Il Cagliari viaggia a oltre 1 milione di follower sui social

Interessante report presentato dalla società IQUII Sport sul mondo dei social e dell’engagement sui campionati europei di calcio.

Lo studio ha preso in esame i maggiori campionati del continente, focalizzandosi in maniera particolare sulla Premier League, la Liga, la Ligue 1, la Bundesliga e la Serie A. A livello di fanbase globale la parte del leone la fanno il brand della Premier League (526 milioni) e della Liga (525 milioni, trainata da Barcellona e Real Madrid che hanno un peso superiore all’80% nella valutazione), seguita dalla Serie A italiana (202 milioni), dalla Bundesliga e dalla Ligue 1. Addentrandoci sull’analisi del nostro campionato domina le classifiche la Juventus con 91,5 milioni di follower nelle quattro piattaforme social principali (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) che la fanno balzare al quinto posto in Europa dopo Barcellona, Real Madrid, Liverpool e Manchester United: appena fuori dalla Top10 continentale le altre due italiane Milan (40,7 milioni) e Inter (31 Milioni), seguita dalla Roma sedicesima nello scenario europeo con 15 milioni di follower.

E il Cagliari? – La società rossoblù è la decima squadra più seguita sui social in Italia con oltre 1 milione di follower sui quattro social principali presi in esame. Un dato in linea con le altre squadre che occupano la stessa posizione nel ranking delle altre top leghe europee (Rennes in Francia, Lipsia in Germania e Celta Vigo in Spagna) ad eccezione dell’inarrivabile Premier League dove i soli Sheffield United e Brighton non raggiungono il milione di fanbase. Nel report aggiornato al 15 maggio la squadra sarda ha totalizzato 371 mila like sulla pagina Facebook (11° posto), ma il risultato migliore ponderato è quello di Twitter con 361 mila Follower (9° posto tra le squadre nazionali); in crescita i follower su Instagram con 270,5 mila follower (11° posto), mentre il peggior dato arriva da YouTube con 22 mila utenti iscritti sul canale (12^ in Italia). Nel periodo preso in considerazione (15 aprile – 15 maggio) la fanbase aggregata è cresciuta dello 0,06 % con i risultati migliori fatti registrare dall’Inter (2,94 %) e Parma (1,34 %). L’interazione per il Cagliari arriva anche dall’app, uno strumento che in Italia viene adoperato da quasi tutte le squadre a parte Atalanta, Sassuolo, Torino e Fiorentina. Lo studio della IQUII Sport ha preso in esame anche  i singoli calciatori: nessun rossoblù appare nella Top20 dominata da Cristiano Ronaldo con oltre 425 milioni di follower sulle piattaforme prese in esame; seguono Ibrahimovic con 75 milioni e l’altro juventino Paulo Dybala con 44 milioni.

Matteo Porcu

avatar
500

Sponsorizzati