agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, da Lapadula bestia nera all’ex Cerri: tutti i numeri della gara al Como

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
sardares-sidebar

Ritorna il campionato e torna l’appuntamento con il pre-gara della partita del Cagliari attraverso i numeri che caratterizzeranno la sfida. Dopo la retrocessione dalla Serie A alla Serie B i rossoblù, guidati da poco più di un mese da Fabio Liverani in panchina, iniziano il loro cammino verso una sperata risalita in massima serie dalla trasferta del 13 agosto, ore 20.45, in casa del Como.

I precedenti

Quella di sabato 13 sarà la gara numero 37 tra Como e Cagliari in Serie B, per un bilancio finora di 12 vittorie dei lombardi, 16 dei sardi, e otto pareggi. Nel dettaglio, il Como è la squadra contro la quale il Cagliari ha ottenuto più successi (16) nel campionato cadetto nella sua storia. Va detto però che la squadra di Gattuso è specialista nelle partenze sprint. Il Como, infatti, non ha perso nessuno degli ultimi sette esordi casalinghi stagionali (2V, 5N) in Serie B; l’ultima sconfitta dei lariani nella prima partita di un torneo cadetto risale al settembre 1974, contro l’Alessandria (0-1). Il Cagliari dal canto suo è rimasto imbattuto negli ultimi sei match di esordio stagionale (4V, 2N) in Serie B, dopo che aveva perso tre dei quattro precedenti (1V) nel campionato cadetto.

Numeri e curiosità

Quella che prenderà il via sabato prossimo sarà la 30esima partecipazione del Cagliari alla Serie B. In due delle ultime tre occasioni in cui hanno affrontato il torneo cadetto da neo retrocessi, i sardi hanno subito fatto ritorno nel massimo torneo, compresa l’ultima volta, nella stagione 2015/16, in cui vinsero il campionato con 83 punti. L’ultimo match del Cagliari in Serie B risale al 20 maggio 2016: vittoria per 2-1, sul campo della Pro Vercelli, con Massimo Rastelli in panchina, grazie ai gol di Davide Di Gennaro e Marco Sau. Il Como se ha un ottimo impatto con la stagione arriva però da cinque sconfitte nelle ultime sei partite di campionato (1V): tante quante nelle precedenti 27 gare di Serie B (10V, 12N) per i lariani. Il Como inoltre è la squadra che ha realizzato più gol su rigore (10) nella scorsa stagione di Serie B (qui il dettaglio sulla terna arbitrale per la sfida del 13 agosto).

Uomini chiave della sfida

Alberto Cerri ha collezionato 74 presenze con la maglia del Cagliari tra Serie A e Serie B, segnando cinque
reti. Il classe ’96 ha già affrontato due volte i sardi in campionato (entrambe in Serie A) con le maglie di  Pescara (aprile 2017) e Spal (giugno 2020) senza trovare il gol. Soltanto Ryan Giggs (162) ha fornito più assist rispetto a Cesc Fabregas (111) nella storia della Premier League, con il grande colpo del mercato estivo del Como che però è in forse per una maglia contro i sardi essendo arrivato da poco in squadra. Infine il Como è il bersaglio preferito in Serie B del neoacquisto del Cagliari, Gianluca Lapadula, con cinque reti segnate, oltre ad essere l’unica squadra contro cui ha realizzato più di una marcatura multipla nella competizione – due doppiette nella stagione 2015/16 con la maglia del Pescara.

Roberto Pinna | Dati Opta

Al bar dello sport

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti