agenzia-garau-centotrentuno
Quadratum-logo

Domani: “Cagliari, Olbia, Fluorsid e Metzinger: il Quadratum del calcio sardo”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Il quotidiano Domani ha dedicato un approfondimento al quadrato del calcio sardo che vede protagonisti diversi attori. Dalle due squadre professionistiche dell’isola (Cagliari e Olbia), passando per l’agenzia Quadratum e l’azienda Fluorsid.

bianchi-immobiliare-centotrentuno

Interesse quadruplo

Profilo centrale dell’analisi fatta da Domani è il manager Lior Metzinger. Numero tre di Fluorsid che dal 2014 ricopre il ruolo di Chief Commercial Officer, ma come riportato nella nostra analisi di qualche giorno fa, Metzinger è stato in passato anche nel consiglio di amministrazione del Cagliari. Ruolo da consigliere rossoblù poi lasciato dal manager milanese. Dai verbali di assemblea del Cagliari però fino al 2020 emerge, come da noi già evidenziato e come raccontato da Domani, che Metzinger ha mantenuto una quota di azioni della società di Tommaso Giulini. Una piccola parte, di circa 510 euro di valore, che come raccolto da Domani in seguito a delle domande poste al club isolano Metzinger avrebbe “di recente” ceduto. Anche se il Cagliari non specifica, si legge sull’analisi del quotidiano, una data precisa di tale decisione.

Punti di domanda

Su quest’ultima parte l’articolo di Domani batte in maniera particolare: “I regolamenti degli agenti sportivi del Coni e della Figc, in materia di incompatibilità e di conflitto di interessi, stabiliscono che gli agenti sportivi non possono avere interessi diretti o indiretti in società affiliate alla Federazione sportiva per cui acquisiscono titolo abilitativo. Dunque come la mettiamo con un agente di calciatori che è azionista di una società di calcio?”. Si legge nell’articolo. Come già raccontato nel pezzo dedicato all’agenzia Quadratum da dicembre 2020 è possibile trovare anche la Quadratum Italia e non solo la Quadratum srl. La prima ha come soci Matteo Scalise, amministratore unico, che detiene il 51% più il 49% posseduto da Edoardo Oggianu, imprenditore isolano. Sia Metzinger che Oggianu inoltre sono agenti domiciliati presso Scalise. Infine come sottolineato dal quotidiano Domani sul sito specializzato Transfermarkt molti dei profili sotto la gestione Quadratum Srl, e pubblicizzati sulle pagine social di quest’ultima, al momento risulterebbero passati sotto l’ala di Quadratum Italia.

La Redazione

2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti