agenzia-garau-centotrentuno
cagliari-calcio-pavoletti-centotrentuno-sanna

Cagliari, contro lo Spezia per infrangere un tabù che dura 8 anni

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Ansia da prima volta. Il Cagliari che lunedì 23 farà il suo esordio nella Serie A 2021-22 è una squadra che in massima serie non vince la prima di campionato da otto anni. Ultima gioia a inizio stagione nell’agosto del 2013. Vittoria per 2-1 in rimonta per i ragazzi di Diego Lopez contro l’Atalanta. Rete iniziale di Stendardo e poi prima Nainggolan, proprio lui, e poi Cabrera.

bianchi-immobiliare-centotrentuno

Esordio
Da quel 2013-14 in poi, escluso l’anno in Serie B, il Cagliari al ballo d’esordio ha raccolto due pareggi e cinque sconfitte. Per sfatare questa tradizione negativa i ragazzi di Semplici si ritroveranno davanti alla Unipol Domus lo Spezia. Liguri contro cui il Cagliari l’anno scorso non ha mai vinto: pareggio per 2-2 all’andata in Sardegna e vittoria dei padroni di casa per 2-1 al Picco nella gara di ritorno. Lo Spezia ha perso la sua gara d’esordio in Serie A nella scorsa stagione (4-1 contro il Sassuolo). I liguri, però, hanno vinto la loro prima trasferta nella massima serie, diventando la seconda squadra a ottenere il successo alla prima gara esterna assoluta nella competizione nel XXI secolo, dopo il Chievo di Delneri nel 2001.

Dati
Il Cagliari arriva dalla bella vittoria per 3-1 sul Pisa nel turno preliminare di Coppa Italia, in campionato però i rossoblù di Semplici hanno pareggiato la terzultima e penultima partita della scorsa stagione (due 0-0 con Fiorentina e Milan) e perso l’ultima gara in casa, ancora Sardegna Arena, per 1-0 contro un’altra formazione ligure, il Genoa. Lo Spezia, invece, è imbattuto da tre gare di campionato (1V, 2N), gli aquilotti non hanno mai registrato quattro match di fila senza sconfitta in Serie A. Il Cagliari non ha trovato la via del gol nelle ultime tre partite di campionato, l’ultima volta che non ha segnato per quattro match di fila in Serie A risale al luglio 2020. Mentre tra le squadre presenti nella Serie A 2021/22, lo Spezia è quella che subisce gol da più partite consecutive (16). Il tecnico dello Spezia Thiago Motta ha vinto una sola partita da allenatore in Serie A, nel giorno del suo esordio da tecnico nel torneo (3-1 del Genoa contro il Brescia nell’ottobre 2019). In quell’occasione tutte le tre reti dei rossoblù arrivarono da giocatori subentrati dalla panchina.

Roberto Pinna

 

Al bar dello sport

3 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti