Il play-maker della Dinamo Sassari, Alessandro Cappelletti, è intervenuto ai nostri microfoni a margine della presentazione dei biancoblù di coach Nenad Markovic in vista della stagione 2024-2025 che si sta svolgendo in Piazza Fiume a Sassari. Di seguito le sue dichiarazioni.
Alessandro Cappelletti, seconda stagione a Sassari e sei uno dei pochi riconfermati insieme a capitan Bendzius. Per te quella che sta per iniziare sarà una stagione fatta di nuove responsabilità. Come stai vivendo questo nuovo ruolo all’interno della Dinamo?
“Sicuramente è una bella responsabilità. Come ho già detto diverse volte, far capire ai nuovi compagni che cosa vuol dire giocare per la Dinamo e per un’intera Isola è diverso rispetto a tutto quello a cui erano e sono abituati. Le prime uscite sono state sicuramente positive e cerchiamo di lavorare tanto per arrivare pronti alla partita di Qualification Round di Basket Champions League”.
Siete reduci da un ottimo City Of Cagliari, riuscendo a battere, tra le altre, anche la Virtus Bologna. Come arriva, secondo te, la Dinamo alla gara di Qualification Round di BCL?
“Sicuramente un altro step importante prima di quella partita sarà il torneo di Sarajevo in cui dovremo entrare in una fascia diversa rispetto alla gara di Cagliari. Dovremo cercare di essere più precisi, studiare di più gli avversari e cercare di migliorare partita dopo partita perché siamo in un processo di crescita con un nuovo gruppo e quindi dovremo cercare di arrivare il più pronti possibile a quell’appuntamento”.
In queste settimane di lavoro, qual è l’aspetto su cui si sta concentrando maggiormente coach Markovic?
“Credo che, da quando è arrivato lo scorso anno, il marchio di fabbrica di coach Markovic sia la difesa. Nonostante sia ancora presto, stiamo cercando di esprimerci su un buon livello e penso che una base solida dietro possa essere un buonissimo punto di partenza per poter poi esprimere tutto il nostro talento in attacco”.
Dopo un’annata difficile, è stata costruita una squadra che fin qui ha fatto bene. Quali sono, quindi, gli obiettivi della Dinamo per la nuova stagione?
“In questo momento non vogliamo guardare troppo in là. Stiamo giocando bene ma siamo ancora nel precampionato. Quando poi le partite avranno un peso specifico diverso, dovremo vedere come reagiranno tutti. Per il momento il nostro primo obiettivo è quello di passare il turno in Champions League perché credo che la società abbia fatto uno sforzo importante nell’allestire un roster competitivo anche per quel livello”.
Andrea Olmeo