agenzia-garau-centotrentuno

Basket in Carrozzina: Porto Torres ko in Gara 1 Scudetto, Cantù sull’1-0

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La Unipol Briantea84 Cantù si aggiudica Gara 1 della finale Scudetto della Serie A di basket in carrozzina, superando l’Asinara Waves E-Ambiente 68-63 al termine di una sfida combattuta. Il primo atto della serie si è chiuso con la vittoria dei campioni d’Italia in carica, trascinati da uno straordinario Adolfo Damian Berdun (29 punti e 9 assist), ma ora la palla passa ai sardi, pronti a rispondere davanti al proprio pubblico nella bolgia del PalaMura di Porto Torres, sabato 17 maggio alle ore 14:05.

L’avvio di gara ha visto gli ospiti prendere un primo margine grazie alla vivacità offensiva, ma la Briantea84 ha prontamente reagito con la coppia Berdun-Carossino. Dopo il timeout chiamato dai padroni di casa sull’8-4 per Asinara, il ritmo è cambiato: Berdun ha preso in mano la squadra e il primo quarto si è chiuso con i lombardi avanti. L’ingresso di Poggenwish e un paio di canestri di Bellers hanno consolidato il vantaggio brianzolo. Nel secondo quarto Berdun ha fatto la differenza, realizzando con impressionante continuità, compresa una tripla che ha spinto Cantù sul +10. Ma l’Asinara non ha mollato, affidandosi alla leadership di Piotr Luszynski (24 punti e 10 rimbalzi), che ha tenuto i suoi in carreggiata. Il terzo fallo di Oguz a fine primo tempo ha però complicato la situazione per i sardi.

Dopo l’intervallo lungo, la Briantea ha provato a scappare nuovamente, ma l’ingresso di Cosimo Caiazzo ha dato nuova linfa all’Asinara: il veterano ha segnato quattro canestri fondamentali per riportare i suoi sotto nel punteggio. L’ultimo quarto è stato un’altalena di emozioni: l’Asinara si è rifatta sotto grazie a cinque punti consecutivi di Efeturk, trovando il -3 a 3 minuti dalla fine. Ma nei momenti decisivi è salito in cattedra Filippo Carossino con giocate determinanti, mentre la difesa lombarda ha chiuso ogni spiraglio. Ora l’appuntamento è fissato: sabato 17 maggio al PalaMura di Porto Torres, dove l’Asinara Waves si giocherà il tutto per tutto per allungare la serie e portare la sfida Scudetto alla bella.

BRIANTEA84 CANTU’ – ASINARA WAVES 68- 63
Briantea84 Cantù
: Berdun 29, Carossino 21, Bellers 6, Poggenwish 6, De Maggi 4, Patwald 2, Geninazzi.
Asinara Waves: Luszynski 24, Efeturk 21, Caiazzo 8, Korkmaz 6, Oguz 4, Ciciou.

La Redazione 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti