Cagliari subito in campo per il turno infrasettimanale contro il Sassuolo, reduce dalla sconfitta interna contro la Roma: rossoblù e neroverdi si sfideranno giovedì 30 ottobre alle ore 18.30 alla Unipol Domus, scopriamo numeri, precedenti e curiosità nel report Opta.
Precedenti
Dopo una serie di cinque pareggi di fila in Serie A tra Cagliari e Sassuolo, i rossoblù hanno vinto tutte le ultime tre sfide nel massimo campionato contro i neroverdi. In generale, solo contro il Parma (quattro) i sardi vantano una striscia aperta di successi più lunga che contro gli avversari di giornata nel massimo campionato (tre anche contro Cesena, SPAL e Ternana). Il Sassuolo ha vinto appena una delle ultime 11 partite di campionato contro il Cagliari (7N, 3P): 3-0 il 26 gennaio 2019, con le reti di Manuel Locatelli, Khouma Babacar e Alessandro Matri. Il Cagliari ha vinto entrambe le ultime due sfide casalinghe contro il Sassuolo in Serie A (1-0 nell’aprile 2022 e 2-1 nel dicembre 2023) e potrebbe registrare tre successi interni di fila contro i neroverdi nella competizione per la prima volta nella sua storia. Nell’unico confronto disputato di giovedì da Cagliari e Sassuolo in Serie A, i rossoblù hanno vinto 4-3 in casa il 22 dicembre 2016 – reti di Sau, Borriello e doppietta di Farias per i sardi; gol di Adjapong, Pellegrini e Acerbi per i neroverdi.
Momento
Dopo una serie di 27 trasferte consecutive con almeno un gol al passivo nel massimo campionato, il Sassuolo ha tenuto la porta inviolata nelle due più recenti, contro Hellas Verona e Lecce. Solo una volta nella loro storia in Serie A, i neroverdi hanno registrato tre clean sheet esterni di fila, tra novembre e dicembre 2020. Il Cagliari ha perso le ultime due gare casalinghe in campionato senza segnare; l’ultima volta che i rossoblù non hanno trovato la rete in tre incontri interni di fila in Serie A risale a dicembre 2012, con Ivo Pulga in panchina.
GolÂ
Le ultime tre partite del Sassuolo in campionato hanno visto appena due gol (uno a favore e uno contro); in particolare, i neroverdi non hanno trovato la rete nelle due gare più recenti e l’ultima volta che non hanno segnato in tre incontri di fila in Serie A risale a febbraio 2018 (la terza sfida fu proprio contro il Cagliari). Il Cagliari ha segnato il 50% delle proprie reti in questa Serie A nel corso dell’ultimo quarto d’ora di gioco (dal 76′ in poi): ben quattro su otto, due delle quali nella rimonta contro l’Hellas Verona nel corso dell’ultimo turno di campionato.
Singoli
Adam Obert e Michael Folorunsho sono gli unici giocatori di movimento del Cagliari ad essere partiti titolari in tutte le prime otto partite dei sardi in questo campionato: tra i due il difensore mancino – sempre tra i giocatori di movimento rossoblù – è quello con il più alto minutaggio finora (684 minuti giocati). Domenico Berardi è stato coinvolto in 10 reti nelle sue 11 presenze di Serie A contro il Cagliari (quattro gol e sei assist), una media di 0.91 partecipazioni a incontro: solo contro Empoli (1.3) e Milan (0.95) ha all’attivo una media migliore tra le avversarie affrontate in almeno 10 occasioni nella competizione
La Redazione














