Maurizio Gherardini è il nuovo presidente della Lega Basket Serie A: unico candidato, è stato eletto con un mandato triennale.
Il profilo
Primo dirigente europeo a entrare nel front office di una squadra NBA, i Toronto Raptors, e con un’esperienza anche a OKC, Gherardini succede a Umberto Gandini. “Ringrazio i club per l’opportunità e la fiducia e desidero ringraziare Umberto Gandini per il lavoro svolto a favore di Lega Basket in questi anni. Cercherò di aiutare i club attraverso lo sviluppo e i grandi cambiamenti che il mondo del basket sta vivendo: sarà una sfida interessante e conto sull’aiuto di tutti. Mi piacciono parole come condivisione, sostenibilità, visibilità e positività”, ha dichiarato entusiasta Gherardini dopo la sua elezione. Anche il presidente uscente Gandini ha speso alcune parole sul neoeletto: “Auguro a Maurizio Gherardini, esperto dirigente di successo, di vincere le sfide che si troverà ad affrontare in questo ruolo per il bene comune del nostro basket; sono a sua a disposizione per lavorare a una transizione dei poteri completa e incentrata sulla massima collaborazione”.
Oltre alle esperienze in NBA, Gherardini vanta un palmares notevole anche in Italia con tanti successi a Treviso e vittorie anche in Turchia con il Fenerbahçe, con cui ha vinto l’Eurolega nel 2017 e nel 2025.
La Redazione