Bruno Conti in azione contro l'Olbia | Foto Sandro Giordano

Cagliari Primavera: notte fonda per Agostini, il Sassuolo passa 4-3

Archiviato il buon pari in rimonta in casa del Bologna, il Cagliari ritorna ad Asseminello per affrontare il Sassuolo nella terza giornata del campionato Primavera 1; i ragazzi di Alessandro Agostini cercano la prima vittoria in campionato.

LA CRONACA

a cura di Matteo Porcu – Roberto Pinna

TABELLINO – CAGLIARI-SASSUOLO 3-4

CAGLIARI (4-2-3-1) Cabras; Piga (83′ Palomba), Boccia, Cusumano, Michelotti; Conti, Kanyamuna; Contini, Desogus (71′ Delpupo), Masala (61′ Schirru); Manca (71′ Piroddi). Allenatore Agostini. A disposizione: D’Aniello, Fusco, Sulis, Kourfalidis, Spanu,Cavuoti, Zallu, Tramoni.

SASSUOLO (4-3-3) Vitale; Saccani, Bellucci, Marginean, Manarelli; Piccinini (65′ Aucelli), Mercati (65′ Ferrara), Artioli; Oddei, Mattioli, Reda. Allenatore Bigica. A disposizione: Zacchi, Uni, Cannavaro, Cavallini, Pieragnolo, Abubakar, Simonetta, Mitrov, Barani.

Arbitro: Zucchetti di Foligno

Marcatori: 4′ e 32′ Desogus (C), 14′ Manarelli (S), 57′ rig. Contini (C), 67′ Reda (S), 74′ Marginean (S), 93′ Ferrara (S)

Ammoniti: Cusumano (C), Piccinini (S), Bellucci (S), Masala (C), Reda (S)

Espulso: 81′ Schirru (C)

95′ – Tiro di Mattioli bloccato da Cabras, ma non c’è più tempo! FISCHIO FINALE, Cagliari battuto dal Sassuolo 3-4

Un minuto alla fine, siamo al momento delle preghiere.

Al 93′ cross lungo di Oddei, Ferrara colpisce con la testa sul secondo palo, traiettoria beffarda che inganna Cabras che viene scavalcato dal pallone.

GOL SASSUOLO! La ribalta Ferrara!

92′ – Cross in mezzo in area del Cagliari, bravo Boccia a intervenire su Mattioli.

90′ – Conclusione di Saccani dai 30 metri molto alta sulla traversa.

90′ – Crampi per Contini, staff medico in campo, poi partiranno i 5′ di recupero.

89′ – La punizione battuta da Oddei viene spazzata via dalla difesa.

89′ – Fallo di Michelotti lungo l’out di destra, punizione Sassuolo.

88′ – Punizione messa in mezzo dal Sassuolo, ancora Marginean stacca più in alto di tutti ma stavolta Cabras raccoglie il pallone.

84′ – Punizione murata da Delpupo, saranno minuti di sofferenza per il Cagliari.

Si riprende con una punizione pericolosa per il Sassuolo dopo alcuni minuti di stop. Prima il cambio per Agostini: fuori Piga, dentro Palomba.

Ingenuità del numero 16 rossoblù che interviene col piede altissimo in piena faccia di Saccani che rimane a terra.

ROSSO DIRETTO PER SCHIRRRU!

80′ Che rischio per il Cagliari! Altro colpo di testa neroverde e la difesa libera sulla linea con Cabras battuto!

79′ – Saccani semina il panico nel settore destro, palla in mezzo che non viene raccolta da nessuno. Nell’azione seguente il Sassuolo guadagna un angolo.

77′  Ammonito Reda che ha proseguito l’azione dopo l’interruzione dell’arbitro per un fuorigioco.

75‘ – Ora il Cagliari sembra aver paura, Mattioli pescato in profondità tira su Cabras ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.

Al 74’ arriva il pari emiliano: Oddei pennella una punizione dalla destra, Marginean svetta e mette alle spalle dell’incolpevole Cabras.

GOOOL SASSUOLO, pareggio neroverde di Marginean

71′ – Desogus sfonda sulla sinistra, ma si allunga il pallone e termina sul fondo. Cambi Cagliari: fuori Desogus e Manca per Delpupo e Piroddi

70′ – Agostini prepara alcuni cambi, pronto Delpupo per il finale.

Sul corner battuto dalla sinistra, Cabras sbaglia il tempo dell’uscita e viene anticipato dal colpo di testa del numero 11 neroverde.

GOOOL SASSUOLO, la riapre Reda!

67′ – Oddei prova il tiro a giro, deviazione in corner.

65′ – Cambio Sassuolo: fuori il già ammonito Piccinini per Aucelli, poi dentro Ferrara per Mercati.

Conclusione di Maranelli altissima, si rimane sul 3-1 in favore del Cagliari quando siamo al 64′.

63′ – Sempre Oddei il più pericoloso del Sassuolo: l’ala servita da un lancio in profondità viene chiusa in corner.

60′ – Ci prova Mattioli, para Cabras. Cambio Cagliari: dentro Schirru per Masala ammonito perché non è uscito da regolamento dalla linea più vicina a dove si trovava

57‘ – Dal dischetto va Contini e il 2001 non sbaglia. Tocca appena Vitale ma la battuta era troppo forte per il portiere del Sassuolo.

GOOOOOOL CAGLIARI 

Masala mette il turbo, entra in area e viene steso da Bellucci. Pochi dubbi.

RIGORE CAGLIARI

56‘ – Punizione dalla distanza di Artioli e sul traversone è calcio d’angolo per il Sassuolo. Sugli sviluppi di testa spara alto Piccinini.

55‘ – Ora è esercizio di difesa su assedio avversario per il Cagliari. Per fortuna di Agostini Kanyamuna quando c’è da lottare sale di livello.

53‘ – Cabras! Salva tutto il numero uno rossoblù. Ingenuità della difesa che in uscita serve Artioli solo al limite dell’area ma sulla botta sicura del neroverde Cabras manda in angolo. Sugli sviluppi tre attaccanti del Sassuolo si ostacolano e la palla termina a lato.

51‘ – Ora ci prova seriamente il Sassuolo. Oddei si distende in area dalla fascia e cerca Artioli solo in mezzo, ma il suo tiro è deviato in spaccata in corner da Boccia. Sugli sviluppi è bravo a liberare di piede Masala

49 ‘ – Azione molto confusa del Sassuolo poi la carambola finisce sui piedi di Artioli che dal limite tenta al volo ma il tiro è innocuo.

Fase molto spezzettata di gara con diversi falli a centrocampo. Per ora vince la paura.

46‘ – Si riparte! Stavolta la palla è del Cagliari

Rossoblù che partono bene e poi subiscono la rimonta del Sassuolo ma Desogus lì dietro le punte è inarrestabile e con una doppietta per ora decide il match. Bravo Agostini a ridisegnare così la formazione che sta creando maggiormente rispetto alle prime due uscite con Milan e Bologna. Ancora qualcosa da registrare per soffrire meno sulle fasce.

Finisce qui il primo tempo: Cagliari avanti sul Sassuolo per 2-1

Ci sarà un minuto di recupero

43‘ – Pallaccia all’indietro di Marginean e calcio d’angolo guadagnato senza sforzo dai rossoblù. Sugli sviluppi però il Cagliari non riesce a servire i suoi attaccanti.

Buona prova fin qui di Salvatore Boccia. Il centrale e capitano rossoblù che è uno degli uomini di maggiore esperienza a disposizione di Agostini

41‘ -Fallo tattico di Piccinini che stende Desogus a metà campo e viene ammonito.

5 minuti prima dell’intervallo, ora è il Sassuolo a spingere in cerca del pareggio prima della fine del primo tempo

38‘ – Rimane a terra Michelotti dopo uno scontro di gioco con Oddei, non sembra comunque niente di grave per l’esterno ex Torino.

36′ – Marginean continua nel suo esercizio di stile da fuori area. Questa volta tiro più insidioso che esce di poco ma Cabras era sul pallone.

34‘ – Cagliari galvanizzato dal vantaggio dopo alcuni minuti di sbandamento. Ora sono i sardi a fare la gara.

32‘ – Passa in vantaggio la squadra di Agostini: bravo Conti che recupera una gran palla sulla sinistra, poi serve Manca che mette rasoterra in mezzo dove Contini fa assist di tacco per Desogus che arriva a rimorchio e piazza il tiro per il 2-1. Doppietta per Desogus che nell’azione precedente aveva sfiorato il gol centrando Manca su un tiro laterale.

GOOOOOL CAGLIARI

29‘ – Marginean ci prova da casa sua ma il pallone vola alto sulla porta difesa da Cabras.

28‘  – Oddei, in giornata, costringe al fallo sulla fascia Cusumano. Ammonizione per il centrale rossoblù.

Giornata uggiosa su Asseminello ma per ora gara asciutta

24‘ – Ora Cagliari in apnea in fase di costruzione. Faticano i rossoblù a creare un’azione degna di nota.

23′ – Solito Oddei che mette in difficoltà il Cagliari. Ancora un angolo per gli ospiti ma il Sassuolo spreca malamente l’occasione

21‘ – Cagliari che si riaffaccia dalle parti di Vitale con un lancio lungo ma per il numero uno neroverde è semplice anticipare le punte sarde

18′ – Ora soffre la squadra di Agostini. Ancora Oddei fa il bello e il cattivo tempo sulla sua porzione del campo ma stavolta il suo cross è lungo

Partita molto gradevole ad Asseminello, Cagliari che sembra soffrire le sfuriate sulle fasce del Sassuolo

16′ – Scatenato Oddei, altro break su quella fascia e altro brivido. Stavolta l’attaccante ospite tira e non crossa e Cabras compie gli straordinari e salva in angolo. Sugli sviluppi sciupa con un brutto colpo di testa la squadra di Bigica.

14′ – Lunga manovra del Sassuolo, poi palla larga verso Oddei che salta Michelotti e sul cross è Manarelli che anticipa una statica difesa rossoblù e fa 1-1

GOOOOOOL SASSUOLO

Da segnalare il nuovo modulo provato da Agostini, che abbandona, temporaneamente, il 4-3-3 per un 4-2-3-1. Forse per dare più alternative al suo attacco.

11′ – Dopo un inizio sprint ora fase di studio e ragionamento tra le due squadre, tanti anche i falli.

8′ – Reda prova a rivitalizzare il Sassuolo e costringe Piga agli straordinari: corner per i neroverdi. Ma sugli sviluppi gli ospiti commettono fallo in attacco

7′ – Rossoblù che ora spingono sulla sinistra con Michelotti e guadagnano un nuovo corner:ancora una volta però il Sassuolo spazza via. Da segnalare il ritorno del trenino di Canziana memoria su palla inattiva per il Cagliari.

6′ – Grande partenza del Cagliari che spinge sulla destra con Piga e trova un calcio d’angolo. Sugli sviluppi però è brava la retroguardia ospite a liberare

Azione di Masala sulla fascia, il mancino di Sorso ne salta due e mette in mezzo, nessuno tocca e la palla sbatte sul palo ma il più veloce di tutti è Desogus che fa 1-0.

4′- GOOOOOOL CAGLIARI

1′ – Partiti, prima palla per gli ospiti neroverdi

14.01 – Squadre in campo, partita che si giocherà con qualche minuto di ritardo. Lungo abbraccio tra Bigica e Agostini prima del via.

13.55 – Solo panchina per l’argentino Delpupo che ha faticato nelle prime due uscite stagionali dei giovani rossoblù.

13.38 – Le formazioni ufficiali da Asseminello:

CAGLIARI (4-2-3-1) Cabras; Piga (83′ Palomba), Boccia, Cusumano, Michelotti; Conti, Kanyamuna; Contini, Desogus (71′ Delpupo), Masala (61′ Schirru); Manca (71′ Piroddi). Allenatore Agostini. A disposizione: D’Aniello, Fusco, Sulis, Kourfalidis, Spanu,Cavuoti, Zallu, Tramoni.

SASSUOLO (4-3-3) Vitale; Saccani, Bellucci, Marginean, Manarelli; Piccinini (65′ Aucelli), Mercati (65′ Ferrara), Artioli; Oddei, Mattioli, Reda. Allenatore Bigica. A disposizione: Zacchi, Uni, Cannavaro, Cavallini, Pieragnolo, Abubakar, Simonetta, Mitrov, Barani.

Arbitro: Zucchetti di Foligno

 

13:20 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno, tra poco vi racconteremo la sfida del campionato Primavera 1 tra Cagliari e Sassuolo.

 

TAG:  Primavera 1
 

AL BAR DELLO SPORT

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Andrea
Andrea
03/10/2020 16:09

Io mi chiedo come cacchio fa l’atalanta ad avere ogni anno squadroni e noi mai.