Il Cagliari sceso in campo con la Lazio

Il Cagliari cresce ancora sui social, e l’Adidas…

È stato pubblicato dalla società IQUII Sport l’annuale report sul mondo dei social e dell’engagement sui campionati europei di calcio. Il Cagliari Calcio conferma gli ottimi risultati di cui vi avevamo parlato anche qualche settimana fa, dove evidenziavamo con il social media manager Simone Ariu i numeri ottenuti sul web e i social dalla squadra rossoblù.

Il report annuale IQUII SPORT che ha preso in esame i maggiori campionati del continente, focalizzandosi in maniera particolare sulla Premier League, la Liga, la Ligue 1, la Bundesliga e la Serie A. A livello di fanbase globale la parte del leone la fanno il brand della Premier League e della Liga (trainata da Barcellona e Real Madrid che hanno un peso superiore all’80% nella valutazione), seguita dalla Serie A italiana, dalla Bundesliga e dalla Ligue 1.  Nel nostro campionato domina le classifiche la Juventus con 98,7 milioni di follower nelle quattro piattaforme social principali (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) che la fanno balzare al quarto posto in Europa dopo Barcellona, Real Madrid e Manchester United. Appena fuori dalla Top10 continentale le altre due italiane Milan (43,3 milioni) e Inter (31 Milioni), seguita dalla Roma sedicesima nello scenario europeo con 16,6 milioni di follower.

E il Cagliari? – La società rossoblù si conferma in crescita rispetto all’anno passato facendo registrare un +1,84 % rispetto all’anno passato di followers che la piazzano al quarto posto tra le società con l’indice migliore di Grow Up alle spalle delle neo-promosse Benevento (+6,62%)  e Spezia (3,47%) e dell’Atalanta (+2,27 %): proprio il boom per gli orobici, dovuto soprattutto alle prestazioni sportive in campionato e in Champions League, ha fatto sì che il Cagliari non sia più nella Top10 dei profili più seguiti d’Italia nell’agglomerato dei 4 social (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube).

La società rossoblù scende quindi all’11° posto visto il doppio balzo atalantino (che supera anche il Torino) con 1,1 milioni di followers.  Nel report aggiornato al 13 novembre la squadra sarda ha totalizzato 394,2 mila like sulla pagina Facebook (11° posto) e 368 mila Follower su Twitter (10° posto tra le squadre nazionali); molto buono il risultato su Instagram con 307 mila follower (10° posto, superato il Torino), mentre il peggior dato arriva da YouTube con 25 mila utenti iscritti sul canale (12ª in Italia). Attenzione al dato che proviene dal nuovo sponsor tecnico Adidas che risulta il più seguito in Italia (99,8 milioni di follower sulle 4 piattaforme) e in Europa (703 milioni); un dato che potrebbe anche fare da traino per il prossimo anno per il Cagliari Calcio che si conferma comunque molto amato dai suoi follower.

Matteo Porcu

 

 

AL BAR DELLO SPORT

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luigi Mura
Luigi Mura
20/11/2020 08:26

SIMONE ARIU SEMPLICEMENTE UN GUASTO

Andrea Cicalo'
Andrea Cicalo'
20/11/2020 00:28

Che nell’87 ultimi in b e a un passo dal fallimento eravamo con milan, inter, juve, Napoli è Roma la squadra con più tifosi in Italia con un milione e mezzo di voti quindi per me questi dati di oggi sono terrificanti e assolutamente non in linea col blasone del Cagliari.