La cronaca e il tabellino di Cagliari-Parma (quinta giornata di ritorno).
Il Cagliari batte 2-1 il Parma, in rimonta, con una doppietta di Leonardo Pavoletti nella ripresa, dopo il vantaggio firmato Kucka al 40′ del primo tempo. Il match della paura è risolto dal livornese, che permette di dare un calcio alla crisi.
Le formazioni – Maran porta Padoin a destra, lasciando fuori Srna; in avanti Ionita supporta Joao Pedro e Pavoletti, mentre nel mezzo Barella e Deiola affiancano Cigarini. Sulla sinistra difensiva c’è Pellegrini (infortunatosi al 28′, dentro Lykogiannis). Il solito Parma gioca con Gervinho-Inglese più Kucka a supporto; in difesa c’è Gobbi.
Primo tempo –Â Parte forte il Cagliari, come chiesto dai tifosi. Un quarto d’ora arrembante, con Ceppitelli che di testa (da corner) sfiora il gran gol in torsione e Deiola che scalda le mani di Sepe. Ci provano anche Cigarini (punizione dal limite sulla barriera) e Pavoletti (girata fuori), ma progressivamente il Parma si sistema e risponde. Al 37′ Inglese non spaventa Cragno, ma al 40′ Kucka (lasciato liberissimo nel cuore dell’area) vola in cielo e infila con una grande girata di testa. Buio pesto per i sardi, che incassano fischi e cori ostili al rientro negli spogliatoi.
Secondo tempo – Ti aspetti la riscossa cagliaritana e invece è il Parma a sfiorare il bis con Inglese, mentre lo stadio urla e mormora sempre più all’indirizzo di squadra e presidente. Ci mette un po’ il Cagliari a reagire, quasi 20′, così dopo l’ingresso di Despodov (per Deiola) la scossa arriva con Joao Pedro (colpo di testa fuori di poco) e Pavoletti, che al 66′ si allunga e sulla linea di porta mette dentro la sponda di Ceppitelli nel classico assalto in the box. I rossoblù si rianimano, anche se la gara si fa nervosa e spezzettata, con tanti falli e proteste. Si arriva così all’85’ ed è il momento del pezzo forte della casa: Barella lavora benissimo un pallone sulla sinistra, lo mette splendidamente in mezzo col destro e Pavoletti vola in cielo per far esplodere la Sardegna Arena. Ci mette Joao Pedro a mettere pepe nel finale, protestando con Manganiello dopo un giallo per fallo su Kucka e finendo negli spogliatoi, proprio mentre Maran lo stava sostituendo con Bradaric.
CAGLIARI: Cragno; Padoin, Ceppitelli, Pisacane, Pellegrini (32′ Lykogiannis); Deiola (56′ Despodov), Cigarini (90′ + 2′ Bradaric), Barella; Ionita; Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione: Aresti, Rafael, Leverbe, Romagna, Srna, Ladinetti, Oliva, Doratiotto. Allenatore: Rolando Maran.
PARMA: Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni, Gobbi; Kucka, Stulac (64′ Rigoni), Barillà ; Biabiany (87′ Siligardi), Ingese, Gervinho. A disposizione: Frattali, Bagheria, Diakhatè, Ceravolo, Machin, Gazzola, Dezi, Sprocati. Allenatore: Roberto D’Aversa.
NOTE: vento assente, terreno in perfette condizioni, serata umida. Ammoniti Cigarini (C), Bastoni (P), Deiola (C), Pavoletti (C). Espulso al 90′ Joao Pedro (C) per doppia ammonizione (fallo più proteste).
RETI: 40′ Kucka (P), 66′ Pavoletti (C)
Francesco Aresu














