Secondo ko consecutivo per l’ Esperia Cagliari nella seconda fase del play-in della Serie B Interregionale: i granata si sono arresti alla Svethia Recanati 72-78 al termine di una partita tirata che si è risolta solo nel finale con il numero 9 ospite Andreani a piazzare le due triple che si sono rivelate alla fine dei conti decisive. Buono l’esordio del nuovo acquisto Bartolozzi che ha chiuso con 8 punti a pochi giorni dal suo arrivo in Sardegna.
La cronaca – Parte forte il quintetto ospite che mette subito aggressività e ritmo sul parquet, le triple di Sabbatini e quella di Magrini, regalano un primo strappo con Manca costretto al timeout sul 6-14 di Sabbatini che appoggia al vetro un rimbalzo in attacco dopo il contropiede fallito di Magrini nato da una palla persa. La reazione è affidata a Maresca, cinque punti di file del 18 di casa riportando sotto i suoi che però subiscono un nuovo controparziale con Recanati brava a sfruttare il suo esperto lungo lituano Urbaitis. Spazio anche per il nuovo arrivato Bartolozzi che mette a bersaglio subito due liberi, dando un buon contributo ai granata che rimangono in scia grazie all’energia di Picciau e al solito Giordano. Bartolozzi fa mettere la freccia ai suoi da oltre l’arco, ma nel finale di quarto fallo su tiro da tre di Manca su Clementoni che fissa il risultato sul 23-24. Percentuali alte anche in avvio del secondo parziale, Urbutis e Sabbatini colpiscono ancora dalla distanza, ma Cagliari non accusa il colpo con Bartolozzi da oltre l’arco e il gioco da tre punti di Manca. L’equilibrio permane fino a un nuovo strappo dei gialloblù ospiti con Semprini Cesari bravo a muoversi bene nel pitturato per un parzialino di 4-0 che obbliga al timeout Manca. La Confelici si rimette in carreggiata, ma sono sempre i gialloblù ospiti a chiudere davanti 42-46 a metà gara.
Al rientro dagli spogliatoi buon impatto dell’Esperia, Giordano con la tripla frontale e Maresca con un gioco da tre punti vanno per il sorpasso, poi è ancora l’ala forte a mettere dall’area il canestro che vale il parziale di 8-0 che costringe al timeout il coach ospite Di Chiara. Pozzetti sblocca Recanati dall’angolo che poco dopo trova il nuovo sorpasso con Magrini. L’Esperia riceve un importante contributo da Picciau, ma Magrini trova una tripla che ricaccia indietro gli avversari che con un buon finale di quarto si riportano a -1 all’ultimo mini-intervallo grazie anche alla tripla di Locci (59-60). Intensità ed equilibrio anche all’inizio del parziale finale con le due squadre che si scambiano ripetutamente la testa della gara, con Recanati che trova l’ allungo con la tripla del 69-73 che costringe a un nuovo minuto di sospensione Manca. Palla persa da Thiam nell’ attacco in uscita dal timeout, con Andreani a colpire ancora da 8 metri per il +7 che mette in salita gli ultimi 2′ di gara dell’ Esperia. Recanati riesce a tenere testa ai tentativi finali di Cagliari ed espugna Monte Mixi con il punteggio di 72-78. L’Esperia Cagliari tornerà in campo nel turno infrasettimanale contro Ozzano mercoledì 12 marzo.
Confelici Carni Esperia Cagliari-Svethia Recanati 72-78 (23-24, 19-22, 17-14, 13-18)
Cagliari: Thiam 10, Maresca, Potì 6, Cabriolu, Giordano 14, Picciau 9, Locci 7, Bartolozzi 8, Sanna, Manca 5, Pili. Coach: Manca
Recanati: Marcone, Clementoni 5, Andreani 12, Semprini Cesari 8, Zomero, Sabbatini 13, Urbutis 14, Pozzetti 8, Ndzie, Magrini 18. Coach: Di Chiara
Matteo Porcu