img_post

Cagliari senti Legrottaglie: “Zappa è un acquisto di grande livello”

Il Cagliari vuole darsi la Zappa sui piedi. A Di Francesco manca un esterno a tutta fascia sulla destra e il vecchio modo di dire, con l’ormai probabilissimo arrivo del giocatore del Pescara, assumerebbe tutto un altro significato.

Gabriele Zappa è il classico terzino moderno che segnerebbe un punto di rottura con il passato: niente Cacciatore o un Faragò adattato nel ruolo. Esperienza messa da parte per fare largo alla voglia di emergere di un classe 1999. Ventitre presenze, cinque gol e un assist per l’ex Primavera dell’Inter nell’ultimo anno in Serie B con i pescaresi. Ma sarà già pronto per una stagione da titolare in Serie A? Siamo andati a chiederlo a uno degli allenatori che lo ha valorizzato di più nell’ultimo campionato cadetto: Nicola Legrottaglie. Con l’ex difensore, sulla panchina rossoblù con Rastelli, Zappa ha messo insieme. 10 presenze e 4 reti nell’ultimo periodo in B.

Nicola, che giocatore è Zappa?
“È il classico esterno di gamba che può giocare su tutta la fascia. Mi impressionò subito per la rapidità e la resistenza. Zappa è uno che al novantesimo scatta come se fosse appena iniziata la partita. La sua dote migliore oltre alla corsa sono i movimenti senza palla ad attaccare la profondità, vede benissimo gli spazi per andare in area avversaria”.

Terzino destro nel 4-3-3, è il suo ruolo?
“Può farlo, anche se secondo me lui è devastante come ala destra in un 4-2-3-1. Chiaro che Di Francesco credo voglia giocare dal basso con due terzini di spinta e in questa situazione uno come Zappa dietro fa molto comodo. Credo che però ancora un poco debba migliorare in fase difensiva e anche nella tecnica individuale con la palla tra i piedi per fare il terzino a tutto campo”.

Ma è già pronto per la Serie A?
“Assolutamente sì, parliamo di un acquisto di grande livello per il Cagliari. Zappa è tanta roba. E non facciamoci ingannare dall’età perché è un ragazzo già maturo e con una dedizione unica. Sotto questo aspetto uno dei migliori che io abbia mai avuto. Sono sicuro farà molto bene a Cagliari”.

Roberto Pinna

 

AL BAR DELLO SPORT

guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ivano spiga
ivano spiga
02/09/2020 08:26

Sono abbastanza infogato per questo acquisto, tutti questi giovani sono il futuro della squadra.

Tonio
Tonio
01/09/2020 20:49

Il Pescara anche grazie a Zappa ha salvato la categoria. Ottimo giocatore.

Nicola capoequestre
Nicola capoequestre
01/09/2020 20:48

Il mister e il ds ci hanno visto giusto. Questo è forte e con il gioco del mister Sarà valorizzato al massimo.

Giuseppe Puddu
Giuseppe Puddu
01/09/2020 20:45

Zappa con Di Francesco esploderà e farà una grande stagione. Ottimo acquisto. Forza Cagliari.