Prosegue il cammino dell’Under 17 del Cagliari nei playoff Scudetto. Al Crai Sport Center di Assemini, i ragazzi allenati da Roberto Concas superano il Monza per 1-0 nel secondo turno a eliminazione diretta e staccano il pass per i quarti di finale, dove affronteranno la Juventus in doppia sfida (andata in casa, ritorno in trasferta).
Contro una squadra insidiosa e già capace di battere i rossoblù due volte nella regular season, il Cagliari gioca una gara solida e matura. L’inizio è di marca brianzola, con gli ospiti pericolosi in un paio di circostanze nell’area cagliaritana. I padroni di casa però crescono col passare dei minuti e si affacciano in avanti con Cardu e Costa, prima dell’episodio decisivo: al 41’, fallo su Cardu e calcio di rigore che il bulgaro Goryanov trasforma con freddezza per l’1-0 che reggerà fino al triplice fischio.
La ripresa si apre con un Cagliari più determinato, mentre il Monza fatica a trovare spazi. Gli ospiti si rendono pericolosi solo una volta con un tiro deviato in angolo. I rossoblù hanno invece diverse chance per chiudere il match: Calia fallisce il rigore del possibile raddoppio alla mezz’ora e poco dopo Costa sfiora il gol con un diagonale mancino in contropiede. Nel finale il Monza prova l’assalto, ma il Cagliari regge con ordine e compattezza, sostenuto da un attento Filigheddu tra i pali. Ora l’attesa è per le date della doppia sfida con la Juventus, che verranno comunicate nei prossimi giorni in base agli impegni delle Nazionali giovanili, possibili protagoniste con diversi atleti ancora in corsa per lo Scudetto.
LE PAROLE DI MISTER CONCAS
“I ragazzi sono stati meravigliosi ancora una volta, stanno continuando a scrivere pagine splendide nella storia del Cagliari a livello di Settore Giovanile: prima le dieci vittorie di fila in stagione regolare, la qualificazione ai playoff U17 per la prima volta, la vittoria di Firenze e adesso quella odierna. Siamo felicissimi per la crescita della squadra, dei singoli e quindi del collettivo. Stanno mettendo in campo fame, ambizione, concentrazione, cattiveria agonistica, organizzazione tattica, qualità tecnica, ingredienti che rendono un enorme piacere lavorare con loro. Adesso prepariamo la prossima sfida, abbiamo davanti tre settimane da qui all’andata dei quarti di finale, sarà emozionante incontrare la Juventus ma soprattutto una soddisfazione enorme potersela giocare, uno step che premia il lavoro di ciascuna componente del gruppo e dell’intero vivaio rossoblù”.
CAGLIARI-MONZA U17 1-0
RETE: 41’ rig. Goryanov
CAGLIARI: Filigheddu, Congiu (73’ Tuseddu), Prettenhoffer, Piro, Doppio, D’Onofrio, Cardu, Correnti (87’ Lo Verde), Costa, Goryanov (73’ Ragni), Puttolu (73’ Calia). A disposizione: Sarno, Schirru, Zedda, Massoni, Capodieci. All.: Roberto Concas
MONZA: A. Ballabio, Creti, Vergoni, N. Ballabio, Villa, Chincoli (46’ Santa), Fardin, Ganci (81’ Orlando), Zanni, Reina (88’ Cassina), Fogliaro. A disposizione: . All.: Monguzzi
ARBITRO: Fresu di Sassari (Moroso di Sassari e Pisu di Oristano)
AMMONITI: Congiu, Fardin
La Redazione














