agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo, primo colpo per le Women: firmata la statunitense Poindexter

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
sardares

Primo annuncio in casa Dinamo Women che si appresta a disputare la sua quinta stagione in Serie A1, la prima senza coach Antonello Restivo: nelle biancoblù del neo tecnico Paolo Citrini arriva l’ala statunitense Temira Poindexter, (185 centimetri) uscita da Kansas State University, con cui ha disputato l’ultimo torneo NCAA approdando fino alle Sweet 16.

La carriera
Nata a Sapulpa (Oklahoma), il 5 agosto 2003, ha mosso i suoi primi passi cestistici alla Sapulpa High School, in Oklahoma, dove ha giocato per quattro stagioni da protagonista. Nell’ultimo anno ha guidato la squadra a un record di 19-3 e alla conquista del titolo statale Class 5A, chiudendo la stagione con oltre 20 punti di media, il 50% dal campo e uno straordinario 43% da tre punti. Per il suo rendimento è stata inserita nei quintetti All-State e ha ricevuto numerosi riconoscimenti individuali, tra cui il premio di Giocatrice dell’anno della Frontier Valley Conference.
Dal 2021 al 2024 Temira ha indossato la maglia di Tulsa University, dove è stata protagonista assoluta fin dal primo anno. In tre stagioni ha totalizzato 1.560 punti in 93 partite (16,8 di media), diventando la terza miglior realizzatrice di sempre nella storia dell’ateneo e una delle migliori tiratrici da tre, con 181 triple realizzate.
Nell’ultima annata ha vissuto una stagione straordinaria: 21 punti di media, record di punti segnati in una singola stagione (734), 85 triple e 53 stoppate, numeri che l’hanno portata tra le migliori giocatrici a livello nazionale per rendimento offensivo e impatto difensivo. Ha chiuso l’anno al settimo posto in tutta la NCAA per punti totali segnati e nella top 50 per stoppate, triple realizzate e media punti.

Nella sua stagione da senior, Temira ha confermato le sue doti a Kansas State, dove è stata titolare in tutte le 36 partite disputate. Ha chiuso l’annata con 12,5 punti di media, tirando con il 45,5% dal campo e un eccellente 40% da tre punti, risultando tra le migliori tiratrici della Big 12 e dell’intera NCAA: 92 triple realizzate, terza miglior prestazione per una senior nella storia del college e 16ª in tutta la Division I.
Protagonista su entrambi i lati del campo, ha fatto registrare 43 recuperi, 36 stoppate (seconda in squadra), e numeri importanti anche nei playoff NCAA. Memorabile la sua prestazione contro Kentucky: 24 punti con 8 triple e 6 stoppate, diventando la prima giocatrice nella storia del Torneo NCAA femminile a firmare almeno sei triple e sei stoppate nella stessa partita.
A coronamento della sua stagione è arrivata la nomina nel Third Team All-Big 12 e la partecipazione alle semifinali del prestigioso 3-Point Championship di San Antonio.
Nei mesi scorsi è entrata nell’orbita delle Phoenix Mercury, formazione con cui è stata sotto contratto per un mese. Temira Poindexter ha conseguito una laurea in Management. Suo padre Ray è stato un buon cestista a livello universitario e ha disputato per due volte il torneo NCAA con Tulsa. Il suo idolo sportivo è Lebron James.

Le parole
Temira Poindexter:
La Dinamo è sembrata da subito la miglior opportunità per il mio futuro. La società solida, la città bellissima e, dopo aver parlato con coach Citrini, ho percepito una grande cultura cestistica. Mi è sembrata la scelta giusta per questo momento della mia carriera. Cercherò di adattarmi più velocemente possibile alla nuova squadra e al nuovo ambiente, dando ogni giorno il massimo impegno e facendo tutto ciò di cui il gruppo ha bisogno. Giocare nel campionato italiano e per un club come la Dinamo è un’enorme opportunità. In questo momento della mia carriera è lo step giusto: una possibilità per crescere, competere ad alto livello e vivere qualcosa di speciale”.

Il commento del coach delle Women, Paolo Citrini“Temira rappresenta il prototipo dell’ala moderna: tira, ha atletismo e capacità di essere un fattore anche in difesa. Mi hanno colpito la sua energia, il suo modo di stare in campo e la sua tecnica di tiro. Dovrà abituarsi al basket europeo, ma faremo di tutto per farla ambientare il prima possibile”.

La Redazione

TAG:  Dinamo Women
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti