Archiviata la sconfitta dello scorso turno contro l’Atletico Lodigiani, la Costa Orientale Sarda torna a Tertenia per ospitare la Paganese nel 27° turno del Girone G della Serie D.
dall’inviato a Tertenia Francesco Aresu
TRIPLICE FISCHIO DI COLLIER: non basta un grande cuore al Costa Orientale Sarda, che cade in casa per 0-3 contro una Paganese abile a sfruttare la superiorità numerica decisa dall’opinabile espulsione di Rossi in chiusura di primo tempo. La maggiore esperienza e l’ampiezza della rosa degli ospiti ha deciso una partita in realtà equilibrata ben oltre quello che potrebbe dire il risultato finale. Un ko che non aiuta certamente la classifica della squadra di Francesco Loi, che però ha dimostrato ancora una volta di essere viva, nonostante le grandi difficoltà.
92′ – 🔄 SOSTITUZIONE PAGANESE: fuori Mancino, dentro Pellino.
91′ – Ultimi minuti in cui la Paganese prova a fare accademia, non il miglior modo per chiudere una partita con il risultato già ampiamente deciso.
90′ – ⏱️ 4 minuti di recupero
88′ – Subisce fallo a centrocampo Demontis, su un’azione che rischiava di essere un 4 contro 1 a favore della Paganese.
86′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE PAGANESE: dentro Petrosino e Del Gesso, fuori Bucolo e Galizia.
86′ – 🔄 SOSTITUZIONE COS: fuori Floris, dentro Boi.
Tris della squadra campana con il numero 10 che trova il gol dell’anno con un destro sotto l’incrocio da 20 metri, con Xaxa assolutamente incolpevole.
84′ – ⚽ GOL DELLA PAGANESE! LA CHIUDE MANCINO!
82′ – Prova con la forza del cuore il Cos a rimettere in piedi la partita, ma il tocco in profondità di Pinna è troppo lungo per Floris.
80′ – Con i cambi fin qui la Paganese sta vincendo il match, con De Feo autore di un gol e assist.
78′ – 🔄 SOSTITUZIONE COS: fuori Calabrese, dentro Sulis
77′ – OCCASIONE COS: subito in avanti i padroni di casa, cross di Morlando al centro per il solissimo Demontis che non riesce a trovare il gol.
La Paganese trova il raddoppio ancora su calcio piazzato, grazie all’ex Milan che in area ribatte in rete alle spalle di Xaxa un pallone vagante.
76′ – ⚽ GOL DELLA PAGANESE! DE FEO!
75′ – Forcing della Paganese alla ricerca del raddoppio, ma il Cos è indomito e continua a lottare.
Si rompe l’equilibrio a Tertenia con il tocco sottomisura di D’Angelo sul corner di De Feo.
71′ – ⚽ GOL DELLA PAGANESE! D’ANGELO!
69′ – Grande azione in ripartenza del Cos con Morlando che colpisce in area tirando addosso a Spurio, ma Collier ferma tutto per fuorigioco.
66′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PAGANESE: fuori Esposito e Ricci, dentro Zugaro e Gianmarco De Feo.
65′ – Altro ottimo pallone recuperato da Floris, che da capitano sta dando l’esempio ai suoi nella sofferenza.
63′ – OCCASIONE COS: tentativo di Floris da 40 metri, palla che esce non di troppo sopra la traversa.
62′ – Bel recupero palla di Floris a centrocampo, però poi tiene troppo palla e la difesa ospite può allontanare.
59′ – Altro bell’intervento di Xaxa in anticipo su D’Angelo, a liberare l’area gialloblù.
58′ – 🧤 XAXA DICE DI NO! Primo intervento del portierino di casa, reattivo a respingere il destro potente dal limite di Mancino.
56′ – 🟨 GIALLO PER CALABRESE, per proteste. Esplode la tribuna dell’Is Arranas contro la decisione di Collier.
55′ – Cross di Morlando da sinistra, Spurio interviene in tuffo e blocca a terra.
53′ – OCCASIONE COS: gran recupero di Morlando e lancio immediato verso Romano che in area gira al volo verso il secondo palo, palla fuori di poco. Collier però ferma il gioco per offside del centravanti di casa.
50′ – OCCASIONE PAGANESE: gran numero di Malvestuto da destra che rientra sul mancino e calcia dritto sul secondo palo, palla fuori di poco.
47′ – Ora il canovaccio del match sembra chiaro: Paganese a provare a organizzare la manovra, Cos pronto a togliere gli spazi e a ripartire.
46′ – Riprende il match!
15.40 – Tornano in campo le due squadre, con il Cos che sembra essersi risistemato con il 4-3-2.
DUPLICE FISCHIO DI COLLIER: finisce tra le polemiche un primo tempo molto intenso tra Costa Orientale Sarda e Paganese, chiuso con il discusso (e discutibile) rosso a Rossi. Con i padroni di casa in 10 uomini, la ripresa si preannuncia ancora più calda. A tra poco con il racconto della ripresa!
48′ – 🟥 ROSSO A ROSSI, per proteste. Si è accesa la partita, ora Cos in 10. 🟨 GIALLO ANCHE PER MISTER ESPOSITO, per proteste.
48′ – OCCASIONE PAGANESE: tocco in pallonetto di De Feo che supera Xaxa ma la palla finisce alta. Grandi proteste però della squadra di casa perché Rossi è stato colpito allo zigomo da D’Angelo.
⏱️ 3 minuti di recupero
45′ – La barriera ribatte il tiro di D’Angelo, poi Malvestuto spara con il destro potente ma alto.
44′ – Forcing offensivo della Paganese con il Cos che prova a chiudere con Derbali che interviene in scivolata a centrocampo, mandando il pallone su un avversario. L’arbitro però non vede il tocco azzurro, con ripartenza furibonda sulla destra con Rossi che ferma D’Angelo al limite.
39′ – Spurio stava per combinarla grossa, non trattenendo il cross di Floris da sinistra. Sugli sviluppi, ripartenza rapida degli ospiti con 🟨 Severgnini costretto a spendere il fallo su D’Angelo lanciato verso l’area gialloblù.
38′ – OCCASIONE PAGANESE! Gran lancio di Fierro da sinistra verso Mancino che vince il contrasto con Derbali e spara con il destro, palla che finisce vicinissima all’incrocio e termina fuori.
36′ – Proteste della Paganese per un presunto tocco in area su D’Angelo, ma l’arbitro era vicinissimo e assegna solo un calcio d’angolo.
35′ – Non riesce a uscire dalla sua trequarti la difesa di casa, con Malvestuto bravo a rubare palla e a farsi fare fallo al limite.
32′ – 🟨 GIALLO PER DEMONTIS, che interviene a fermare Ricci ma l’intervento originale era di Derbali. Si rialza a fatica Ricci, dopo un paio di minuti passati a terra.
30′ – Resta a terra Calabrese dopo un tocco duro di Galizia, si inizia a riscaldare il match anche dal punto di vista nervoso.
28′ – 🟨 AMMONITO MANCINO, che interrompe la corsa di Demontis.
27′ – Fase di gioco favorevole ai padroni di casa, che più volte si sono fatti vedere dalle parti dell’area paganese.
25′ – Floris su punizione, Spurio blocca in presa alta.
23′ – OCCASIONE COS! Grande lancio di Demontis verso Calabrese che stoppa e conclude debolmente con il mancino, con Spurio che para a terra.
20′ – La Paganese cerca spesso il riferimento centrale dato da D’Angelo, ma il numero 90 fin qui è stato ben controllato dai centrali gialloblù.
16′ – Intervento duro dell’ex Arzachena Dicorato su Romano, punizione sulla trequarti per il destro di Demontis che finisce docile tra le braccia di Spurio.
14′ – Prova il lancio lungo da sinistra Morlando verso l’altro quinto Piseddu, ma il pallone è troppo centrale e interviene Spurio.
12′ – Tanta imprecisione su entrambi i fronti, con il campo che non sembra risentire delle piogge recenti.
10′ – Ritmi alti a Is Arranas, con gli ospiti che provano a costruire mentre i gialloblù di Loi si chiudono con ordine.
9′ – Ci prova la Paganese su corner: battuta per lo stacco di testa in area di Galizia, palla fuori abbondantemente.
8′ – Morlando svirgola il rilancio sulla sinistra, la palla torna sul destro di D’Angelo su cui interviene Derbali in angolo.
7′ – ROMANO CALCIA FUORI! Brutta trasformazione del centravanti gialloblù, che incrocia il destro ma la palla termina a lato.
5′ – CALCIO DI RIGORE PER IL COS! Trattenuta evidente di Esposito ( 🟨 ammonito nell’occasione) su Rossi in area, Collier assegna il penalty. Sul dischetto Romano.
4′ – Gran pallone recuperato da Morlando a sinistra, palla per Calabrese che prova a servire Piseddu sulla destra ma la palla è lunga. Sugli sviluppi corner per il Cos da destra.
2′ – Brivido per la difesa di casa su una palla alta su cui non riesce a intervenire subito Derbali, sul tocco di Ricci è bravo e coraggioso Xaxa a chiudere lo specchio in tuffo.
1′ – Partiti! Cos in giallo, Paganese in completo azzurro. Subito gioco fermo per un fallo subito da Pinna sulla trequarti, ma il tiro di Demontis finisce abbondantemente a lato.
14.25 – Applausi della tribuna per il ritorno in panchina di Francesco Loi,
14.20 – Partita non semplice dove trovare punti per il Cos, anche se nella Paganese mancherà il capocannoniere Faella, alle prese con un infortunio.
14.15 – Fitta coltre di nubi sopra Tertenia, con la pioggia che ha dato una tregua dopo giorni di pioggia continua. Le due squadre hanno appena terminato il riscaldamento e ora sono tornate negli spogliatoi.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Costa Orientale Sarda: Xaxa, Rossi, Severgnini, Derbali; Piseddu, Demontis, Floris M., Pinna, Morlando; Calabrese, Romano. A disposizione: Floris M., Concas, Boi, Loi, Catapano, Sulis, Marras, Sotgia, Mameli. All. Antonio Carta
Paganese: Spurio, Dicorato, Ricci, De Feo F., Mancino, Bucolo, Fierro, Galizia, Esposito, Malvestuto, D’Angelo. A disposizione: Grimaldi, Di Masi, Boccia, Del Gesso, Zugaro, De Feo G., Pellino, De Angelis, Petrosino. All. Raffaele Esposito
13.30 – Buon pomeriggio amiche e amici di Centotrentuno e della Serie D, un saluto da Tertenia da dove vi racconteremo la gara tra Costa Orientale Sarda e Paganese valida per il 27° turno del Girone G della Serie D.