Un’Esperia incerottata sbanca Cinecittà e si assicura la semifinale playoff della Serie B Interregionale. La Confelici Carni passa contro la Carver Roma in Gara 3 per 62-74 al termine di una serie partita malissimo in Gara 1, pareggiata a Monte Mixi e ribaltata nel Lazio. Grande prova quella offerta dalla squadra di Manca che ha trovato in Picciau, grande protagonista con 25 punti e autore di una prova da autentico trascinatore.
La cronaca – Manca si affida ancora in partenza a Thiam, Maresca, Giordano, Sanna e Locci per un avvio equilibrato in cui gli ospiti sfrutta bene il pitturato con il centro senegalese. La Carver trova il primo sorpasso sulla tripla di Lucarelli (12-11), con Picciau che ha un buon impatto dalla panchina per i suoi con sette punti consecutivi tra cui la tripla che manda sul 17-20 le due squadre al primo mini-intervallo. Grande bagarre anche a inizio del secondo quarto con la Confelici ad avere un buon contributo da Locci e Picciau e mantenere la testa avanti: l’Esperia ha problemi dalla lunetta, la Carver ne approfitta e pareggia i conti a quota 28 , ma Locci trova un’importante tripla a spezzare l’inerzia della gara. Cagliari si ritrova, allunga fino al +6 ma le triple di Maiolo e Pagnanelli che di fatto chiudono i primi 20′ in parità.
L’Esperia Olimpia torna dallo spogliatoio con le idee chiare su ambo i lati del campo. La Carver soffre la reattività della squadra di Manca, con le percentuali dal campo che si abbassano ulteriormente rispetto al primo tempo. La Confelici invece è in fiducia e dopo essersi spinta sul +7 a metà, tocca il più dieci grazie al canestro di Picciau ben servito da Bartolozzi per il 43-53. Negli ultimi due minuti la Carver non riesce completamente ad approfittare un’Esperia meno precisa e del bonus, ma torna sotto la doppia cifra fermando il tabellone sul 45-53. Si aprono così gli ultimi dieci minuti, con i capitolini che scelgono nuovamente la zona per provare ad arginare l’attacco isolano. Thiam con il semigancio e Pagnanelli dalla lunetta muovono il punteggio nei primi minuti, prima che il pallone diventi estremamente pesante e blocchi gli attacchi dal campo. Picciau stappa il canestro con l’appoggio a canestro che vale il +9 a oltre 5’ dal termine, poi però la Carver trova il modo di reagire con un parziale di 4-0 chiuso da Galli che vale il 52-57 su cui Manca chiama minuto per parlarci su. Il messaggio passa forte e chiaro, con Giordano a raccoglierlo per primo. Una rubata e l’appoggio, poi la tripla fuori ritmo dell’argentino, seguito dal canestro di forza di Picciau valgono il nuovo +11 sul 53-64. Galli da tre rimanda solo momentaneamente i titoli di coda sulla sfida, prima che Picciau ancora in penetrazione respinga l’assalto. La Carver è poco lucida in attacco grazie anche al buon lavoro di un’Esperia che, invece, resta concentrata anche dalla linea della carità e può così festeggiare. La squadra di Manca ferma il punteggio sul 62-74 e guadagna così l’accesso alle semifinali dei playoff di Serie B Interregionale contro Matelica.
Carver Roma-Esperia Olimpia Cagliari 62-74 (17-20, 18-15, 10-18, 17-21)
Roma: DI Bello 6, Scianaro 7, Toti , Maiolo 3, Vitale 2, Lucarelli 6, Martino 13, Benincasa 4, Galli 9, Pagnanelli 12, Pizziconi.
Cagliari: Thiam 10, Maresca 6, Giordano 14, Sanna 2, Picciau 25, Cabriolu, Bartolozzi 6, Locci, 11 Manca , D’Elia , Pili , Villani.
La Redazione