Jason Burnell | Foto Luigi Canu

Dinamo Sassari, Burnell tra i migliori Under 24 della Serie A

Jason Burnell si conferma anche nelle statistiche una delle note più liete della prima parte di stagione della Dinamo Sassari. 

L’ala arrivata dalla Pallacanestro Cantù in estate con l’oneroso compito di sostituire Dyshawn Pierre andato in Eurolega al Fenerbahce, è stato autore di una prima parte di campionato molto soddisfacente. Un acquisto che si sta rivelando più che azzeccato quello di Gianmarco Pozzecco e del GM Federico Pasquini che hanno pescato un giocatore simile per qualità a quelle del canadese ora in Turchia; ottima capacità di giocare in post basso e intensità anche in fase difensiva sono le principali qualità del classe 1997 che sta cercando di affinare anche il tiro dall’arco, tallone d’Achille conclamato prima del suo arrivo a Sassari. In realtà proprio su questo aspetto il numero 14 biancoblù era già migliorato nelle ultime 10 partite con la maglia Cantù (chiuse col 55%), mentre ora la sua percentuale si assesta sul 38,9 %.

Il tiro da tre è l’unica statistica dove Burnell non primeggia nella graduatoria elaborata dal portale specializzato Spicchi d’Arancia sui migliori Under 24 del campionato italiano. L’ala sassarese è infatti presente in 7 delle 8 classifiche che vedono tra i protagonisti specialmente Strautins e Baldasso. Proprio la guardia della Virtus Roma (su cui il Poz ha ammesso di averci fatto un pensiero per sostituire Pusica) comanda la graduatoria dei punti segnati con 15,3 di media, seguito da Maye, Strautins e Burnell che si assesta sui 13,6. Il biancoblù è secondo per rimbalzi (6,1 di media contro gli 8,4 di Strautins), secondo per assist (3,9 alle spalle di Baldasso 6,1), secondo nei recuperi (1,4 alle spalle di Pajola con 2,1) e terzo come percentuale di tiri liberi (69,2% dopop Strautins e Baldasso). Jason Burnell è però leader incontrastato per valutazione (18,9) e per la percentuale di tiri da 2 con 60,3%. Numeri che certificano l’ottimo impatto che il ragazzo della Florida ha avuto con la Dinamo Sassari.

Matteo Porcu

 
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti