Dopo settimane di trattative, ora è arrivata l’ufficialità: Davide Nicola è il nuovo allenatore della Cremonese.
Il passato
Nella scorsa stagione, Davide Nicola aveva condotto il Cagliari alla salvezza, conquistata matematicamente alla penultima giornata nel 3-0 casalingo contro il Venezia, trascinando i rossoblù al 15° posto con 36 punti figli di 9 vittorie, 9 pareggi e 20 sconfitte. Obiettivo stagionale raggiunto, ma il presidente Tommaso Giulini, come sottolineato nella conferenza stampa di Palazzo Tirso, ha deciso di puntare su Fabio Pisacane per la stagione 2025/2026 e così tra Nicola e la società di Sa Ruina è stato addio dopo un solo anno. Al suo arrivo, il tecnico piemontese aveva firmato un contratto fino al 2026, con opzione di rinnovo automatico fino al 2027 in caso di salvezza. Ora è arrivata l’ufficialità con la neopromossa Cremonese, vincitrice degli ultimi playoff di Serie B.
Di seguito il comunicato dei grigiorossi: “U.S. Cremonese comunica di aver affidato a Davide Nicola l’incarico di allenatore della prima squadra. Il tecnico sarà legato al club grigiorosso fino al 30 giugno 2027. Dopo una lunga carriera da calciatore, Nicola, torinese classe 1973, fa il suo esordio in panchina il 14 luglio 2010 guidando il Lumezzane per due stagioni in Lega Pro prima di passare al Livorno, con cui nel 2012 vince i playoff di Serie B e conquista la promozione nel massimo campionato. Chiuse le esperienze con gli amaranto e con il Bari, nella stagione 2016-17 passa al neopromosso Crotone e ottiene la prima storica salvezza dei calabresi in Serie A. Un traguardo raggiunto più volte negli anni successivi sulle panchine di Genoa (2019-20), Torino (2020-21), Salernitana (2021-22), Empoli (2023-24) e Cagliari (2024-25).
Allenatore che si contraddistingue per la ben definita identità di gioco delle sue squadre così come per la grande capacità motivazionale e le indiscusse qualità umane è il profilo ideale per guidare con esperienza e competenza i grigiorossi nell’impegnativo campionato di Serie A. La proprietà e la società danno il benvenuto al nuovo tecnico, augurandogli buon lavoro“.
La Redazione