Sarà Marco di Bello della sezione di Brindisi il direttore di gara designato per il match della Unipol Domus tra Cagliari e Parma, in programma domenica 9 febbraio alle ore 15:00 e valido per la giornata numero 24 della Serie A 2024-2025. Per il fischietto pugliese si tratta del quattordicesimo gettone in questa stagione tra campionato e coppe europee.
Squadra arbitrale
Il direttore di gara originario di Brindisi, classe 1981, sarà coadiuvato dagli assistenti Daniele Bindoni della sezione di Venezia e Alberto Tegoni della sezione di Milano. Il quarto uomo della sfida tra i ragazzi allenati da Fabio Pecchia e i rossoblù di Davide Nicola sarà il signor Valerio Crezzini della sezione di Siena. Per la sala centralizzata di Lissone sono stati designati, rispettivamente come VAR e AVAR Paolo Mazzoleni e Giacomo Paganessi, entrambi della sezione di Bergamo.
Numeri e precedenti
Di Bello ha al suo attivo in Serie A 169 direzioni, 774 ammonizioni, 17 espulsioni per doppio giallo, 30 cartellini rossi diretti e 64 calci di rigore concessi. A livello di precedenti, sono 11 gli incroci tra Di Bello e il Parma, con un bilancio per i gialloblù di 3 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Sono invece 21 le gare dirette da Di Bello con il Cagliari: il bilancio parla di 4 vittorie, 5 pareggi e 12 sconfitte. In stagione le strade tra Di Bello e i ragazzi di Davide Nicola si sono incrociate in due occasioni: contro il Como al 2° turno (1-1) e contro il Monza, lo scorso 5 gennaio. Gara, quella contro i brianzoli, in cui i rossoblù hanno trionfato in rimonta per 2-1, grazie alle marcature di Zortea e Piccoli dopo la rete del momentaneo vantaggio di Caprari, realizzata su un rigore provocato da un tocco di mano di Makoumbou. Tra i precedenti con il Cagliari da segnalare la sconfitta della Unipol Domus per 1-3 della passata stagione contro la Lazio, diventata famosa per le dimissioni di Claudio Ranieri poi respinte della squadra e il pareggio per 1-1 di Salerno alla terzultima giornata del campionato 2021-22 che diede la possibilità ai rossoblù di tenere vive le speranze salvezza, poi naufragate nella notte di Venezia del 22 maggio. Di Bello, infine, ha esordito in Serie A proprio in una gara con il Cagliari protagonista, la sconfitta per 1-0 a Bologna del 12 aprile 2012.
La Redazione