Saranno Cagliari e Genoa ad aprire la 28ª giornata di Serie A con l’anticipo del venerdì della Unipol Domus; la squadra di Nicola cerca riscatto dopo due ko consecutivi con Juventus e Bologna.
a cura di Matteo Porcu
Solo un punto per il Cagliari di Davide Nicola contro il Genoa di Patrick Vieira: un tempo a testa per le due squadre che si spartiscono la posta in palio alla Unipol Domus.
FISCHIO FINALE – Un punto a testa tra Cagliari e Genoa
93′ – Occasione Cagliari! Sponda di Pavoletti per l’inserimento di Gaetano che non controlla bene in area e poi viene chiuso da Vasquez che guadagna anche rimessa dal fondo.
92′ – Rischio Cagliari! Matturro sfonda sulla sinistra cross su cui Luperto anticipa Pinamonti di un soffio.
91′ – ⏱️ Quattro minuti di recupero
90′ – 🟨 Usa troppo le braccia Pavoletti su De Winter, arriva il giallo per il numero 30 rossoblù
89′ – Manovra bene il Cagliari, Zappa va al cross dalla trequarti per Gaetano che non riesce a dare una buona direzione al suo colpo di testa. Pallone ampiamente fuori.
88′ – Vasquez a terra con i crampi, potrebbero esserci almeno 5′ di recupero.
87′ – Cagliari che ci prova nel finale, ma non riesce al momento a creare pericoli veri dalle parti di Leali.
84′ – Niente di fatto sul corner battuto male sul secondo palo.
84′ – Cross di Zortea per Piccoli in area che si coordina e che centra Vasquez. Proteste per un presunto fallo di mano, ma sarà solo corner.
82′ – Punizione battuta in area da Augello, bravo Leali a far suo il pallone in presa.
81′ – Piccoli steso ad Zanoli sulla trequarti vicino alla linea laterale.
81′ – Luperto non arriva sul cross di Augello, poi Prati libera calciando al volo da fuori area.
80′ – Cross di Augello per Pavoletti che rialza con il sinistro per Piccoli che colpisce di testa su De Winter, sarà il primo angolo della gara per il Cagliari.
79′ – Doppia chiusura fondamentale di Mina su Pinamonti in area di rigore, poi Augello libera.
78′ – Cambi finiti per entrambi i tecnici: Cagliari che sembra ora con un 3-5-2
78′ – 🔄 Doppio cambio Cagliari: dentro Pavoletti e Adopo, fuori Obert e Adopo.
77′ – Punizione liberata da Luperto, pronti Adopo e Pavoletti per il Cagliari.
76′ – Libera l’area sul primo palo Piccoli, poi Deiola stende Malinovskyi vicino all’altra bandierina
76′ – Miretti guadagna un altro corner facendo carambolare il pallone su Luperto.
75′ – 🔄 Cambio Genoa: fuori l’infortunato Cornet, dentro Malinovskyi al rientro dopo il gravissimo infortunio di inizio stagione al malleolo.
74′ – Qualche problema fisico per Cornet che è fermo a bordo campo
73′ – Sembrano poter riprendere il gioco senza problemi Deiola e Pinamonti, la gara riprende con Fabbri che scodella il pallone per Caprile.
72′ – Scontro in area tra Deiola e Pinamonti, testa contro testa dopo una punizione battuta velocemente dal Genoa che per poco non beffa i padroni di casa.
69′ – Si accende Gaetano che entra sul centro-sinistra dell’area e cerca Piccoli, serie di deviazioni che favoriscono l’intervento di Leali.
67′ -Proteste per il Genoa con Pinamonti a cadere in area dopo un contrasto con Zappa, Fabbri e poi il Var lasciano correre.
66′ – 🔄 Cambio Genoa: si copre Vieira che inserisce Matturro per Ekhator
65′ – 🟨 Brutto fallo di Masini su Augello, Fabbri punisce il centrocampista con un giallo.
62′ – Zanoli brucia Augello sulla fascia, Caprile bravo a leggere in anticipo il pallone e fare suo il cross basso.
61′ – 🔄 Cambio Cagliari: fuori Viola per Gaetano e Makoumbou per Prati.
60′ – 🟨 Deiola trattiene Miretti a centrocampo e si guadagna il giallo.
59′ – Sembrano poter entrare a breve Prati e Gaetano tra il Cagliari.
59′ – DE WINTER VICINO AL GOL! Corner spazzato, poi sul nuovo cross dalla trequarti di Martin svetta De Winter che sfiora il palo con la testa.
58′ – Miretti fa carambolare il pallone su Zortea e guadagna un calcio d’angolo.
56′ – Guizzo di Viola tra le linee, imbucata per il taglio di Augello che viene però rimontato da Zanoli.
52′ – 🔄 Doppio cambio Genoa; fuori l’ammonito Badelj ed Ekuban, dentro Masini e Pinamonti.
52′ – Prosegue il pessimo momento del Cagliari, Genoa ancora in avanti in questi minuti.
49′ – Il Cagliari ha subito 10 gol nei primi 15 minuti del secondo tempo, nessuna squadra ne conta di più in questa stagione di Serie A.
48′ – 🟨 Primo giallo della gara per Badelj che trattiene Deiola a centrocampo
Al 46′ Cagliari rimasto negli spogliatoi: Miretti per Ekuban che sorprende Luperto, cross basso al centro per l’accorrente Cornet che segna facilmente battendo Caprile.,
46′ – ⚽ GOOOL DEL GENOA! Pareggio di Cornet!
VIA ALLA RIPRESA
46′ – 🔄 Ci sarà un cambio nel Genoa: dentro Zanoli per Norton-Cuffy
21.45 – Così Zappa all’intervallo: “Sapevamo che dovevamo mettere qualcosa in più dopo la sconfitta con il Bologna, dobbiamo continuare così con carattere”
21.41 – Arriva il dato sugli spettatori presenti alla Unipol Domus, 15827 per un incasso di 327.340 euro
FINE PRIMO TEMPO – Cagliari avanti 1-0 all’intervallo, decide fin qui Viola
45′ – BRIVIDO PER IL CAGLIARI! Altra punizione messa in aera da Martin, Ekhator tocca con il tacco in maniera casuale e favorisce Ekuban che da pochi passi manda fuori.
44′ – ⏱️ Due minuti di recupero
44′ – Punizione dalla trequarti messa in area da Martin, sponda sul secondo palo e poi il Cagliari spazza in qualche modo.
41′ – Azione manovrata del Genoa con Miretti a servire in area Badelj che sterza e mette un pallone sul secondo palo che nessun compagno è in grado di raggiungere.
38′ – Viola sventaglia per Zortea, controcross dell’ex Atalanta sul quale si avventa Piccoli che tenta una difficile girata di destro sul pressing di Vasquez. Pallone fuori.
35′ – Pallone messo al centro dell’area per Vasquez che manda fuori ampiamente.
34′ – Nuovo corner guadagnato dal Genoa con Cornet. Ancora dal lato sinistro andrà Martin.
33′ – Sembra crescere di nuovo il ritmo della gara con Frendrup e Mina protagonisti di due belle chiusure rispettivamente su Makoumbou ed Ekhator.
30′ – 🔄 Non ce la fa Coman che esce dal lato vicino alla porta di Leali, dentro Augello.
29′ – Fase di gioco spezzettata, Mina riprende il suo posto in difesa ma il Cagliari potrebbe dover rinunciare a Coman a breve. Pronto Augello al suo posto.
27′ – Scontro a centrocampo tra Yerry Mina e Frendrup con il colombiano che si rialza a fatica per poi ricadere a terra una volta che il Genoa ha buttato fuori il pallone.
26′ – Bel dribbling nello stretto di Piccoli che va a calciare con il destro in maniera sporca, pallone ampiamente a lato.
25′ – Prova a rientrare in campo Florinel Coman
24′ – Coman esce dal campo, ma potrebbe riprovare a riprendere il gioco. Quello di Piccoli è stato il suo primo assist servito in stagione.
23′ – Infortunio per Coman! Il romeno tenta un dribbling e perde il contatto con il terreno di gioco con il piede destro, possibile torsione alla caviglia per il numero 9 rossoblù che potrebbe lasciare già il campo.
22′ – Cross dalla destra di Zappa che trova la presa di Leali
Al 18′ flipper in area di rigore del Cagliari con Ekhator che cicca clamorosamente un pallone, parte il contropiede dei padroni di casa con Obert a lanciare Piccoli che beffa e porta a spasso Norton-Cuffy. L’attaccante poi imbuca per Viola che resiste alla carica di un difensore e infila Leali con un pallone preciso.
18′ – ⚽ GOOOOL DEL CAGLIARI! La sblocca Viola!
18′ – Cross basso di Cornet deviato da Mina in corner, secondo calcio d’angolo ancora per Martin.
15′ – PALO DI COMAN! Il romeno prende il palo con il destro sulla punizione che aggira la barriera. Leali sembrava sorpreso, tira un sospiro di sollievo il Genoa.
14′ – Martin usa troppo le braccia in un contrasto aereo con Deiola, punizione dai 20 metri sul settore destro del campo, in una posizione che sembra essere invitante per Viola.
12′ – Ekuban si trova sulla sinistra, cross con il destro che trova la testa di Miretti. Conclusione debole per Caprile che blocca senza problemi.
11′ – Primo corner conquistato dal Genoa, va Martin dalla bandierina ma trova la testa di Piccoli a liberare.
10′ – GOL DI PICCOLI ANNULLATO! Buon movimento dell’attaccante che scatta sul filo del fuorigioco sull’imbucata di Obert battendo Leali. Ma l’arbitro conferma il fuorigioco dopo un rapido check del Var.
8′ – Partita che stenta a decollare, squadre ben messe in campo e con un discreto pressing di entrambe che non favorisce giocate pulite.
5′ – Cagliari che sembra essere schierato a tratti con un 3-4-2-1 con Viola e Coman in appoggio a Piccoli, Zappa braccetto destro
1′ – Già uno scontro fisico tra Ekuban e Mina con un fallo in attacco commesso dall’attaccante dei liguri.
VIA ALLA GARA
20.44 – Cagliari che attacca da sinistra verso destra in questo primo tempo, primo possesso che sarà del Genoa.
20.42 – Saluto tra le squadre con il Cagliari in classico completo rossoblù, in bianco la formazione ospite.
20.41 – Squadra che entrano ora in campo guidate dall’arbitro Fabbri, due le gare del Cagliari dirette in stagione per il fischietto di Ravenna.
20.37 – Squadre che stanno per fare capolino nel tunnel della Unipol Domus
20.27 – Anche il tecnico del Genoa Patrick Vieira ha parlato a Dazn: “Faremo il bilancio a fine campionato di questo mio percorso a Genova, siamo tranquilli e concentrati. Vogliamo finire la stagione e il nostro obiettivo e rimanere in Serie A. Dietro nessuno molla, ci sono ancora tante cose da fare e continuare a spingere. Dobbiamo giocare come sappiamo e come abbiamo preparato in settimana. Cagliari? Non c’è una gara semplice, lo abbiamo visto contro l’Empoli settimana scorsa. Serve essere concentrati, giocare con intensità e aggressività. Infortunio di Messias? Mi dispiace per lui, ha lavorato tanto per rientrare dal precedente infortunio però spero che lo riavremo dopo la sosta”.
20.23 – Questo il commento di Miretti a Dazn: ” Come nella partita dell’andata sarà difficile. Noi siamo riusciti a invertire il trend del girone di andata ma non dobbiamo fermarci perché servono ancora punti per centrare l’obiettivo in campionato”.
20.20 – Così Viola ai microfoni di Dazn nel pre-partita:: “Abbiamo scelto il ritiro per confrontarci e prepararci al meglio considerata la settimana corta e perché venivamo da tre partite difficili in cui nonostante le buone prestazioni non è bastato per fare punti. Quindi dopo un confronto con allenatore e dirigenza abbiamo deciso di riunirci per prepararci al meglio per la sfida con il Genoa. L’aspetto mentale sarà fondamentale, questa non è una partita determinante ma dobbiamo farla nel migliore dei modi. Daremo battaglia e non vedo l’ora di scendere in campo”.
20.18 – Schieramenti sulla carta a specchio per entrambi i tecnici con i duelli individuali che potrebbero fare la differenza.
20.15 – Prima di titolare per Florinel Coman schierato nel trio dietro all’intoccabile Piccoli insieme a Viola e Zortea,
20.10 – Arbitrerà la gara Fabbri di Ravenna: qui numeri e precedenti del direttore di gara
LE FORMAZIONI
Cagliari: Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Deiola, Makoumbou; Zortea, Viola, Coman; Piccoli. A disposizione: Ciocci, Sherri, Augello, Adopo, Prati, Marin, Jankto, Palomino, Pavoletti, Gaetano, Kingstone, Felici. All. Nicola
Genoa: Leali; Norton-Cuffy, De Winter, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj; Cornet, Miretti, Ekhator; Ekuban. A disposizione: Siegrist, Sommariva, Onana, Malinovskyi, Pinamonti, Sabelli, Cuenca, Matturro, Otoa, Zanoli, Masini, Venturini. All. Vieira
19.26 – In attesa delle formazioni ufficiali ecco qualche numero sui precedenti della gara forniti da Opta
– La prossima sarà la 50ª sfida tra Cagliari e Genoa in Serie A: il bilancio fino ad ora è di 17 successi sardi, 19 liguri e 13 pareggi.
– Dopo il 2-2 nel match d’andata, Cagliari e Genoa potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali nel massimo campionato per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria. In generale, solo due volte sono stati registrati due pari di fila tra queste due formazioni in Serie A: serie di tre tra maggio 1991 e aprile 1992 e la doppia sfida del 1993/94.
– 14 delle 17 vittorie del Cagliari sul Genoa in Serie A (82%) sono arrivate il match casalinghi – gli isolani vantano una percentuale di successi interni del 58% contro il Grifone nel torneo (14/24 – 4N, 6P) e tra le squadre affrontate più di 10 volte davanti al proprio pubblico nel massimo campionato, solo contro il Vicenza hanno fatto meglio (71% – 10/14).
19.25 – Buonasera amiche e amici di Centotrentuno e benvenuti al racconto testuale di Cagliari-Genoa, partita valida per la 28ª giornata di Serie A