agenzia-garau-centotrentuno
oppo-ruta-canottaggio

Canottaggio, Stefano Oppo riparte dalla SilverSkiff di Torino

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Dopo la pausa estiva, per il canottiere oristanese Stefano Oppo, medaglia di bronzo a Tokyo 2020, la stagione remiera post Olimpiade riparte ufficialmente da Torino sul Fiume Po dove, domenica 7 novembre 2021, prenderà parte con i colori del Centro sportivo Carabinieri alla XXX edizione della SilverSkiff, la storica regata riservata alla sola specialità del singolo sulla lunga distanza, 11 chilometri, organizzata dalla Canottieri Cerea e che, dopo lo stop dello scorso anno causa pandemia, quest’anno vanta lo strordinario numero di 550 partecipanti. 

 Giunta alla sua 30esima edizione, la SilverSkiff è una gara unica nel suo genere. Divisa su due giornate, il sabato è riservata alle categorie Allievi e Cadetti sulle distanze di 1 e 4 chilometri mentre la domenica tutte le altre categorie (Junior, Under23, Senior e Master) si sfidano sulla lunga distanza di 11 chilometri con partenza alternata ogni 15 secondi. Una gara contro il tempo dove ad aggiudicarsi il titolo è l’atleta non che arriva per primo – l’ordine di partenza è casuale tranne per i partecipanti dell’edizione precedente – ma che completa il percorso nel minor tempo possibile. 

La particolare modalità di gara, oltre allo scenario e al percorso, ha fatto sì che negli anni la SilverSkiff acquisisse sempre più prestigio annoverando tra i suoi partecipanti – oltre ai grandi campioni del remo italiano come Stefano Oppo, due volte vincitore della medaglia d’argento in questa competizione – anche Big internazionali come Drysdale, due ori olimpici nel singolo e i fratelli Sinkovic, che da diversi anni si alternano il titolo della Silverskiff. Quest’anno la competizione ha raggiunto l’eccezionale numero di 550 iscritti, tra cui Stefano Oppo, i fratelli Sinkovic che si sfideranno per il titolo, l’oro olimpico nel Doppio Pesi Leggeri Femminile Cesarini-Rodini. 

La Redazione

TAG:  Canottaggio
 

Al bar dello sport

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti