale.

⏱️ BATTE IL SASSUOLO, SI PARTE!

17:28 – Squadre in campo.

17:26 – Il direttore sportivo Stefano Capozucca ha parlato ai microfoni di Italia 1 prima dell’inizio della gara. Segui il link per leggere le dichiarazioni. .

17:20 – Pochi minuti all’inizio di una gara che ha solo un precedente, risalente alla stagione 2015-2016: allora fu il Cagliari, con un gol di Marco Sau, a far sua la partita e a passare il turno.

17:15 – 269 giorni dopo Riccardo Ladinetti tona a giocare tra i professionisti. Il regista classe 2000 era fermo dal 3-3 tra Olbia e Novara dello scorso 24 aprile. Alle spalle il tunnel dei problemi cardiaci diagnosticati in estate e ora finalmente superati.

17:10 – Andrea Carboni, prima della gara, ha parlato brevemente dell’ultimo periodo di stagione del Cagliari ai microfoni di Italia1. Queste le sue parole: “Il 2022 è iniziato bene con due vittorie e poi a Roma abbiamo giocato a viso aperto. La squadra ha fiducia, il gruppo è compatto quindi per il futuro sono ottimista“.

17:05 – Il Cagliari non va oltre gli ottavi di finale dalla stagione 2004-2005, quando arrivò fino alla semifinale di Coppa Italia contro l’Inter. Il Sassuolo, invece, cerca un passaggio di turno storico: i padroni di casa, infatti, non hanno mai superato l’ostacolo degli ottavi di finale.

16:55 – Assente tra i neroverdi Domenico Berardi, che contro il Cagliari ha sempre avuto un buon feeling in Serie A. Infatti l’esterno offensivo ha preso parte a 10 gol in 11 sfide di Serie A contro i rossoblù (quattro reti e sei assist). Contro nessuna squadra l’attaccante classe ’94 ha fornito più passaggi vincenti nella massima competizione.

16:50 – Lykogiannis, inizialmente tra i convocati, non è presente in panchina a causa di un problema gastrointestinale. Il giocatore è stato sottoposto anche a tampone, risultato negativo.

FORMAZIONI UFFICIALI

Sassuolo: (4-2-3-1) Pegolo; Muldur, Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Harroui, Magnanelli; Defrel, Raspadori, Kyriakopoulos; Scamacca. A disposizione: Satalino, Consigli, Lopez, Peluso, Frattesi, Mata, Chiriches, Peragnolo, Paz. Allenatore: Alessio Dionisi.

Cagliari: (3-5-2) Radunovic; Altare, Carboni, Obert; Zappa, Kourfalidis, Ladinetti, Nandez, Dalbert; Pavoletti, Gagliano. A disposizione: Ionic, Goldaniga, Iovu, Palomba, Cavuoti, Desogus, Pereiro, Tramoni. Allenatore: Walter Mazzarri

16.30 – Buon pomeriggio amici e amiche di Centotrentuno: siamo pronti per raccontarvi il match di Ottavi di finale di Coppa Italia tra il Cagliari di Walter Mazzarri e il Sassuolo di Alessio Dionisi.

 

Al bar dello sport

6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti