L’osilese Andrea Pisano, navigato da Salvatore Masselli su Skoda Fabia Evo, è stato il più veloce nello shakedown del 30° Rally Internazionale Golfo dell’Asinara. L’alfiere del Magliona Motorsport ha effettuato 5 passaggi e siglato un tempo di 1’54”2. Sette, invece, i passaggi compiuti da Antonio Dettori e Marco Demontis, che su Skoda Fabia Rs hanno fermato il cronometro sul tempo di 1’55”4. Sono riusciti a scendere sotto il muro dei due minuti anche Valentino Ledda e Marino Gessa. Il diciottenne di Burgos, navigato da Claudio Mele su Renault Clio Rally3, ha chiuso in 1’58”6, mentre il pilota di Arbus, con Salvatore Pusceddu sul sedile di destra della Skoda Fabia Rs Rally2, ha completato lo shakedown in 1’59”5. Hanno partecipato allo shakedown 68 equipaggi e sono stati compiuti 157 passaggi.
La gara
Il 30° Rally Internazionale Golfo dell’Asinara, valido come secondo round della Coppa Rally di Zona 10 e del Campionato Regionale Delegazione Sardegna Aci Sport, prevederà 73,50 chilometri cronometrati articolati in cinque speciali da ripetere due volte. Dopo la partenza cerimoniale, in programma alle 14.30 in piazza La Pianedda a Castelsardo, le vetture faranno rotta verso le due speciali di giornata, la Osilo (4,56, partenza alle 15.50 e alle 18.35) e la San Lorenzo (7,47 km, ore 16.05 e 18.50). Tra i due passaggi, previsti un riordino a Sorso alle 16.30 e un ingresso in parco assistenza alle 17.20. L’arrivo della prima tappa è previsto alle 19.45 in Piazza XX settembre a Porto Torres, dove ci sarà il riordino notturno da cui le vetture ripartiranno, alle 9.15 di domani 29 giugno, per cominciare la seconda tappa.
Domani, domenica 29 giugno, gli equipaggi in gara effettueranno i doppi passaggi sulle prove di Codrongianos (6,82 km, ore 10.35 e 13.55), Muros-Ossi (6,55 km, ore 11.05 e 14.25) e Usini (11,35 km, ore 11.35 e 14.55). Dopo il primo giro di prove, alle 12.10 ci sarà un riordino in Piazza d’Italia a Sassari, cuore della città, e un passaggio in parco assistenza alle 12.55. Alle 15.45, dopo la seconda tornata, riflettori di nuovo puntati su Porto Torres, perché in Piazza XX settembre ci sarà la cerimonia di premiazione.
I concorrenti
Al via 73 vetture, con tutti i protagonisti del panorama rallistico regionale e diversi equipaggi provenienti dalla Penisola. Nel moderno, 66 iscritti tra cui dieci potenti vetture Rally2. Su Skoda Fabia Rs, Marino Gessa e Salvatore Pusceddu, Maurizio Diomedi e Giuseppe Pirisinu, Vittorio Musselli e Massimiliano Frau e Antonio Dettori e Marco Demontis. Sergio Emanuele Farris e Alessandro Frau, Auro Siddi e Giuseppe Maccioni, Pierangelo Tasinato ed Ermes Bagolin, Giuseppe Mannu e Angelo Medas gareggeranno su Skoda Fabia Evo, mentre hanno optato per la Skoda Fabia R5 Andrea Pisano e Salvatore Musselli e Michele Liceri e Federica Gregis.
Su Peugeot 207 S2000 Ronnie Caragliu e Gian Franco Tali, su Renault Clio S1600 Antonio e Giuseppe Perazzona. Tra le Rally3, invece sarà lotta a quattro tra gli attesissimi Ledda-Mele (Alpine Renault Clio), con il diciottenne di Burgos che disputerà la seconda gara in casa, stavolta su asfalto dopo l’esordio sulla terra iridata del Rally Italia Sardegna, Tilocca-Baglio (Ford Fiesta) e le Renault Clio di Balzano-Valentino e Zigliani-Montavici. Nella R3 Scurosu-Aunitu su Clio Rs Sport e, nel nutrito gruppo delle Rally4, spiccano, tra gli altri, Piu-Fodde, attuali leader della categoria nel Crz e nel Regionale. Il Rally Internazionale Golfo dell’Asinara sarà anche la gara del debutto in Sardegna della Lancia Ypsilon Rally4: al via ci saranno tre esemplari, quelli degli equipaggi Ricciu-Mazzone, Martinis-Boi e Cuccheddu-Garrucciu. Nello Storico sette partenti, con gli alfieri della Scuderia Scaligera, Dasara-Franchini (Bmw 320) che affronteranno i locali Casalloni, Lorrai, Di Lauro, Enrico Pes di San Vittorio e Zedda.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa