Le parole in conferenza stampa del coach delle Dinamo Women Antonello Restivo prima della sfida di campionato delle biancoblù al Palaserradimigni, domenica 17 alle ore 15, contro Battipaglia.
Sulla partita
“Abbiamo fatto una pausa importante a livello mentale più che fisico. Per chi non è abituato a vivere nell’isola è importante ogni tanto tornare a casa e staccare la testa. Soprattutto perché ora arrivano tante sfide importanti a cominciare da Battipaglia, anche per capire dove possiamo arrivare in classifica. Loro sono una squadra molto tosta, dopo un inizio in cui non erano al completo ora hanno trovato alchimia. Noi dobbiamo mettere tanto ritmo nella gara e comandare i rimbalzi e l’aggressività. Però ho visto le ragazze pronte e vogliose di ritornare forte. Faccio i complimenti a tutte coloro che sono andate in nazionale in questa sosta”.
Sull’avversario
“Come affronteremo Battipaglia? Con fiducia, che è un qualcosa che abbiamo sempre avuto anche dopo la sconfitta di Brescia. Ancora stiamo cercando al meglio tutte le nostre consapevolezze ma questa gara è importante nel nostro percorso. Voglio vedere una stabilità sia tecnica che mentale nella partita. Dobbiamo pensare soprattutto a noi. Voglio vedere tanta aggressività senza sottovalutare ogni minimo dettaglio dell’avversario. Loro verranno a Sassari molto agguerrite e noi dovremo essere bravi a partire forte”.
Scelte
“Siamo ancora alla ricerca della completezza anche delle scelte. Abbiamo avuto alcuni infortuni che ci hanno bloccato nel percorso di alchimia della squadra. Resta questo uno dei nostri obiettivi principali da trovare al più presto”.
Stabilità mentale
“Il lavoro mentale è il 70% di quello che ci manca. Tecnicamente possiamo migliorare le giocatrici, ma mentalmente possiamo fare un lavoro importante che ti fa svoltare una stagione. Io voglio delle ragazze che vanno in campo consapevoli. Se hai certezza di te e delle compagne magari fai un errore ma hai la forza per rimediare e per andare a giocare anche sulle lacune dell’avversario. In estate abbiamo costruito una squadra nuova ed è normale ora avere alti e bassi, ma io sono sicuro che non è solo una questione di concentrazione. Dobbiamo capirci e soprattutto capire l’avversario al meglio. Questa Dinamo deve capire come e quando reagire in base agli episodi. Voglio delle giocatrici che siano anche autonome dal punto di vista mentale per saper leggere il momento. Questo lo trovi solo quando sei tranquillo”.
Roberto Pinna