agenzia-garau-centotrentuno
ferguson-aberdeen

Mercato Cagliari, apertura dell’Aberdeen: torna di moda Ferguson

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
eclipse-cagliari

Una settimana può essere lunga o corta, dipende dalle esigenze e dal tempo a disposizione. Il tempo che diventa ancora più relativo quando si tratta di calciomercato e, nel caso del Cagliari, può essere amico o nemico.

All’incasso
“Mercato in entrata? Ora dobbiamo prendere qualcosa in mezzo al campo e saremo a posto così”, queste le parole del direttore sportivo rossoblù Stefano Capozucca prima della sfida di Coppa Italia contro il Sassuolo. Non prima, però, di uscite necessarie per fare posto sia numericamente che economicamente. Uscite dal colore Celeste, maiuscolo non a caso quando si parla di Uruguay. Partendo da Christian Oliva che, dopo il no all’opzione Crotone, ha nella Spal e soprattutto nel Nacional Montevideo le possibili destinazioni. Un piccolo tassello alla voce bilancio che risolverebbe parzialmente il nodo dell’indicatore di liquidità. Il piatto grosso però resta quello a nome Nahitan Nández tra il Torino che insiste e il giocatore che aspetta soluzioni più allettanti come, ad esempio, il Napoli.

Valutazioni
Una volta affrontate e risolte le uscite, il Cagliari potrebbe tornare a farsi sotto per un ulteriore innesto al di là di Daniele Baselli. Con il centrocampista granata l’accordo è totale, con il club di Cairo altrettanto. Nessuna fretta però, la sosta per le nazionali aiuta a prendersi il tempo necessario. Soprattutto per il Torino che vuole trovare un rimpiazzo dell’ex Atalanta da aggiungere alle rotazioni di Ivan Juric. Una volta chiuso per Baselli, la società rossoblù potrebbe così tornare alla carica per Lewis Ferguson, centrocampista classe ’99 in forza all’Aberdeen. Dopo le dichiarazioni poco concilianti del manager degli scozzesi Stephen Glass, infatti, i Dons sarebbero pronti a valutare un’offerta del Cagliari per Ferguson. Un’apertura importante, fermo restando la volontà di non svendere il loro gioiello, protagonista in Premiership con 5 reti in 19 presenze nella stagione in corso.

Apertura scozzese
L’Aberdeen non alzerebbe dunque il muro di fronte alle avances rossoblù per il ventiduenne di Hamilton, ma allo stesso tempo si aspetta un’offerta congrua con il valore del giocatore sia economicamente che nella formula. Difficile che possa essere accettato un prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza del Cagliari, ma qualora la proposta garantisse l’acquisto definitivo a giugno a condizioni più certe ecco che Ferguson potrebbe avvicinarsi alla Sardegna. Tutto dipenderà dalle cessioni, stella polare del mercato in casa rossoblù, ma il centrocampista dell’Aberdeen resta un obiettivo concreto in questa ultima settimana di trattative.

Matteo Zizola

Al bar dello sport

15 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti