Quanto hanno investito le proprietà delle diverse squadre di Serie A? Domanda a cui ha offerto una risposta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport che ha messo a confronto tutti i club del massimo campionato italiano a partire dal momento dell’insediamento degli attuali proprietari o azionisti di maggioranza. Fino a questo momento, al presidente Tommaso Giulini il Cagliari è costato 62 milioni di euro.
L’investimento di Giulini
Considerando tutte le squadre di Serie A, la speciale classifica degli investimenti – sempre tenendo conto dei dati della Gazzetta – vede in testa Dan Friedkin della Roma, con una cifra che sfiora il miliardo di euro. Segue Gerry Cardinale del Milan, con 825 milioni di euro, e il gruppo Exor di John Elkan che, dal momento della quotazione in borsa, ha investito nella Juventus 730 milioni di euro. Analizzando l’ambito Cagliari, il presidente Tommaso Giulini ha acquisito il club nel 2014, rilevandolo da Massimo Cellino. 62 milioni di euro è la cifra che, fino a questo momento, l’imprenditore milanese ha investito nella società rossoblù. La somma complessiva è così divisa: 45 milioni di investimenti in azioni, 5 milioni in versamenti e 12 milioni in saldo prestiti.
Le concorrenti per la salvezza
Prendendo in considerazione le dirette concorrenti del Cagliari per la salvezza, su tutte troviamo il neopromosso Sassuolo. Nel club neroverde la proprietà, con Veronica Squinzi vicepresidente, ha investito 483 milioni, di cui 343 solo attraverso lo sponsor Mapei. Vi è poi il Parma di Kyle Kruse con 443.5 milioni di euro, derivanti da 30 milioni di acquisto azioni e 413.5 milioni di versamenti nelle casse del club. Spicca anche il Como, con i fratelli indonesiano Hartono che hanno investito 390 milioni, praticamente tutti tramite versamenti. Le altre due neopromosse, Cremonese e Pisa, hanno visto le loro proprietà investire rispettivamente 210 e 110 milioni di euro. 40 milioni per Genoa e Verona, 23 milioni da Sticchi Damiani con il Lecce. Chiude Pozzo, proprietario dell’Udinese, con 22 milioni.
La Redazione