Canottaggio, Oppo pronto per il primo raduno olimpico post covid

È nuovamente tempo di raduni per il campione oristanese Stefano Oppo che, dopo la pausa forzata di quasi quattro mesi a causa della pandemia, da lunedì 6 luglio a domenica 19 luglio 2020 sarà di nuovo a Sabaudia per il raduno con la Nazionale Italiana di Canottaggio in preparazione degli ultimi appuntamenti di questa particolare stagione 2020.

Si tratta del primo raduno olimpico post pandemia Coronavirus, che da metà aprile ha interrotto gli allenamenti in squadra degli atleti e che ha sospeso tutte le gare, nazionali e internazionali, previste per questo inizio di stagione nonché le tanto attese Olimpiadi di Tokyo. Il raduno è anche la prima occasione per gli Azzurri e Stefano Oppo di ritornare in acqua nelle barche multiple. Il raduno si svolgerà in totale sicurezza per tutti gli atleti e allenatori, che prima di
raggiungere Sabaudia si sono sottoposti ai test sierologici e visite mediche di routine; verranno rispettate – come da Decreto – tutte le norme di igiene e di distanziamento sociale per consentire un corretto svolgimento degli allenamenti.

“Lunedì ricominciano i raduni con la Nazionale e sono molto contento di questo; sono pronto e confesso che non vedevo l’ora di ricominciare perché stare lontani dalla barca e dal doppio per così tanto tempo non è stato facile. Dopo tutto questo stop forzato siamo ancora più carichi per ripartire e attendiamo notizie più certe sugli Europei Assoluti di Poznan”- le parole di Oppo. La pandemia di Coronavirus, non solo ha interrotto i raduni olimpici, ma ha sospeso e
annullato tutte le gare nazionali e internazionali che avrebbero visto coinvolto in prima persona Stefano Oppo. Anche le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state rimandate, nelle stesse date, all’anno venturo. La qualificazione olimpica, conquistata dall’atleta oristanese agli ultimi Mondiali di Linz 2019, resta valida e quindi il sogno olimpico di Stefano Oppo continua.
Dopo la conferma da parte dei Comitati organizzatori degli Europei Junior e Under23, siamo in attesa di sapere se l’Europeo Assoluto di Poznan, che era in programma dal 5 al 7 giugno 2020 e che ora è stato riprogrammato dal 9 all’11 ottobre 2020, prenderà ufficialmente il via oppure verrà definitivamente cancellato. Entro la fine di questo mese dovrebbe arrivare la comunicazione ufficiale. Unico appuntamento invece in territorio nazionale – già confermato salvo cambiamenti dell’ultimo – sono i Campionati italiani in programma dal 15 al 18 ottobre 2020 sul lago di Varese, Schiranna.

TAG:
 Canottaggio

AL BAR DELLO SPORT

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti