LIVE | Dal Cagliari alla Serie D: le ultime sul calciomercato in Sardegna

Live-Calciomercato-SerieA-Cagliari

Sta per partire la finestra di calciomercato invernale 2022: in questo live racconteremo, ora per ora, tutte le trattative del calcio sardo, dal Cagliari Calcio alle Sette Sorelle di Serie D, passando per l’Olbia in Serie C, la Primavera del Cagliari e i tanti sardi impegnati in altri campionati.

a cura della Redazione di Centotrentuno 

GIOVEDI’ 20 GENNAIO 

00:10 – CAGLIARI | Arriva il commento di Lewis Ferguson sull’interessamento del Cagliari nei suoi confronti: intanto Sky Sport, considera molto vicino il trasferimento in prestito dell’attaccante Roberto Piccoli al Genoa del neo-tecnico Blessin.

MERCOLEDÌ 19 GENNAIO 

22:20 – Due nuove avventure in vista per due ex Primavera del Cagliari: il trequartista ex Olbia Federico Marigosu è in procinto di passare al Lecco dal Groseto, mentre decisamente più inconsueta la destinazione del portiere Luca Crosta che difenderà i pali del Rodos in Serie B greca.

16:00 – CAGLIARI  | Arriva dalla Serbia il nome nuovo per il centrocampo del Cagliari: secondo quanto riportato da Mozzart Sport vicino il prestito con diritto di Njegos Petrovic dalla Stella Rossa. Intanto il Napoli ci prova per Nahitan Nandez.

8:51 – CAGLIARI | Possibile inserimento del Bologna su Michel Aebischer: secondo quanto riportato da Il Resto del Carlino, il centrocampista non sarebbe convinto del passaggio al Cagliari per via della classifica pericolante e l’agente ha proposto il giocatore alla squadra felsinea di Sinisa Mihajlovic.

MARTEDÌ 18 GENNAIO

23:50 – CAGLIARI | Secondo quanto riportato da Sky Sport, domani potrebbe essere una giornata chiave per due obiettivi a centrocampo del Cagliari: accordo raggiunto per Daniele Baselli dal Torino (contratto di sei mesi con opzione biennale in caso di salvezza), mentre è vicino anche il colpo Aebischer dallo Young Boys. Lo svizzero, oggi a segno in amichevole, si trasferirebbe con la formula del prestito con obbligo di riscatto per una cifra intorno ai 4 milioni.

22:30 – In gol entrambi gli obiettivi per il centrocampo del Cagliari: Aebischer ha segnato il 6-0 nell’amichevole contro il Sion con un bel collo pieno, mentre Lewis Ferguson ha realizzato il rigore del pareggio nella gara contro il Rangers. Nel prepartita dell’incontro di Premier scozzese ha parlato il tecnico dell’Aberdeen, Stephen Glass. 

19:00 – CAGLIARI | Secondo la Gazzetta dello Sport, il Cagliari avrebbe trovato l’accordo con Daniele Baselli. Il centrocampista del Torino sarebbe pronto a firmare un contratto valido per sei mesi a cui seguirebbe un rinnovo biennale in caso di salvezza dei rossoblù. Gli ultimi dettagli tra le parti sono però ancora da limare.

16.00 – SERIE C | Affare in uscita per l’Olbia di Max Canzi che saluta dopo pochi mesi dal suo arrivo il centrocampista offensivo Palesi, qui la nota completa: link

15.10 – CAGLIARI | Arrivano le smentite da parte di Capozucca su un eventuale interesse per Lapadula riportato da alcuni colleghi nei giorni scorsi: qui la notizia.

LUNEDÌ 17 GENNAIO

23:14 – CAGLIARI | Trattative in entrata e in uscita, con possibili giochi d’incastri: a centrocampo il Cagliari pensa allo scozzese Ferguson, mentre il Torino insiste per avere Nahitan Nandez. Intanto la Sampdoria è vicinissima al prestito secco di Stefano Sensi per un Inter che libera un posto in mediana: cosa succederà nelle ultime due settimane della finestra invernale di mercato?

17.05 – SERIE D | Rinforzo nella batteria under per la Torres di Alfonso Greco, che ha ufficializzato l’arrivo del classe 2003 Alessandro Gurini, terzino sinistro ex Cesena e Ascoli. Questa la nota del club rossoblù: “Nato a Pesaro il 19 marzo 2003, Alessandro Gurini è un mancino naturale cresciuto nelle giovanili di Cesena e Ascoli, formazione con la quale ha disposto la prima parte della stagione mettendosi in evidenza con la Primavera. Gurini è un terzino dai piedi buoni, all’occorrenza può giocare anche nel ruolo di interno di centrocampo. Il ragazzo arriva a Sassari in prestito e già da domenica sarà a disposizione di Mister Alfonso Greco per la partita contro l’Atletico Uri”.

15:00 – Secondo Tuttomercatoweb, Cagliari e Young Boys avrebbero raggiunto l’accordo economico per l’arrivo in Sardegna di Michel Aebischer. L’offerta sarebbe quella già anticipata nei giorni scorsi, un prestito oneroso per 500mila euro con diritto di riscatto a circa 3,5 milioni di euro, che diventerebbe obbligo in caso di salvezza. Ora però mancherebbe l’ultimo tassello, il sì del giocatore, che deve ancora ricevere la proposta del club rossoblù..

DOMENICA 16 GENNAIO

00:20 -CAGLIARI | Dopo l’ufficialità arrivata nella giornata di mercoledì, Diego Godin ha raggiunto poco fa Belo Horizonte per iniziare la sua nuova avventura all’Atletico Mineiro: “. Sono arrivato in un grande club, con grandi giocatori e che aspira a continuare a vincere titoli. Questo ambizioso progetto è ciò che mi ha convinto a essere qui, voglio dare il mio contributo alla squadra per provare a vincere altri trofei”– le sue parole all’arrivo in aeroporto in Brasile.

SABATO 15 GENNAIO

17:34 – CAGLIARI | C’è fiducia per concludere l’affare Aebischer per una cifra intorno ai 4 milioni: intanto lo svizzero è sceso in campo oggi nell’amichevole che ha disputato lo Young Boys contro il Grasshoppers. Per il centrocampista ben due le reti a segno nel 5-2 finale dei gialloneri.

16:51 – SERIE D | Un rinforzo per il Muravera Calcio: si tratta di Andrea Satta, capitano dei gialloblù nella passata stagione, che rientra tra i tesserati a disposizione di mister Francesco Loi dopo il lungo infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi per diversi mesi.

15.00 SERIE D | Nota di colore in casa Arzachena, il club smeraldino comunica che, in data odierna, il segretario generale dott. Dario Vincenzo Aduasio ha lasciato il club smeraldino per trasferirsi alla segreteria sportiva e organizzativa della prima squadra dell’A.C. Milan. Si legge nella nota: “Il club biancoverde si congratula con il dirigente pugliese per l’importante traguardo raggiunto che riempie di orgoglio tutta la società biancoverde“.

14:35 – CAGLIARI |  Come noto da tempo, l’Inter potrebbe presentare un’offerta per Nahitan Nández solo dopo l’uscita di un altro elemento a centrocampo. I due maggiori indiziati restano Stefano Sensi e Matías Vecino, sui quali ha commentato così l’allenatore nerazzurro Simone Inzaghi: “Ho parlato con entrambi, sono giocatori che terrei sempre con me. Sono forti, di qualità. Quando li ho impiegati mi hanno dato sempre risposte. Io penso che se rimarranno qui lo spazio lo troveranno, la società sa cosa penso“. Dopo le parole di apprezzamento verso Nández, dunque, Inzaghi chiude parzialmente la porta a una cessione in mezzo al campo per far posto al León. Opzione, quella dell’uruguaiano all’Inter, che resta comunque aperta nonostante l’offerta concreta del Torino al club rossoblù.

12:32 – CAGLIARI | Tra i nomi dei giocatori che non sono convocati da Juric per la partita contro la Sampdoria, spiccano quelli di Baselli e Linetty. I due centrocampisti potrebbero essere al centro di trattative di mercato con lo stesso Cagliari, nei vari dialoghi aperti con il Torino interessato a Nandez.

11:57 – SERIE C | Possibile cambio di maglia per l’ex Primavera del Cagliari Davide Arras: secondo quanto riportato da TMW l’attaccante di Berchidda potrebbe passare dal Grosseto alla Lucchese.

11:55 – CAGLIARI | Le prestazioni ottime di Vicario in maglia Empoli potrebbero convincere la squadra toscana al grande sforzo economico per il riscatto, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport.

VENERDÌ 14 GENNAIO

23:30 – CAGLIARI | Sampdoria attivissima sul mercato che ha chiesto Sensi all’Inter: l’arrivo del centrocampista potrebbe dare il via libera a Verre (sul taccuino del Cagliari fino a qualche giorno fa) e far mollare la presa alla società del neo-presidente Lanna su Aebischer. Lo svizzero dello Young Boys è un obiettivo anche dei liguri. Allo stesso tempo l’Inter liberebbe un posto a centrocampo e magari tentare un nuovo assalto a Nandez su cui è forte il Torino come vi abbiamo raccontato nella mattinata di oggi. 

16:45 – TORRES FEMMINILE | Jelena Marenic torna a vestire la maglia della squadra sassarese. Attaccante, classe 1991, la giocatrice serba rientra in Sardegna, dove era arrivata nel 2018, dopo una breve parentesi con la maglia del Chievo Verona Women sempre in Serie B. Marenic, che aveva lasciato la Torres durante l’estate, in questa stagione ha messo a segno tre reti e servito due assist in tredici presenze. Viaggio inverso per Lombardo che è stata inserita nello scambio con le veronesi per il ritorno della serba.

12:04 – CAGLIARI | Diego Farias è ufficialmente un giocatore del Benevento. L’attaccante brasiliano, che aveva risolto il proprio contratto a inizio dicembre con la società di Tommaso Giulini, ritorna nella serie cadetta. Il contratto è stato depositato in mattinata dai sanniti in Lega Serie B.

10:52CAGLIARI | Nahitan Nandez è il giocatore al centro del mercato del Cagliari. Dopo Inter e Napoli, che seguono da tempo il giocatore, è il Torino a farsi avanti: un’operazione in cui potrebbero essere inseriti anche Armando Izzo e Daniele Baselli, giocatori granata che sarebbero graditi a Mazzarri. Qui il link per l’approfondimento a cura di Matteo Zizola.

GIOVEDÌ 13 GENNAIO

14.35 – Prossimo al rinnovo con il Monterosi l’esterno a tutta fascia Damiano Cancellieri. L’ex Olbia e Cagliari, dopo l’ottima stagione in Serie D dell’anno scorso e le 17 presenze condite da una rete in questa Lega Pro (Girone C), non è escluso si trasferisca già in questa finestra di mercato visti i tanti club interessati a lui tra la cadetteria e la Serie C.

09.15 – CAGLIARI | Visite mediche a Genova per Riccardo Calafiori, cui manca soltanto l’esito positivo dal laboratorio Synlab “Il Baluardo” per diventare un nuovo calciatore del Genoa.

01:00 – CAGLIARI | Obiettivo Aebischer per i rossoblù, alla ricerca di un centrocampista: secondo quanto riportato da Sky Sport il club di Giulini avrebbe fatto una prima offerta per lo svizzero classe 1997 dello Young Boys Berna

00:10 – Arrivano conferme sullo scambio Murru-Lykogiannis di cui vi abbiamo parlato nei scorsi giorni: secondo quanto riportato da Sky Sport la Sampdoria pensa all’operazione con il Cagliari, dal quale potrebbe arrivare anche Caceres

00:05 – Sarà il Karagumruk la prossima destinazione di Davide Biraschi, giocatore accostato al Cagliari nelle scorse giornate: il difensore del Genoa ha trovato un accordo con la squadra turca ed è prossimo al trasferimento in prestito. Sponda Grifone invece è arrivato Riccardo Calafiori, in prestito dalla Roma, che è stato vicinissimo alla destinazione in Sardegna.

MERCOLEDì 12 GENNAIO

23:30 – CAGLIARI | Secondo il media peruviano RRP, sarebbero tre le squadre interessate all’attaccante Gianluca Lapadula, in uscita dal Benevento. Dopo le dichiarazioni dell’allenatore dei sanniti Caserta che hanno certificato il prossimo addio del centravanti italo-peruviano, oltre il Cagliari ci sarebbero sulle sue tracce anche il Bologna e il Torino

15.45 – SERIE D | Niente Cosenza e salto in Serie B per Momo Varela, attaccante del Gladiator (girone G come le Sette Sorelle sarde) visto in Sardegna con le maglie di San Teodoro, Budoni e Lanusei. Il portoghese è stato ufficialmente tolto dal mercato dalla società di Santa Maria Capua Vetere, che nel pomeriggio ha diffuso una nota a riguardo. “Il Gladiator 1924 S.S.D. A R.L. comunica a tutti gli organi di informazione ed ai propri tifosi che l’atleta Muhamed Varela Djamanca resterà in nerazzurro fino al termine della stagione. L’attaccante portoghese è stato ufficialmente tolto dal mercato ed è felice di poter dare il suo contributo per la risalita del club. La sua conferma è l’ennesimo segnale forte che questa società ha dato a tutto l’ambiente ed è convinta più che mai di poter occupare ben presto una posizione in classifica più consona al blasone e alla tradizione calcistica del Gladiator”.

14.30 – CAGLIARI | Ai microfoni di Reggina.Tv è intervenuto l’ex portiere Massimo Taibi, ora direttore sportivo dei calabresi. Taibi che ha commentato l’interesse dei suoi su Altare del Cagliari:Altare è un giocatore che abbiamo contattato. Ho parlato sia con il procuratore che con la società. Sia il Cagliari che il procuratore mi hanno dato disponibilità. Ha giocato due gare da titolare a causa delle defezioni che avevano. Se dovesse lasciare la Sardegna, sarei molto fiducioso”.

12.32 – Valentin “Taty” Castellanos, attaccante argentino del New York City, accostato in passato al Cagliari, sarebbe la prima scelta per rinforzare l’attacco del River Plate di Marcelo Gallardo in caso di partenza del centravanti Julian Alvarez, finito sul taccuino di numerosi top club europei. Lo riporta TyC Sports.

9:55 – Nuova opzione per Martin Caceres alla ricerca di una nuova collocazione dopo il divorzio di fatto con il Cagliari: per El Pelado, dopo Salernitana e in Turchia con Karagumruk, c’è l’ipotesi Liga con il Levante interessato al giocatore.

MARTEDì 11 GENNAIO

23:58 – CAGLIARI | Sembrerebbe sfumare la pista Riccardo Calafiori per il Cagliari: il giocatore della Roma era un promesso sposo ai sardi, ma nelle ultime ore il blitz del Genoa si è rivelato decisivo. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il terzino del 2002 vestirà il rossoblù dei liguri nelle prossime ore. Una situazione che ricorda quella del tedesco Czyborra, prossimo al passaggio al Cagliari ma che era stato “soffiato” proprio dal Genoa con un altro blitz di mercato.

23:45 – CAGLIARI | Diego Farias sempre più vicino al Benevento: il giocatore, svincolatisi dal Cagliari a inizio dicembre, è pronto per una nuova avventura in cadetteria. Per lui, secondo quanto riportato da TMW, pronto un contratto di 18 mesi.

19:27 – CAGLIARI | La nuova idea per il mercato del Cagliari sarebbe quella di arrivare a un altro giovane difensore centrale, Matteo Gabbia: secondo quanto riportato da Sky Sport i rossoblù avrebbero chiesto il prestito del giocatore, ma serve prima l’arrivo di un nuovo centrale nel club rossonero che ha perso per infortunio Kjaer e ha Romagnoli alle prese con il coronavirus.

18:50 – CAGLIARI | Giornata cruciale tra campo e mercato per i rossoblù attesi oggi dalla partita con il Bologna: intanto dopo aver superato il covid e le visite mediche odierne, domani è prevista la firma sul contratto e  l’annuncio del club  per il nuovo difensore Edoardo Goldaniga. 

LUNEDì 10 GENNAIO

23.00 CAGLIARI | Nuova pretendente per Diego Farias, ex rossoblù che ha risolto il contratto con il Cagliari a inizio dicembre. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, sul Mago di Sorocaba è piombato il Benevento in Serie B alla ricerca di rinforzi per il suo attacco.

19.00 CAGLIARI | Secondo Gianluca Di Marzio prosegue lo scambio tra Cagliari e Salernitana a livello di mercato. Ai campani piace sempre Caceres, nella trattativa i rossoblù potrebbero chiedere l’attaccante Bonazzoli, stando a quanto riportato dallo specialista di mercato. Al momento l’ex Inter è in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto dalla Sampdoria alla Salernitana.

15.16 – GODIN | Indizio social per Diego Godin. Il giocatore, al momento positivo al coronavirus, è ormai in uscita da tempo dal Cagliari e il Faraone ha aggiornato i propri canali social togliendo la foto di copertina con la maglia del Cagliari e inserendone un’altra senza riferimenti ai rossoblù.

12:30 – CAGLIARI |  Secondo diversi media turchi, il Cagliari sarebbe interessato all’ex trequartista dell’Empoli Miha Zajc. Il calciatore sloveno, di proprietà del Fenerbahce, è uno degli stranieri del club di Istanbul che potrebbe partire in questa sessione di mercato, così da liberare slot per l’arrivo di nuovi giocatori. Con il club rossoblù Ci sarebbe sul giocatore proprio l’Empoli, sua ex squadra, che avrebbe pensato a Zajc come rinforzo in caso di addio a Bajrami.

00.30 – CAGLIARI | Ci sarebbe anche il Karagumruk tra le squadre interessate a Martin Caceres: secondo quanto riportato da Sky Sport la squadra turca ha avviato i contatti per il giocatore uruguayano.

DOMENICA 9 GENNAIO

23:20 – CAGLIARI | Secondo il media brasiliano UOL Esporte, il difensore del Cagliari Diego Godín è atteso a Belo Horizonte il prossimo 17 gennaio, giorno della presentazione della lista per il prossimo campionato da parte dell’Atletico Mineiro. Il Faraone è attualmente in Uruguay in isolamento domiciliare dopo essere risultato positivo al Covid.

23.15 – CAGLIARI |  Il Nacional non molla la presa su Gaston Pereiro. Secondo i media uruguaiani la dirigenza del club sta lavorando con Casal, procuratore del giocatore, per capire se il Cagliari aprirebbe uno spiraglio alla trattativa in prestito. Operazione non semplice

22.00 – CAGLIARI / OLBIA – Arrivano le parole del presidente Alessandro Marino su Luca Gagliano, accostato nelle scorse ore all’Olbia: “Con il Cagliari non ne abbiamo mai parlato e non è in agenda, non so cosa farà“.

19:26 – CAGLIARI | Arrivano i primi dettagli dell’operazione che ha portato Paolo Faragò al Lecce: serviranno 12 presenze da almeno 30′ per far scattare l’obbligo di riscatto fissato a circa 1 milione di euro.

17:57 – CAGLIARI | Dopo l’ufficialità, arrivano anche i saluti di Paolo Faragò ai suoi tifosi del Cagliari e a quelli nuovi del Lecce: “Grazie U.s. Lecce della fiducia, non vedo l’ora di iniziare questa avventura insieme! Grazie agli amici e tifosi sardi per l’affetto che mi avete dimostrato in questi anni. Ci vedremo ancora in città, al Poetto o in vigna..”. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Faragò (@paolofara)

17.05 – | Mercato Cagliari |  Secondo quanto riportato da diversi media brasiliani, Matías Vecino avrebbe rifiutato la proposta dei brasiliani del Flamengo. Richiesto dal suo ex allenatore alla Fiorentina Paulo Sousa, il centrocampista dell’Inter pare intenzionato a restare in nerazzurro fino alla scadenza del suo contratto il prossimo giugno. Dopo aver visto svanire le opzioni Roma e Napoli, Vecino aspetterebbe così di potersi liberare a parametro zero per poi scegliere con calma il proprio futuro. Con la permanenza di Vecino a Milano resta ancora più in bilico il passaggio di Nahitan Nández alla corte di Inzaghi. Senza cessioni in mezzo al campo, infatti, il club di Suning non affonderebbe il colpo per il León, rimandando il tutto alla prossima estate.

13.20 – CAGLIARI | Ufficiale il passaggio di Faragò al Lecce in Serie B: qui tutti i dettagli dell’operazione tra i rossoblù e i salentini per l’esterno ex Novara.

11.35 | Mercato Cagliari | Sempre battuta la pista che porta a Verre della Sampdoria.  Come riportato dalla Gazzetta dello Sport , trattativa ancora nelle fasi iniziali, e i sardi potrebbero puntare a inserire nell’affare il terzino greco Lykogiannis, che ha un contratto in scadenza a giugno.

SABATO 8 GENNAIO

18.30 – CAGLIARI | Prima parte di visite mediche per Paolo Faragò a Lecce: “Sono contentissimo di essere qui, forza Lecce!”, le sue prime parole riportate dall’account social della società salentina. I test proseguiranno domani a Cutrofiano, al termine dei quali verrà ufficializzato il suo passaggio ai giallorossi di Baroni.

13.00 – CAGLIARI |  Secondo Espn Diego Godin avrebbe trovato l’accordo con l’Atletico Mineiro. Un contratto di due anni, il secondo con opzione in base ai risultati del primo. Sempre secondo Espn il giocatore era stato contattato da Solari nelle ultime ore e dal Club America ma avrebbe scelto di ripartire dal Brasile per il dopo Cagliari. Nelle scorse ore l’Atletico Mineiro ha salutato il centrale mancino Junior Alonso, ufficialmente un nuovo giocatore del Krasnodar.

11:23 – CAGLIARI | Ai titoli di coda l’avventura stagionale di Paolo Faragò con i colori rossoblù. L’ex Novara, sceso in campo nel finale di gara con la Sampdoria, raggiungerà oggi Lecce per fare le visite mediche: secondo quanto riportato da Gianlucadimarzio.com il giocatore svolgerà la prima parte dei controlli allo Studio radiologico Quarta Colosso di Lecce per poi spostarsi domattina presso il Centro BioLab di Cutrofiano.

VENERDì 7 GENNAIO 

23:40 – CAGLIARI | Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Cagliari ci prova per Valerio Verre della Sampdoria: il centrocampista cresciuto nella Roma ha trovato pochissimo spazio con D’Aversa e potrebbe lasciare il Genova. Nell’operazione potrebbe entrare come pedina di scambio Lykogiannis, che non rinnoverà probabilmente il suo contratto in scadenza a giugno. 

21:10 – CAGLIARI | Contratto risolto per Diego Costa con l’Atletico Mineiro, squadra che rimane in pole per assicurarsi le prestazione di Diego Godin: si libera così spazio salariale per i brasiliani che nei prossimi giorni annunceranno anche il prossimo allenatore e che potrebbero quindi cercare l’affondo per il Faraone.

19:07 – CAGLIARI | Il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi, oltre alle dichiarazioni su Guglielmo Vicario (qui le parole), ha rilasciato ai microfoni de LaLaziosiamonoi.it delle importanti dichiarazioni su Nedim Bajrami, fantasista albanese finito nel mirino della Lazio ma da alcuni accostato anche al Cagliari. Queste le sue parole: “Al momento non credo che ci sia niente di concreto. Che poi un dirigente dica che gli piaccia un giocatore, questo ci può stare naturalmente. Per il resto non c’è niente, non mi hanno contattato. Valutazione? Dipende da chi me lo chiede: se me lo chiede il Real Madrid ha un costo, se me lo chiede la Sampdoria ne ha un altro (ride, ndr.). Il prezzo lo fa il mercato, è sempre stato così. Squadre interessate a Bajrami ci saranno di certo, ma noi al momento dobbiamo pensare a cose più importanti. C’è un’altra partita tra due giorni e abbiamo Haas infortunato, si è fatto male anche Parisi e dovrebbe essere una cosa abbastanza lunga…”

17:15 – CAGLIARI | Secondo Gianluca Di Marzio, il Genoa avrebbe chiuso l’accordo con lo Sturm Graz per portare in Italia l’attaccante dell’Under 21 Kelvin Yeboah. L’ affare potrebbe favorire il Cagliari nella corsa per Roberto Piccoli, attaccante dell’Atalanta accostato più volte al Grifone e ai rossoblù.

15.20 – TORRES FEMMINILE |  La Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Juventus i diritti alle prestazioni sportive della calciatrice Kristin Carrer. Contestualmente la società informa di aver ceduto gli stessi diritti a titolo temporaneo all’A.S.D. FC Sassari Torres Femminile. Nuovo rinforzo dunque per le sassaresi.

10:57 – CAGLIARI | Ufficializzato qualche minuto fa il passaggio di Maitland Niles alla Roma dall’Arsenal: l’arrivo del laterale inglese potrebbe dare il via libera definitivo al prestito di Riccardo Calafiori. La trattativa vede il Cagliari diretto interessato in quanto ora i giallorossi potrebbe lasciar partire l’esterno mancino dell’Under 21, in Sardegna.

GIOVEDÌ 6 GENNAIO

23:32- CAGLIARI | Secondo quanto riportato da El Pais, nella giornata odierna si è tenuta una lunga riunione a Montevideo tra la dirigenza del Nacional e l’agente Paco Casal. Tra i temi anche il futuro di Gastón Pereiro che, nonostante i dubbi del Tonga, resta un obiettivo del club uruguaiano.

22:55 – CAGLIARI | Sempre più vicina la cessione di Paolo Faragò, sceso oggi in campo contro la Sampdoria: secondo quanto riportato da Sportitalia, l’accordo per il prestito al Lecce in Serie B sarebbe stato già raggiunto.

15:50 – CAGLIARI | Si fanno insistenti in Uruguay le voci di un possibile passaggio di Martin Caceres al Peñarol: secondo quanto raccolto dal portale Traspasos, il difensore ha già parlato con il club del presidente Ruglio e si cerca l’accordo per la separazione con i rossoblù.

9.22 – CAGLIARI | intreccio di punte tra i sardi e il Pisa almeno a livello di trattative. Ceter prima dell’infortunio piaceva tanto ai toscani che però ora vorrebbero il colpo da 90 e hanno sondato il terreno su Torregrossa della Sampdoria. Profilo che piaceva in passato anche ai rossoblù. Cagliari intanto che continua a guardare in casa Pisa dove piace sempre per l’attacco l’estroso Sibilli.

9.21- CAGLIARI | Stando a quanto riporta la Gazzetta dello Sport dopo l’accelerata dei rossoblù su Baselli ora i sardi devono difendersi per arrivare al centrocampista del Torino dall’inserimento nella trattativa del Bologna

9.16 – SERIE B | Tanti affari in cadetteria che riguardano in qualche modo anche il Cagliari. Su tutti Altare che è stato tentato nelle ultime ore dal Brescia ma che secondo la Gazzetta dello Sport sarebbe vicino al passaggio alla Reggina, sempre in Serie B.

MERCOLEDÌ 5 GENNAIO

23:31 – CAGLIARI | I rossoblù potrebbero essere interessati a un altro difensore: il nome riportato da Sky Sport è quello di Biraschi del Genoa, chiuso anche dal recente arrivo di Ostigard in Liguria.

23:22 – Possibile nuova avventura in Scozia per una vecchia conoscenza del Cagliari: Kwadwo Asamoah, attualmente svincolato, potrebbe andare ai Rangers di Glasgow.

23:21 – CAGLIARI | Le ultime sul calciomercato del Cagliari alla vigilia della partita contro la Sampdoria: da Baselli a Sibilli, le trattative e le idee rossoblù. 

18:30 – SERIE D – Cessione in casa Carbonia Calcio: il difensore italo-argentino Tamir Berman è stato ufficializzato dai calabresi del San Luca, squadra del Girone I della Serie D.

8:44 – CAGLIARI | Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Daniele Baselli sarebbe molto vicino ad accettare l’offerta dei rossoblù dopo il rifiuto agli spagnoli del Granada. Il centrocampista, già allenato da Mazzarri proprio a Torino, potrebbe chiudere nelle prossime ore. Sempre secondo la Rosea, il Cagliari rimane interessato a Bajrami dell’Empoli, che rimane però obiettivo primario del Sassuolo.

MARTEDÌ 4 GENNAIO

23:48 – CAGLIARI |  La carriera di Martin Caceres potrebbe continuare in Italia: il difensore, salutato di fatto dal Cagliari dopo il disastroso 4-0 con l’Udinese in casa, potrebbe accordarsi con la Salernitana alla ricerca del primo colpo della gestione Iervolino, come riportato da Sky Sport.

17:15 – CAGLIARI | Potrebbe sbloccarsi a breve la situazione legata a Riccardo Calafiori, grazie ai passi avanti nella trattativa tra Roma e Arsenal per Ainsley Maitland-Niles: secondo quanto riportato da Sky Sport, le due società starebbero valutando l’ipotesi di un prestito secco (stessa formula scelta per Calafiori), con eventuale slittamento a fine stagione per le trattative sul diritto o obbligo di riscatto da parte del club giallorosso.

16:45 – SERIE D | Prime parole da nuovo allenatore del Lanusei per Oberdan Biagioni. Il tecnico si è presentato questa mattina al Lixius, leggi qui la sua prima uscita ufficiale alla guida degli ogliastrini

12:34 – CAGLIARI | Ufficiale il ritorno in rossoblù di Luca Gagliano. L’attaccante algherese rientra in Sardegna dopo la prima parte di stagione giocata con la maglia dell’Avellino (qui la notizia).

LUNEDI’ 3 GENNAIO

17.40 – CAGLIARI | Visite mediche rinviate e firma rimandata per Goldaniga con il Cagliari. Il difensore del Sassuolo, che dall’1 gennaio è in Sardegna,  stamattina avrebbe dovuto svolgere i test medici di rito prima di diventare a tutti gli effetti un nuovo giocatore rossoblù e mettersi a disposizione di Mazzarri ma è stato trovato positivo al virus e ora è in isolamento. Il Cagliari aspetterà ora che il calciatore si negativizzi.

14:15 – Cagliari | Diventa ufficiale il primo acquisto della sessione invernale dei rossoblù: depositato il contratto di Matteo Lovato, che già da qualche giorno si allenava con il gruppo di Mazzarri

DOMENICA 2 GENNAIO

22:25 – CAGLIARI | Osservato dal Cagliari negli ultimi mesi, come ammesso da lui stesso ai nostri microfoni, l’attaccante argentino del New York City FC Valentín Castellanos sarebbe un obiettivo del Marsiglia. Dopo aver ricevuto un’offerta del Palmeiras per 12,5 milioni di dollari, il club della MLS attende quella dei francesi. La valutazione dell’attaccante, capocannoniere del campionato statunitense, è di 15 milioni di dollari, con il Cagliari che appare tagliato fuori dalla corsa

21:00 – CAGLIARI | Rimandato dalla Roma il trasferimento in prestito di Riccardo Calafiori, terzino sinistro del 2002 che il Cagliari aveva bloccato da qualche giorno: secondo quanto riportato da Gianlucadimarzio.com la società capitolina vuole ancora verificare le condizioni di Leonardo Spinazzola dopo il grave infortunio all’Europeo, oltre ad attendere nuovi sviluppi sulla trattativa per Maitland-Niles, prescelto da Mourinho per la fascia.

17:40 – CAGLIARI | Pochi scampoli di gara e un destino che sembra ancora una volta lontano dalla Sardegna: su Christian Oliva sono tanti i ragionamenti della società rossoblù

11.28 – CAGLIARI | Secondo quanto riportato da l’Unione Sarda Paolo Faragò, ormai completamente ristabilito e in uscita dal Cagliari nel prossimo mercato, piacerebbe come rinforzo a diversi club di Serie B. Su tutte Lecce e Spal.

SABATO 1 GENNAIO 

18:20 – Il Cagliari chiude con il Sassuolo per Edoardo Goldaniga: fissate già le visite mediche del difensore centrale che si trova già in Sardegna in attesa del nullaosta per potersi allenare con i compagni.

11:15 – Potrebbe esserci la Turchia nel futuro di Diego Farias. Il brasiliano, che ha risolto il suo contratto un mese fa con il Cagliari, potrebbe accasarsi all’Adana Demirspor. Secondo quanto raccolto da Fanatik, il Mago di Sorocaba sarebbe nella lista del tecnico Vincenzo Montella per rinforzare un attacco che vanta un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, Mario Balotelli.

VENERDÌ 31 DICEMBRE

13:25 – Osservato a lungo dal Cagliari, il golden boy del calcio polacco Kacper Kozlowski è ormai prossimo al trasferimento in Premier League. Inseguito da numerosi club tra i più importanti in Europa, il centrocampista classe 2003 del Pogon Szczecin diventerà ufficialmente dal primo gennaio un giocatore del Brighton and Hove Albion F.C.. Un investimento da 8 milioni di sterline – circa 9,5 milioni di euro – per la stellina polacca già nel giro della nazionale, con la quale ha anche disputato l’ultimo Europeo vinto dall’Italia. Una volta finalizzato il passaggio al club inglese, Kozlowski si accaserà in prestito fino a giugno all’Union Saint Gilloise, leader a sorpresa del campionato belga.

GIOVEDI 30 DICEMBRE

18:35 – SERIE D | Il Muravera aggiunge un tassello in difesa. Dal Nardò, formazione pugliese del girone H di Serie D, arriva il difensore centrale Francesco Mileto. Classe 1995, il giocatore ha giocato in stagione 8 partite, alternando diverse panchine ad altrettante partenze da titolare.

14:47 – SERIE D | Oltre a Fabio Doratiotto, l’Arzachena ha ufficializzato l’arrivo del 2004 Mattia Melis. Il centrocampista proviene dal Castiadas, società con la quale aveva cominciato il campionato di Eccellenza mettendosi in evidenza nonostante la giovane età. Melis indosserà la maglia numero 30.

14:00 – SERIE D | Cambia maglia Fabio Doratiotto: dopo l’inizio di stagione trascorso a Carbonia, l’ex Primavera del Cagliari rimane in Sardegna e nel Girone G passa all’Arzachena Costa Smeralda Academy di mister Nappi.

10.54 – Primi sondaggi dalla Serie B per Ceter del Cagliari. L’attaccante colombiano piace soprattutto al Pisa, con i toscani che in queste ore stanno ragionando sull’attacco. Per quanto riguarda due ex attaccanti rossoblù, invece, sia Farias che Despodov sarebbero finiti nel mirino del Brescia di Cellino secondo la Gazzetta Dello Sport. Con il bulgaro che piace anche al Lecce.

MERCOLEDÌ 29 DICEMBRE

23.00 – SERIE D | Si dividono le strade di Muravera e Maicol Origlio. L’ex Monza e Torres lascia i gialloblù di Francesco Loi dopo 11 presenze stagionali tra campionato e coppa. Questa la nota pubblicata dal club sarrabese: “Le strade di Maicol Origlio e il Muravera si dividono. A Maicol un grazie per quanto fatto in gialloblù e un grosso in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera”.

19.15CAGLIARI | Salvo colpi di scema sarà Calafiori il prossimo innesto del Cagliari. Il club rossoblù ha raggiunto l’accordo con la Roma per il prestito secco. L’operazione potrà però perfezionarsi solo tra qualche ora dopo un giro di tamponi a Trigoria: precauzione necessaria per scongiurare il pericolo di un alto numero di contagiati nel gruppo squadra, eventualità che potrebbe cambiare i piani della Roma e che obbliga i giallorossi a tutelarsi. Sardi inoltre vicinissimi all’accordo con Goldaniga, anche lui salvo sorprese vestirà il rossoblù nelle prossime ore. 

18:56 – SERIE D | Dopo l’addio al Latte Dolce il centrale di esperienza Simone Patacchiola resterà nel sassarese per aggregarsi all’Ossese. Ai nostri microfoni l’ormai ex Latte Dolce ha detto: “Ringrazio la società e in particolar modo Roberto Fresu per quello che hanno fatto per me in questi anni, per me non è un addio ma un arrivederci. Sono stati sei anni intensi e bellissimi. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza.”

17:16 – SERIE D | Innesto dal Lanusei per il Latte Dolce di mister Pierluigi Scotto. Dagli ogliastrini arriva Gualtieri.

16:28 – SERIE D | Finisce dopo pochi mesi l’avventura in Sardegna del centrocampista Lorenzo Meledandri: il classe 1998 lascia Lanusei pochi giorni dopo l’arrivo del neo-tecnico Oberdan Biagioni e si accasa al Real Monterotondo Scalo rimanendo nel Girone G.

15:34 – CAGLIARI | Si avvicina il secondo colpo del calciomercato invernale dei rossoblù: dopo quello di Matteo Lovato (visite nelle scorse ore per lui in Sardegna), un altro volto nuovo e giovane per la difesa. Si tratta di Riccardo Calafiori, classe 2002 della Roma: il giocatore arriverebbe in prestito, si aspetta solo il via libera della società capitolina.

15:23 – CAGLIARI | L’agente di Joao Pedro Marco Piccioli ha parlato della situazione del suo assistito: il numero 10 rossoblù potrebbe lasciare Cagliari?

15:19 – SERIE D | Finisce una storia lunga quasi sei anni: il Latte Dolce ha comunicato l’interruzione del rapporto con l’esperto difensore centrale Simone Patacchiola, arrivato in Sardegna nel dicembre 2016. Il giocatore ha avuto anche una breve parentesi al Chieti nel 2017 per poi fare ritorno a Sassari, città che ora lascia per la seconda volta.

15:01CAGLIARI | Dopo aver vinto il campionato MLS l’argentino Taty Castellanos potrebbe lasciare New York: l’argentino, che aveva confermato l’interesse del Cagliari ai nostri microfoni, è in cima alla lista dei desideri del Palmeiras.

11.20 – CAGLIARI | Secondo la Gazzetta dello Sport la Lazio sarebbe interessata a Kevin Lasagna come vice Immobile per il proprio attacco. L’ex Udinese, ora riserva di Simeone al Verona, è uno dei profili in passato accostati anche ai rossoblù di Mazzarri

10:00 – Serie D | Juan Dellacasa non è più un giocatore del Carbonia. Il centrale di difesa venezuelano si è accasato al Li Punti, formazione che milita nel campionato di Eccellenza isolano, squadra che si trova al momento in ultima posizione ma ancora capace di lottare per la salvezza . Sette partite e nessun gol con la maglia dei minerari, il difensore classe 1997 continua così la sua esperienza in Sardegna.

MARTEDÌ 28 DICEMBRE

22.00 – Dopo l’arrivo di Matteo Lovato a Cagliari (domani le visite mediche, QUI l’approfondimento), in casa rossoblù si punta a chiudere anche l’affare Baselli con il Torino: nome in cima alla lista di Mazzarri per il centrocampo, il suo contratto in scadenza a giugno lo rende molto appetibile sia in Serie A (Venezia, Genoa) che all’estero (su tutte il Granada). Al momento il Cagliari è favorito sulle concorrenti, ma l’idea Liga intriga e non poco il 29enne ex Atalanta, che dovrebbe sfogliare definitivamente la margherita nelle prossime ore.

18.30 – SERIE D | Colpo under tra i pali per il Latte Dolce. Dal Gladiator arriva Claudio Casillo. Il giovane numero uno andrà a sostituire l’infortunato Carta. Queste le sue prime parole dopo l’arrivo a Sassari: “Questa è una bellissima piazza con un progetto interessante, senza particolari pressioni. Abbiamo un obiettivo da raggiungere, che è quello della salvezza. Se vogliamo portare a casa quest’obiettivo, ogni domenica giocheremo una finale e in ogni partita dobbiamo dare il massimo per 95’, perché 90’ possono non essere sufficienti”.

17:17 – Potrebbero aprirsi le porte del professionismo per il portoghese Varela che ha iniziato la stagione al Gladiator: l’ex Lanusei e Budoni potrebbe firmare un contratto con il Cosenza in Serie B

17:09 – Tweet di Diego Godin che qualche giorno fa ha confermato l’addio al Cagliari di gennaio, ma ancora non svelato il suo futuro: il Faraone prosegue con gli allenamenti individuali e posta una seduta con la frase: “La pazienza non è la capacità di aspettare… è il modo in cui ci comportiamo mentre aspettiamo…”. 

16.01CAGLIARI | Novità dall’Uruguay su Caceres. Secondo il quotidiano Ovación durante la festa di compleanno di Nahitan Nandez, tenutasi ieri 27 dicembre per i 26 anni del Leon, el Pelado e Ignacio Ruglio, presidente del Peñarol hanno parlato del futuro. Per il quotidiano le due parti avrebbero trovato un accordo di massima per un’eventuale ritorno in patria a gennaio da parte dell’ex Fiorentina e Juventus, tra le altre. Alla festa di Nandez, oltre a Caceres hanno partecipato diversi calciatori tra i quali anche Godin e De Arrascaeta ma anche i cantanti Fata Delgado e Martín Piña. 

12.00 – Uno dei nomi accostati con maggiore frequenza nelle ultime ore al Cagliari è quello di Daniele Baselli (29), centrocampista in uscita dal Torino. In scadenza di contratto a giugno, la carriera dell’ex Atalanta è stata minata da una lunga serie di problemi fisici tanto da finire rapidamente in fondo alle scelte di Juric. Secondo la Gazzetta dello Sport Baselli è conteso anche dal Genoa, ma potrebbe arrivare in Sardegna già dal prossimo giovedì, per la felicità di Mazzarri che lo ha allenato ai tempi della sua esperienza sulla panchina granata.

10.20 – Kevin Strootman sta recuperando dall’intervento di pulizia al ginocchio subito nelle scorse settimane e in Francia si parla di un possibile ritorno anticipato all’Olympique Marsiglia già nel mercato di gennaio, come riporta L’Èquipe.

8.00 – In attesa di conoscere il destino di Godin e Caceres (ospiti dei festeggiamenti per il 26esimo compleanno di Nandez a Punta del Este), in Uruguay impazza il tam tam mediatico intorno a Gaston Pereiro, nel mirino del Nacional di Montevideo. Secondo Ovación, nell’affare che potrebbe riportare El Tonga a vestire la maglia del Bolso potrebbe essere inserito Brian Ocampo (22), folletto offensivo che ha messo insieme 31 presenze e 4 gol nell’ultima stagione a Montevideo.

7.30 – Il calciomercato è ancora ufficialmente chiuso, ma da oggi, 28 dicembre, parte il live di Centotrentuno sul mercato delle squadre sarde dalla Serie A alla D.