agenzia-garau-centotrentuno
bellanova-cagliari

Cagliari-Roma 1-2: Pavoletti illude, i giallorossi rimontano alla Unipol Domus

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
eclipse-cagliari

Turno infrasettimanale per un Cagliari falcidiato dalle assenze che ospite alla Unipol Domus la Roma di Josè Mourinho.

segui la diretta testuale della partita con gli aggiornamenti automatici (senza ricaricare la pagina)

a cura dell’inviato Francesco Aresu

FISCHIO FINALE

90+5′ – Carboni per il taglio di Joao Pedro, ottimo tempismo di Rui Patricio in uscita.

90+4′ – Break di Marin e palla buttata in area verso Pavoletti, Ibanez e Mancini contrastano l’attaccante che cade a terra e si lamenta con l’arbitro che lascia continuare.

90+2′ – Gioco fermo per un fallo in attacco di Joao Pedro

⏱️ RECUPERO: 6 minuti extra

90′ – 🔄 SOSTITUZIONE ROMA: fuori Veretout, dentro Kumbulla.

89′ – OCCASIONE CAGLIARI: destro secco di Zappa da fuori area, Rui Patricio para a terra.

86′ – 🟨 GIALLO per Bellanova, autore di un intervento duro su Pellegrini.

83′ – 🟨 GIALLO anche per Sacramento, per aver buttato in campo un pallone per perdere tempo.

82′ – 🟨 GIALLO per Calafiori, autore di un fallo su Bellanova.

81′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: dentro Keita, fuori Deiola.

80′ – 🔄 SOSTITUZIONE ROMA: dentro Calafiori per un fischiatissimo Zaniolo.

79′ – 🟨 GIALLO per Deiola e Abraham, per reciproche scorrettezze.

🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Grassi dentro Oliva.

Perfetto calcio di punizione del capitano giallorosso, destro a giro sotto l’incrocio su cui Cragno non può assolutamente nulla. 

78′ – ⚽ GOL DELLA ROMA! PELLEGRINI!

76′ – 🟨 GIALLO per Lykogiannis: fallo su Zaniolo, che gli aveva rubato il pallone. Punizione dal limite pericolosissima per la Roma.

75′ – Si prepara a entrare Oliva, uscirà per lui Grassi.

72′ – 🟨 GIALLO per Joao Pedro, fallo ingenuo su Cristante.

Corner da destra di Pellegrini, colpo di testa schiacciato a terra di Ibanez con palla sul palo e poi dentro la porta, con Cragno beffato.

71′ – GOL DELLA ROMA! IBANEZ!

70′ – 🧤 MIRACOLO DI RUI PATRICIO: gran contropiede rossoblù, palla sulla corsa di Bellanova per il tuffo di testa di Pavoletti, gran tuffo del portoghese a negare la doppietta al numero 30.

68′ – OCCASIONE ROMA: corner da destra di Zaniolo, torre di Cristante per la deviazione da terra di Mancini, palla a mezzo metro dal palo di Cragno.

67′ – CLAMOROSA TRAVERSA DI PELLEGRINI! Vicinissima al pari la Roma, cross perfetto di Karsdorp per il mancino del capitano giallorosso, palla sulla traversa e poi rimbalzo all’esterno.

65′ – Resta a terra Bellanova, molto dolorante alla caviglia destra ma rientra in campo dopo l’intervento dello staff medico.

63′ – OCCASIONE ROMA: cross in area per Zaniolo, colpo di testa ad anticipare Lykogiannis con palla che finisce di pochissimo fuori.

60′ – OCCASIONE ROMA: punizione di Veretout per il destro in area di Felix Afena, palla deviata in corner da Pavoletti.

58′ – OCCASIONE CAGLIARI: cosa si è mangiato Pavoletti! Palla che filtra in area da destra, velo di Joao Pedro per il livornese che, probabilmente sorpreso, conclude col mancino debolmente tra le braccia di Rui Patricio.

57′ – 🔄 SOSTITUZIONE ROMA: fuori Vina, dentro Felix Afena, classe 2003.

56′ – OCCASIONE ROMA: cross di Karsdorp da destra per Zaniolo, la palla resta in area per El Shaarawy che tenta la sforbiciata, testa di Abraham con palla che finisce fuori.

55′ – OCCASIONE CAGLIARI: punizione di Lykogiannis, tuffo di testa di Joao Pedro sul primo palo, Rui Patricio para in due tempi.

54′ – Resta in avanti il Cagliari: cross di Bellanova da destra lungo per tutti, sulla palla si avventa Marin che viene steso da Karsdorp.

Vantaggio del Cagliari grazie a un’azione insistita da sinistra, palla dentro di Marin controllata non alla perfezione da Bellanova, la sfera resta nell’area piccola dove Pavoletti mette il piedone e batte Rui Patricio da 2 metri!

52′ – GOOOOOOOOOOL DEL CAGLIARI!!!!!!! PAVOLETTI!!!!!

50′ – Inizia il riscaldamento di Altare, Oliva e Keita Baldé.

49′ – Tirocross di Joao Pedro verso Pavoletti, ma Rui Patricio esce in presa bassa.

46′ – Riparte il match, subito a terra Abraham per un contrasto con Ceppitelli.

21.48 – 🔄 SOSTITUZIONE ROMA: Contrordine, fuori Mkhitaryan, dentro El Shaarawy.

21.47 – Tornano in campo le due squadre, senza operare sostituzioni.

21.45 – Sono 8.547 gli spettatori presenti, per un incasso di 246.659 euro.

DUPLICE FISCHIO DI PEZZUTO: finisce a reti bianche un primo tempo tutt’altro che spettacolare, in cui regna l’equilibrio. L’occasione principale è del Cagliari, grazie alla clamorosa traversa colpita da Bellanova al 7′. A tra poco con il racconto della ripresa!

47′ – OCCASIONE ROMA: fa tutto Zaniolo che arriva al limite dell’area ed esplode il sinistro, palla di poco fuori.

46′ – Controllo non perfetto di Ibanez, per poco Bellanova non ne approfitta.

⏱️ RECUPERO: 2 minuti di extratime

43′ – Problemi al volto per Mkhitaryan, colpito duro da Deiola: medicato, l’armeno torna in campo.

40′ – Bella percussione di Lykogiannis a sinistra, palla al centro verso Pavoletti, Veretout mette in corner sfiorando l’autogol.

38′ – 🟨 GIALLO per Zaniolo, che rifila un calcione a Marin nel tentativo di recuperare il pallone.

37′ – Si accende Zaniolo a destra, cross col mancino che Cragno blocca senza problemi.

36′ – Prova a distendersi in contropiede il Cagliari sull’asse Marin-Bellanova, palla a Zappa che tenta il cross colpendo in pieno volto Veretout.

35′ – OCCASIONE ROMA: cross di Vina verso Abraham, Cragno esce con i pugni ma manda la palla a sbattere sull’inglese, con palla di poco a lato.

33′ – Cross di Karsdorp da destra per Abraham, duello aereo con Ceppitelli con Pezzuto che assegna il corner agli ospiti, ma il replay lascia più di qualche dubbio sull’autore del tocco finale.

28′ – Possesso palla sterile fin qui per i giallorossi, messi in difficoltà dalla gabbia organizzata da Mazzarri nella propria metà campo.

24′ – OCCASIONE ROMA: punizione di Pellegrini da sinistra, palla in area che poi arriva a Cristante, che di testa mette alto su cross di Zaniolo.

20′ – Sembra un 4-5-1 il modulo in fase difensiva per i rossoblù, con Joao Pedro ad abbassarsi a sinistra, mentre Bellanova spesso si abbassa sulla linea della difesa con Zappa che si accentra.

17′ – Bell’intervento in anticipo di Cragno su Pellegrini, che carica anche il portiere rossoblù con Pezzuto che assegna il calcio di punizione a favore del Cagliari.

15′ – OCCASIONE ROMA: corner da sinistra per il colpo di testa di Cristante di poco alto.

14′ – Torna a farsi pericolosa dalle parti di Cragno la Roma, costringendo la difesa rossoblù agli straodinari.

12′ – Lykogiannis scappa via a Zaniolo, che lo mette giù: occasione interessante per i rossoblù su calcio di punizione. Batte lo stesso greco, Mancini mette in fallo laterale.

10′ – La traversa di Bellanova sembra aver dato coraggio ai rossoblù, che provano a mettere in difficoltà la Roma con il pressing alto.

7′ – CLAMOROSA TRAVERSA DI BELLANOVA! Lancio perfetto di Marin per l’inserimento dell’ex Bordeaux, stop e destro di controbalzo che colpisce la parte interna della traversa e schizza via.

6′ – Grassi è l’ombra di Pellegrini, lo segue a tutto campo costringendo il capitano giallorosso a cercarsi altri spazi.

4′ – OCCASIONE ROMA: continua il forcing giallorosso: corner da destra di Pellegrini, palla per Zaniolo che di testa mette sull’esterno della rete.

2′ – OCCASIONE ROMA: Zaniolo scappa a destra, palla con colpevole ritardo all’indietro per Pellegrini che strozza troppo il destro che finisce a lato.

1′ – PARTITI! Rossoblù che attaccano verso la Curva Sud, con Marin ad agire sulla parte sinistra.

20.44 – Torna l’invito da parte degli ultras a tirare fuori gli attributi, con applausi da parte di tutti i settori.

20.41 – Caceres e Strootman si accomodano in tribuna: vistosa fasciatura alla caviglia per l’uruguaiano. Applausi intanto del pubblico a Pavoletti, tornato titolare dopo la 2^ di campionato.

20.40 – Tanti i tifosi della tribuna centrale a caccia di una foto “rubata” a José Mourinho, seduto a pochi metri dalla zona in cui è ospitata la panchina giallorossa.

20.35 – Molti spazi vuoti in Curva Sud, anche se il pubblico continua ad affluire all’interno dell’Unipol Domus. Dalla Curva Nord, intanto, parte il coro “Giulini bagarino”, con ovvio riferimento alla polemica legata al prezzo dei biglietti, non esattamente popolari.

20.27 – Torna negli spogliatoi il Cagliari, mentre le riserve della Roma continuano a palleggiare, mentre i titolari ultimano la parte atletica davanti allo spicchio riservato ai tifosi ospiti.

20.25 – Cielo nuvoloso e 16 gradi sulla Unipol Domus a circa 20 minuti dall’inizio della sfida. Tanti i tifosi giallorossi presenti che accendono il clima con il coro: “Tornerete, tornerete in Serie B“.

20.21 – Scelte quasi obbligate per Mazzarri che pesca tra il mazzo delle alternative Grassi, Zappa, Bellanova e soprattutto Pavoletti. Il bomber farà rifiatare Keita, in una scelta anche un po’ a sorpresa visto il recente feeling tra Joao Pedro e il senegalese.

I numeri della sfida

● Il Cagliari ha vinto l’ultimo confronto di Serie A contro la Roma (3-2 lo scorso aprile), interrompendo una serie di 13 sfide consecutive senza mai riuscire a ottenere i tre punti (4N, 9P); l’ultima volta che i rossoblù hanno ottenuto due successi di fila contro i giallorossi nella competizione è stata nel 2012.
● Nelle ultime sei sfide di Serie A tra Cagliari e Roma sono stati segnati in media 4.3 gol, dopo che nelle precedenti sei le reti erano state in media due a gara.
● Il Cagliari ha subito gol in tutte le ultime 14 partite casalinghe di Serie A contro la Roma (inclusa una sconfitta a tavolino), per i rossoblù è già la serie più lunga di incontri interni consecutivi con reti incassate contro una singola avversaria nella competizione.
● Questa è soltanto la seconda volta nelle ultime 15 partecipazioni del Cagliari in Serie A, in cui i rossoblù raccolgono solo sei punti dopo le prime nove gare stagionali di campionato – l'altra nel 2017/18.
● La Roma ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime nove gare di campionato giocate di mercoledì (4.1 gol in media in questi incontri), parziale in cui ha ottenuto ben otto successi a fronte di una sconfitta (proprio nella più recente, lo scorso maggio contro l’Inter).
● La Roma ha perso 10 delle 16 trasferte di Serie A nel 2021 (3V, 3N), nessuna squadra conta più sconfitte esterne nel periodo; l’ultimo anno solare in cui i giallorossi hanno ottenuto più KO fuori casa nella competizione è stato nel 1961 (11).
● Il tecnico del Cagliari Walter Mazzarri ha perso il 52% delle sfide da allenatore in Serie A contro la Roma (12/23), trovando però il successo nella più recente (2-0 sulla panchina del Torino nel gennaio 2020).
● João Pedro ha segnato sei gol contro la Roma in Serie A, solo contro la Sampdoria (sette) ha fatto meglio nel torneo; soltanto Luigi Riva (nove) ha realizzato più reti contro i giallorossi nella competizione con la squadra sarda.
● Keita Baldé ha segnato tre gol contro la Roma in Serie A, inclusa una delle sue tre marcature multiple nella competizione (doppietta nell’aprile 2017) – solamente contro Fiorentina ed Empoli (quattro a entrambe) ha realizzato più reti nella competizione.
● Tammy Abraham è uno dei cinque attaccanti ad aver giocato almeno 700 minuti in questa Serie A: tra loro è quello con la peggior media gol, uno ogni 387 minuti in campo.

20.17 – Saluti e abbracci tra Kevin Strootman, oggi assente per infortunio, e alcune delle figure dirigenziali giallorosse prima del match. Oltre all’olandese per la gara mancheranno per infortunio sia Nandez che Caceres e Godin (qui la news completa).

Le formazioni ufficiali

Cagliari: Cragno, Zappa, Ceppitelli, Carboni, Lykogiannis, Bellanova, Deiola, Marin, Grassi, Joao Pedro, Pavoletti.  A disposizione: Aresti, Radunovic, Altare, Obert, Oliva, Delpupo, Farias, Pereiro, Keita Baldé. All. Mazzarri

Roma: Rui Patricio, Karsdorp , Mancini, Ibanez, Viña, Cristante, Veretout, Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan, Abraham. A disposizione: Fuzato, Kumbulla, Calafiori, Perez, Tripi, Bove, Darboe, Shomurodov, Volpato, Zalewski, El Shaarawy, Felix. All. Joao Sacramento (Mourinho squalificato)

19:15 – Buonasera gentili lettori di Centotrentuno dalla Unipol Domus di Cagliari da dove vi racconteremo la partita tra i rossoblù e la Roma.

 

Al bar dello sport

6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti