Una Nuova Icom in forma smagliante è corsara a La Spezia: al PalaMariotti le selargine liquidano la pratica contro la Cestistica 57-72. Le sarde sono state sempre in vantaggio (solo il terzo parziale è andato in pari), trainate dalle ex Favre (22 pt) e D’Angelo (10 pt, 7 rb, 4 as). Decisivo il divario tracciato già nel primo quarto, poi decisa e precisa amministrazione. Fondamentale l’apporto anche di capitan Ceccarelli (17 pt, 5 rb) e di Berrad (11 pt, 7 rb, 6 as).
La gara, inaugurata da una tripla di Favre, inizia a marce alte: il primo parziale è a trazione selargina, complici le palle perse delle liguri (4-11). Guzzoni accorcia dall’arco ma in attacco le giallonere non perdono lo smalto: l’intesa tra Favre e D’Angelo e l’iniziativa personale di Pinna producono un allungo più consistente (12-21). Diakhoumpa (già 8 pt e 5 rb) è la più pericolosa sotto canestro, la Nuova Icom ben distribuisce i punti tra le sue (16-23). Nel secondo parziale debutta in partita e si iscrive a canestro Thiam; le liguri si fanno battere ancora sull’1c1 e Berrad segna il +9 (18-27). Selargius continua a controllare la gara, Ceccarelli e Favre (a quota 13 pt) scavano il solco. Si va all’intervallo lungo sul 26-37.
L’inizio del terzo periodo è frizzante: alle triple di Ceccarelli e Berrad rispondono le iniziative di Missanelli e Moretti (39-45). È proprio Moretti a caricarsi la squadra sulle spalle ma Selargius reagisce ancora di squadra e si riporta sul +11 (41-52). Nell’ultimo quarto si completa la complessiva buona amministrazione di gara della Nuova Icom, che allunga il divario e dilaga definitivamente. C’è tempo anche per festeggiare, a fine partita, con un gruppo di tifosi arrivati dalla Sardegna. Coach Maslarinos: “Per prima cosa voglio ringraziare i tifosi che sono venuti oggi a supportarci e sostenerci fino in Liguria. Hanno veramente aiutato tutta la squadra. Per quanto riguarda la partita, le ragazze sono rimaste focalizzate sul piano gara e hanno giocato senza sbavature per quasi tutti i 40 minuti. Senza dubbio ci portiamo a casa due punti importanti. Proveremo a fare lo stesso la prossima settimana”.
Cestistica Spezzina – Nuova Icom San Salvatore Selargius 57-72 (16-23, 10-14, 15-15, 16-20)
Spezia: Templari 4, Moretti 14, Trehub 12, Missanelli 9, Diakhoumpa 8, Mbaye 2, Ricco n.e., Guzzoni 6, Guerrieri, Giangrasso 2, Varone n.e.. All. Corsolini M.
Selargius: D’Angelo 10, Mura 3, Berrad 11, Favre 22, Ceccarelli 17, Madeddu, Ingenito, Pinna 7, Thiam 2, Valenti. All.: Masnarinos V.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa