Nández, il ruggito del León rossoblù

Il Cagliari è uscito da Parma con la prima vittoria stagionale e, dopo le due sconfitte iniziali, raccoglie i primi tre punti del suo campionato.

Una vittoria importante e meritata, frutto di una gara maraniana fatta di corsa, sacrificio e cinismo, nella quale su tutti è risaltata la stella di Nahitan Nández. El León, rincorso per un anno dal presidente Giulini e arrivato a conclusione di una trattativa estenuante, ha allontanato i dubbi sulla sua valutazione e confermato la bontà di un affare che porterà frutti sia sul campo sia, soprattutto, a livello economico. Dopo gli arrivi di Nainggolan e Rog l’ambiente rossoblù, pur riconoscendo il valore di Nández, si interrogò sulla necessità di spendere 18 milioni per un altro centrocampista, ma l’uruguaiano nelle prime tre giornate ha dimostrato quanto la scelta sia stata, al momento, azzeccata.

Tornano alla mente le parole dei tifosi del Boca Juniors che vedevano nel Cagliari una soluzione difficile da accettare, una squadra di livello inferiore alle qualità e alle ambizioni di Nández ed effettivamente El León è quasi un unicum nella storia recente degli acquisti rossoblù: pronto, abituato a palcoscenici importanti, tuttocampista che ama spingere sull’esterno essendo comunque abile nella gestione del possesso e, cosa non da poco, ottimo anche nei cross e nell’ultimo passaggio come dimostrano i due assist a tabellino. I tifosi rossoblù si sfregano le mani e hanno già dimenticato Barella, Nández da parte sua ha conquistato tutti per dedizione, sacrificio e un sorriso che lo fa apparire come ben inserito nel gruppo: non solo, ma l’atteggiamento in campo parla da solo, sempre il primo a correre verso il compagno che ha segnato e il primo anche a incitare i compagni nei momenti difficili.

La storia degli uruguaiani a Cagliari sembra poter continuare positivamente, ora tocca a Maran sfruttare al meglio le potenzialità di Nández: Giulini sorride, un’altra perla fra le mani per compiere il tanto agognato salto di qualità.

Matteo Zizola

Sponsorizzati