Kingstone Mutandwa non farà parte della rosa del Cagliari di Fabio Pisacane: l’attaccante zambiano è stato ufficialmente ceduto in prestito al Ried con diritto di riscatto.
L’esperienza a Cagliari
Kingstone ha fatto il suo esordio con la maglia rossoblù nei minuti finali di Empoli-Cagliari del 2023, partita fondamentale ai fini della salvezza dei rossoblù guidati all’epoca da Claudio Ranieri. In quella stessa annata era arrivato anche il primo gol in Serie A, all’ultima giornata di campionato contro la Fiorentina. Lo scorso anno poco spazio con Davide Nicola: tra i giocatori in rosa è stato quello che ha giocato di meno, raccogliendo solo 128 minuti tra sei presenze in campionato e una in Coppa Italia. Ora arriva il prestito in Austria, dove vestirà la maglia del Ried: per il classe 2003 sarà un’occasione fondamentale per crescere e fare esperienza.
Nel comunicato ufficiale della squadra austriaca, il direttore sportivo Wolfgang Fiala ha commentato: “Kingstone Mutandwa è l’attaccante che cercavamo. È un attaccante veloce e fisico che ha già maturato esperienza ai massimi livelli in Serie A. Si è dimostrato molto ambizioso e vuole lasciare il segno a Ried“. “Ried mi ha presentato un progetto entusiasmante. Dopo aver parlato con la dirigenza e compreso le ambizioni del club, ho capito che questo era il posto giusto per crescere sia come giocatore che come persona“, ha invece dichiarato Kingstone.
Il comunicato del Cagliari
“Il Cagliari Calcio comunica la cessione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Kingstone Mutandwa che si trasferisce all’SV Ried a titolo temporaneo con opzione di riscatto e controriscatto. Nato a Chibombo, in Zambia, classe 2003, l’attaccante è cresciuto calcisticamente tra le fila dell’Atletico Lusaka. Ha esordito in Serie A con la maglia del Cagliari il 3 marzo 2024 nella vittoria in trasferta (0-1) contro l’Empoli. Pochi mesi più tardi, il 23 maggio, ha realizzato la sua prima rete, segnata all’Unipol Domus contro la Fiorentina. Oltre alle 12 presenze con la prima squadra, tra campionato e Coppa Italia, ha collezionato anche 23 gare e 8 reti con la Primavera. Il suo percorso di crescita prosegue ora nella massima serie del campionato austriaco. Buona stagione, King!”.
La Redazione