Domenica molto amara per il calcio sardo in Serie D. Nelle due sfide playout disputate nella giornata di ieri, Ilvamaddalena e C.O.S hanno salutato la categoria per via delle sconfitte rimediate contro Real Monterotondo e Atletico Lodigiani. Sul suo profilo personale social, Francesco Loi, allenatore della Costa Orientale Sarda, si è lasciato andare a una lunga riflessione sulla sconfitta e sul futuro della società.
Il messaggio
“Nel calcio come nella vita esistono vittorie e sconfitte, oggi purtroppo raccontiamo una sconfitta che pur amara e dolorosa va accettata come risultato sportivo e metabolizzata come stimolo per far meglio in futuro! Io personalmente mi assumo come è giusto e corretto che sia la paternità di questa sconfitta!”: è questo l’incipit del post pubblicato su Facebook da Francesco Loi, tecnico della C.O.S. La sconfitta per 1-0 nella gara playout contro l’Atletico Lodigiani ha costretto il club sardo a lasciare la Serie D dopo sei stagioni (tre se consideriamo la precedente esperienza come Muravera) e retrocedere nel campionato di Eccellenza. La regular season della Costa Orientale Sarda si è chiusa al sedicesimo posto con 8 vittorie, 9 pareggi e 17 sconfitte. Una stagione al di sotto delle aspettative dopo i buoni risultati delle ultime annate. Nei playout, per via del miglior posizionamento in classifica della squadra laziale, agli uomini di Loi serviva necessariamente una vittoria per poter continuare il cammino nella quarta serie italiana. Il ko e la retrocessione, però, non scoraggiano il tecnico che scrive: “La sconfitta sportiva della prima squadra sé pur amara e dolorosa non sposta di un millimetro il focus su quanto di buono è stato fatto e quanto si continuerà a fare! Ci prenderemo il tempo necessario per analizzare errori e cercare soluzioni perché questi non si ripetano ma allo stesso tempo essendo orgogliosi di quanto fatto fino ad oggi seguiremo tutte le strade possibili per proseguire il cammino tracciato e presenteremo domanda di ripescaggio per poter continuare il nostro percorso con serietà e programmazione!”
Ipotesi ripescaggio
Le dichiarazioni di Loi fanno ancora sperare i tifosi. L’allenatore ha promesso che il club percorrerà tutte le strade possibili per non interrompere questo cammino, compresa quella della domanda di ripescaggio. Per vedere realizzato tale scenario e continuare la strada in Serie D, la C.O.S dovrà sperare nella rinuncia o nell’esclusione di qualche squadra nel prossimo campionato. Se ciò dovesse accadere, sarà la Lega Nazionale Dilettanti a stabilire, in base a una graduatoria, chi potrà continuare il proprio percorso in Serie D.
Andrea Palagino