agenzia-garau-centotrentuno
Gianluca Lapadula esulta dopo il primo gol in Cagliari-Venezia | Foto Luigi Canu

Cagliari-Parma, per continuare a sognare la Serie A: i precedenti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
signorino
sardares

Il Cagliari, dopo aver eliminato il Venezia nel turno preliminare dei playoff di Serie B, non vuole smettere di sognare e punta a conquistare la finale per avvicinarsi sempre di più alla Serie A. Per farlo, i rossoblù dovranno superare nel doppio confronto in semifinale – tra andata e ritorno – il Parma, in programma martedì 30 maggio 2023 alle 20.30.

Numeri e precedenti

Cagliari e Parma si affrontano per la prima volta al di fuori della regular season in Serie B: nei precedenti 26 confronti tra le due squadre, il bilancio è di 9 vittorie per i sardi, 6 successi per gli emiliani e 11 pareggi. I sardi guidati da Claudio Ranieri, tra gli ex di questo match, hanno vinto tutte le ultime 5 partite di Serie B e, tra regular e post season, hanno fatto meglio soltanto nella stagione 2003-2004 (7 successi consecutivi in quel caso). I rossoblù, inoltre, hanno mantenuto la porta inviolata in 8 partite casalinghe contro il Parma in cadetteria: tra regular season e post season, il Cagliari conta più clean sheet interni solamente contro Modena (10), Brescia e Como (9). Gli emiliani di Fabio Pecchia, dal canto proprio, hanno portato a casa i 3 punti nell’ultima partita di Serie B disputata contro il Cagliari e nella competizione non ottiene due successi consecutivi contro i sardi dal 1956. I Ducali, in vista di questa importantissima semifinale con orizzonte Serie A, stanno attraversando un buon momento di forma. Numeri alla mano, infatti, il Parma ha vinto 6 delle ultime 8 partite di Serie B (2N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 19 gare disputate nella competizione (4N, 9P).

El Bambino contro El Mudo

La semifinale d’andata dei playoff cadetti dell’Unipol Domus tra Cagliari e Parma sarà anche l’occasione per vedere il terzo atto stagionale del confronto a distanza tra due giocatori maggiormente rappresentativi per rossoblù e Ducali, ovvero Gianluca Lapadula e Franco Vazquez. Il numero 9 isolano, fresco capocannoniere ed MVP della Serie B 2022-2023, ha realizzato il 70% dei suoi gol in questa Serie B, post season inclusa, nel 2023 (16/23): tra i giocatori in doppia cifra di reti nel campionato cadetto in corso, solamente Albert Gudmundsson e l’avversario Franco Vazquez hanno segnato più reti in percentuale sulle marcature totali nel 2023 (73%, 8/11 per entrambi). Il numero 10 degli emiliani, invece, è il giocatore che ha partecipato a più reti per il Parma in questo campionato; con 11 gol e 7 assist sono 18 le sue partecipazioni attive, il doppio rispetto ad Adrian Benedyczak, secondo in classifica (9: 8 reti, 1 passaggio vincente).

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti