Al termine della sfida persa contro Bologna per 69-73, l’allenatore della Dinamo Sassari Women Antonello Restivo è intervenuto in conferenza per commentare la prestazione della sua squadra.
Sul quarto posto
“Ringrazio tutta la gente che ci ha applaudito fin dal primo secondo. Sta crescendo la Dinamo-mania, questa è la cosa più importante e clamorosa che abbiamo fatto. Ora ci dobbiamo concentrare sulle prossime partite in particolare sulla Coppa Italia. Sono orgoglioso della mia squadra abbiamo ripetuto lo stesso rendimento del girone di ritorno, è fantastico. In stagione abbiamo avuto tante difficoltà, ma ne siamo sempre venuti fuori. Dopo aver iniziato contratte e poco aggressive, abbiamo giocato bene in difesa e siamo riusciti a crescere. Al di là del quarto posto questo è un premio per le ragazze, si meritano veramente tutto questo. Quando a inizio campionato dicevo di non badare alla classifica non mentivo. Non ci ho quasi mai fatto caso. A inizio stagione non mi sarei mai aspettato di arrivare fino a questo punto, sicuramente mi sarei aspettato di entrare ai playoff, ma il quarto posto no. Penso che ci sono state varie tappe in cui abbiamo capito che potevamo osare e fare di più. Sapevo di avere una squadra con carattere e divertente da allenare. Questa è un gruppo che ama fare del sacrificio la prima cosa utile. Tutte danno il loro supporto. Ottenere questo risultato è un qualcosa di indescrivibile”.
Sul carattere dimostrato in gara
“Abbiamo sempre avuto queste reazioni qua, non molliamo mai. Mi ricordo un’altra partita simile contro Geas, non ci siamo assolutamente scomposti e siamo continuati ad andare avanti. Un mese fa dicevo che sarebbero arrivate le sconfitte, però non dovevamo vivere la sconfitta come un peso. Ci saranno degli up and down ma noi ce la giocheremo sempre con tutte. Il mio regalo più grande è l’emozione che hanno regalato a questa città“.
Sulla preparazione alla gara contro Bologna
“Noi, a differenza di Bologna, non possiamo sbagliar niente soprattutto contro determinate squadre. Stamattina ho attaccato il video di Crema e ho fatto vedere alle ragazze che abbiamo sbagliato quindici facili layup. Quando noi siamo connesse tutte assieme riusciamo a giocar bene. Sia sconfitte che vittorie ci danno consapevolezza. Questa settimana abbiamo fatto qualcosa in più perché mi servono più energie per la Coppa Italia, ma alla fatica abbiamo sopperito benissimo“.
Al termine della sfida, in conferenza stampa, è intervenuta anche la giocatrice delle biancoblù Joyner Holmes. Di seguito le sue parole
Sulla crescita della squadra
“Abbiamo fatto dei grandi miglioramenti come squadra. Nella partita di andata siamo arrivate un po’ scariche in seguito al lungo viaggio e le tante energie spese dopo la partita di Londra. Oggi invece abbiamo giocato al nostro livello, questa squadra può dare tante soddisfazioni. Oggi abbiamo dimostrato ai playoff che ci siamo anche noi“.
Futuro
“Il nostro obiettivo è quello di competere e dare il massimo per prepararci bene alla Coppa Italia. Nella prima gara dei playoff affronteremo Geas, vogliamo rifarci. Sono contenta che giocheremo la prima partita in casa, vogliamo sfruttare questo vantaggio“.
Sul gruppo
“Sono orgoglioso delle mie compagne, tante hanno paura di giocare contro di noi. Il regalo per coach Restivo? La vittoria! Questa è la parola che più si sposa con coach Restivo, il nostro regalo è vincere il più possibile. Questo è quello che si merita il nostro allenatore e questo è quello che gli vogliamo regalare“.
Sulla mamma di Holmes
“Ci tengo tanto a rendere orgogliosa mia madre, lei per me è una migliore amica, la mia forza. Volevo congedarla dall’Italia ottenendo una vittoria ma così non è stato, però sono felice di averle fatto vedere il valore della mia squadra“.
Andrea Olmeo