agenzia-garau-centotrentuno

Basket | L’Esperia Olimpia ribalta il fattore campo: battuta Matelica 64-67

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

L’Esperia Olimpia Cagliari strappa gara 1 a Matelica, ribaltando il fattore campo nella semifinale playoff della Serie B Interregionale. Gli uomini di Manca battono la Vigor Halley 64-67 dopo una battaglia durata 40′ sul parquet. Decisiva la freddezza nel finale dei cagliaritani guidati dal solito Giordano, in una gara contraddistinta da diversi alti e bassi a livello offensivo e in cui il pallone, nel finale, ha pesato in maniera evidente.

La gara
È Matelica a partire meglio spinta dal suo pubblico. Il parziale si fa largo dopo i primi possessi, con un 11-0 dei padroni di casa che sembrano voler mandare un messaggio agli uomini di Manca. Gli esperini si scuotono, con il primo canestro di Locci che apre a una risalita di squadra nel punteggio. Dall’altra parte, invece, la Halley si ferma completamente. Tra primo e secondo quarto i cagliaritani, supportati bene anche dalla panchina, prima impattano sul 14 pari, poi dopo diversi possessi senza canestro provano a scappare con le triple di Manca e Giordano sul 16-20 a metà secondo periodo. Matelica però ha in Dieng, oltre che in soluzioni offensive meno precise dei cagliaritani, la risposta nel momento di massima difficoltà e trova il modo di chiudere il primo tempo avanti sul 28-27.

Si torna in campo e Panzini mette la firma con cinque punti sul 7-0 con cui la Halley tenta di far girare l’inerzia. L’Esperia sembra scomporsi, ma trova ai liberi, e solo successivamente dal campo, con Maresca e Giordano la forza di raggiungere gli avversari sul 40 pari. Si alza la tensione in campo, complici alcune scelte arbitrali rivedibili, ma l’Esperia resta concentrata e in chiusura di quarto si spinge fino al +8 sul 48-55 con Bartolozzi e Maresca.

Il rientro sul parquet è ancora problematico per gli uomini di Manca. Panzini e Arnaldo così, malgrado anche Matelica fatichi ad avere alte percentuali, trovano l’impatto sul 57 pari. Bartolozzi commette il quinto fallo, Giordano il quarto a stretto giro, Cagliari tuttavia non si butta via e torna avanti. Ancora Thiam poi la bomba dell’argentino siglano il più cinque, anche se con il cronometro che scorre Matelica trova le ultime forze per riavvicinarsi con Rolli e Arnaldo fino al -1 a un minuto dal termine (61-62). Comincia la girandola dei liberi, Giordano è freddo, Locci fa uno su due, Mazzotta accorcia appoggiando al vetro ma un tecnico consente a Giordano di mettere un possesso pieno tra le due formazioni. Una distanza che basta per gioire nel finale, nonostante il libero di Riccio che fissa il punteggio sul 64-66 finale. Cagliari passa e ora, giovedì 29, avrà la possibilità di giocarsi il primo match point per l’ingresso in finale playoff.

Il tabellino
Vigor Matelica-Esperia Olimpia Cagliari 64-66 (14-11, 14-16, 20-28, 16-11)
Matelica: Arnaldo 19, Rolli, Panzini 14, Pali, Dieng 9, Morgillo, Mazzotti 2, Zanzottera 12, Riccio 6, Gaeta, Musci 2, Eliantonio.
Esperia Olimpia: Manca 3, Cabriolu 4, Giordano 20, Villani, Thiam 6, Picciau 10, Locci 3, Maresca 9, Bartolozzi 8, Sanna 3.

La Redazione

 

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti