Al termine della sfida vinta contro Ragusa per 71-68, l’allenatore della Dinamo Sassari Women Antonello Restivo è intervenuto in conferenza stampa per commentare la prestazione delle sue giocatrici.
Sulla gara
“Questa era un’anteprima della Coppa Italia e dei Playoff. Loro non stanno vivendo un’annata semplice, sono una grande squadra. Noi qualche volta sentiamo troppo le partite, questo non va bene. Tutto quello che abbiamo fatto finora è stato grazie all’entusiasmo che avevamo. Se ci soffermiamo troppo nel pensare a quello che stiamo facendo ci incartiamo. Oggi siamo rimasti sopra per tanto tempo, Ragusa è venuta per vincere. Noi siamo stati bravi alla fine nel ritrovare quella calma. Noi stiamo recuperando un’intensità difensiva importante. Quello che stanno facendo le ragazze è qualcosa di clamoroso, quando si perdono solo quattro partite in campionato e si fanno sette vittorie di fila, si tende a sottovalutare quello che stiamo facendo. Tutti devono capire che stiamo facendo qualcosa di impensabile e clamoroso. Solo così le ragazze possono dare il massimo. Quando un allenatore del calibro di Lino Lardo, descrive la nostra pallacanestro come un basket d’elité, è importante“.
Sulla mentalità
“Io non sono mai preoccupato. Quando si giocano partite secche le vittorie si costruiscono molto sull’aspetto emotivo. Nel primo quarto di oggi abbiamo fatto bene. Sono contento perché quando Holmes non riesce a trovare spazio, c’è sempre qualche sua compagna che emerge. Durante i time-out vedevo le ragazze dispiaciute per aver sbagliato un tiro. Questo non deve accadere, sbagliare è normale, bisogna vivere gli errori nel modo giusto. Siamo una squadra giovane. Le uniche due esperte sono Carangelo e Gustavsson, noi dobbiamo stare il più tranquilli possibile. Loro hanno mischiato un po’ le carte facendo diverse difese. Noi abbiamo rallentato un po’ troppo e questo non ci ha permesso di fare canestro da 3 punti e di tagliare meglio l’area. Dobbiamo solo pensare a giocare senza soffermarci troppo sugli errori. Avanti così con tranquillità“.
Sul futuro della stagione
“Io e il mio staff lavoriamo tanto per dare la giusta mentalità alla squadra, ora è giunto il momento di affrontare partite così importanti e delicate. Ci sono dei momenti in cui ci capitano dei blackout però oggi abbiamo dimostrato che siamo capaci di venirne sempre fuori. Prima o poi arriverà una sconfitta, questo è normale, anche in quel caso dovremmo viverla con entusiasmo, può capitare e sono sicuro che capiterà. Noi siamo cresciute tantissimo, abbiamo fatto dei passi da gigante. Tutte le mie giocatrici stanno crescendo esponenzialmente, non dobbiamo aver paura della sconfitta. Questo ci potrebbe bloccare, la fotografia della nostra squadra è Sam Thomas, sta sempre sorridendo. Quando succede qualcosa, sia bella sia brutta, la prende con il giusto spirito. Noi dobbiamo vivere ogni situazione con questo atteggiamento“.
In sala stampa è intervenuta anche il capitano della Dinamo Women Debora Carangelo. Di seguito le sue parole
Sulla gara
“Non è stata una partita facile, abbiamo avuto qualche difficoltà ma siamo state brave alla fine. Questa è una vittoria importantissima. Loro hanno iniziato a mettere molta più pressione, non abbiamo giocato come abbiamo giocato di solito. Questa prestazione di oggi dimostra quello che possiamo fare quando siamo in forma. Possiamo battere tutti. A cavallo tra il secondo e il terzo quarto loro hanno preso tanta fiducia, mettendoci tanta fisicità. Oggi però hanno trovato l’avversario sbagliato. Io sto solo aiutando la mia squadra, il mio obiettivo è portare la Dinamo più in alto possibile“.
Andrea Olmeo