agenzia-garau-centotrentuno
conferenza-semplici-cagliari-spano

Cagliari, Semplici: “A Udine con coraggio, non abbiamo niente da perdere”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Turno infrasettimanale per la Serie A che prevede per il Cagliari la trasferta alla Dacia Arena di Udine: i rossoblù lanciano la sfida ai friulani a caccia di punti salvezza. Leonardo Semplici parla così in conferenza stampa alla vigilia.

bianchi-immobiliare-centotrentuno

rivivi la diretta testuale della conferenza stampa 

a cura di Roberto Pinna

Si può fare a meno di Joao Pedro? “Noi a Milano abbiamo giocato con due punte più Joao. Sono valutazioni che un allenatore fa per trovare i giusti equilibri. In questo momento però dobbiamo fare più punti possibili e quindi valuteremo di partita in partita”.

Contro il Parma meglio il ritrovato attacco o peggio per gli errori difensivi? “Dobbiamo evitare le disattenzioni in difesa, non si possono fare 4 gol per vincere una gara. In altre partite abbiamo peccato in attacco quindi dobbiamo trovare un nuovo equilibrio”.

Parma come il 2008 contro il Napoli per emozioni e sensazioni? “Io penso solo alle singole partite non altro. Non ho la bacchetta magica. Ci vuole un percorso per fare certi risultati. Mi auguro che la vittoria per come è arrivata ci dia uno slancio e maggiore convinzione. Ma non penso ad altre cose”

La posizione di Nainggolan in campo con il Parma quasi sulla trequarti, lo rivedremo lì a Udine? “Lo abbiamo schierato più avanti, in un ruolo dove lui è più abituato con Joao spostato leggermente più dietro perché voglio partecipi di più alla manovra, loro possono darci tanta qualità. Vedremo domani se ripeterlo”

Un Cagliari meno timoroso all’inizio? “Me lo auguro perché in questo momento non abbiamo niente da perdere, dobbiamo tirare fuori il coraggio che in questa situazione fai fatica a tirare fuori. Andiamo a Udine per fare una prestazione importante, servirà questa mentalità”

Parere sulla Super Lega? “Io non sono d’accordo ma ci sono gli organi giusti per valutare la situazione. Io sono concentrato solo sulla salvezza del Cagliari”

Quale sarà l’avversario salvezza? “Noi dobbiamo fare corsa su noi stessi, siamo noi l’avversario salvezza. Abbiamo la forza per toglierci fuori da questa situazione. Andrà valutato anche il risultato degli altri ma dipendiamo solo da noi”

Sente la necessità di fare turnover? “Ci sono delle scorie perché con il Parma abbiamo dato tutto e abbiamo provato in questi giorni a recuperare il meglio possibile. Valuterò con lo staff, ci sarà qualche cambio ma saranno minimi e voglio dare qualche spazio a delle forze fresche perché con l’Udinese è fondamentale e determinante per il nostro cammino”

Joao ha bisogno di riposo, magari a favore di Pereiro? “Joao è importante per noi, deve solo ritrovare il gol. Stiamo lavorando per metterlo in condizioni di tornare a segnare. Su eventuali cambi vedremo solo domani ma il modulo conta solo sulla carta”

Che conclusioni ha tratto dalla gara con il Parma? “Conta solo la mentalità che viene messa nella gara, e lo testimoniano gli ultimi trenta minuti dove abbiamo portato a casa il risultato. Serve dare continuità a quella voglia e a quella determinazione”

Gli indisponibili della gara: Sottil e Tramoni non saranno recuperati.

Inizia la conferenza della vigilia della gara all’Udinese di Semplici

13.40 – Pochi minuti al via della conferenza del tecnico rossoblù

– Gastón Pereiro ha partecipato attivamente a quattro gol (due reti, due assist), nelle  ultime quattro presenze in Serie A, aveva segnato una sola rete (non fornendo alcun  assist) nelle sue prime 20 partite nella competizione.

– Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 12 trasferte in Serie A (3N, 8P), restando a secco  di gol nella metà delle occasioni nel parziale, inclusa la più recente (1-0 vs Inter).

– L’Udinese ha realizzato 47 gol casalinghi in totale contro il Cagliari in Serie A, di cui 35 a  partire dal 2000: nel periodo solo contro il Parma (36) i friulani hanno segnato più reti in  casa nel massimo campionato.

–  L’Udinese ha vinto quattro delle ultime cinque gare contro il Cagliari in Serie A (1N),  dopo aver perso quattro delle precedenti cinque sfide contro i sardi (1V).

13.13 – Prima del collegamento da Asseminello, vediamo un po’ di numeri della sfida.

13:00 – Buongiorno amici di Centotrentuno, tra 45′ vi proporremo  le parole di Leonardo Semplici alla vigilia di Udinese-Cagliari.

 
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti