agenzia-garau-centotrentuno

Esperia-Matelica 76-66 | Giordano trascinante, Cagliari vola in finale playoff

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Missione compiuta per l’Esperia Cagliari. I granata di coach Federico Manca vincono anche Gara 2 contro la Vigor Matelica 76-66 e volano in finale della Serie B Interregionale che mette in palio la promozione alla Serie B nazionale: grande protagonista della gara l’argentino Marco Giordano che ha chiuso con 35 punti.

La cronaca – Avvio equilibrato con Giordano subito a infiammare il pubblico con la tripla del 9-5, con l’argentino a colpire poi ancora  con una penetrazione di mano sinistra e con la bomba in transizione del 14-5 che costringe al timeout il coach ospite. Il funambolo albiceleste è ancora protagonista nel finale di quarto, altri due tiri da tre a bersaglio, intervallati dal canestro dalla media di Thiam, per il 22-10 che manda le squadre al primo mini-intervallo. In avvio di secondo parziale Picciau colpisce in penetrazione, poi gli ospiti si scuotono con un 6-0 che costringe al timeout Manca: Matelica si riporta a -6 con l’appoggio di Mazzotti, ma nuova fiammata della Confelici Carni con la vecchia guardia, con Locci e Sanna a colpire da oltre l’arco per il nuovo +12. L’attacco granata si blocca, ne approfitta l’Halley che con la tripla di Morgillo si porta nuovamente a -6, poi è ancora Mazzotti dall’angolo a portare i suoi a un possesso pieno di svantaggio. Alla sirena di metà gara sono 4 i punti che separano le due contendenti dopo il tap-in di Arnaldo del 35-31.

Grandissimo equilibrio e attacchi abbastanza bloccati all’uscita dagli spogliatoi, a dare una spallata è il solito Giordano che con due side-step scuote la retina da oltre l’arco e riporta i suoi sul +10 (43-33). L’argentino prosegue a essere un fattore, poi si siede in panchina e sono Sanna con una bellissima penetrazione di mano mancina e Picciau con la tripla a regalare il +14 (54-40) e prendersi la scena. Il finale di quarto vede solo i liberi di Riccio andare a segno per il 54-42 che manda le squadre all’ultimo mini-intervallo. Quarto finale che inizia con notevole ritardo per un problema al sistema di cronometraggio, Matelica prova ad aggredire il match e si riporta sotto nonostante l’Esperia trova dei punti importanti da Bartolozzi. Giordano sale nuovamente in cattedra, altra penetrazione a segno poi stupendo assist per Maresca che si fa perdonare l’antisportivo fischiato poco prima per una spinta a Mazzotti per il 62-53. Picciau colpisce piedi per terra da tre e mantiene a distanza gli avversari che devono rinunciare a Zanzottera per un problema fisico: la Confelici gestisce nel finale, ma Arnaldo riesce a mettere la tripla del -7 con 1’28” da giocare. Matelica allunga la difesa creando delle difficoltà a Cagliari, Rolli accorcia ancora dalla lunetta poi i marchigiani mandano in lunetta Giordano con Mazzotti che viene anche punito con un fallo tecnico. L’argentino fa 2/3 dalla linea della carità, sufficiente per mantenere a distanza la Vigor che sbaglia dall’altra parte con Arnaldo due liberi, consegnando di fatto la vittoria ai padroni di casa. I liberi di Locci, Rolli e dello stesso Giordano servono solo per le statistiche, alla sirena finale è 76-66. La finale sarà contro la Loreto Pesaro o l’Eurobasket Academy con Gara 3 tra queste squadre in programma domenica 1° giugno.

Esperia Olimpia Cagliari-Vigor Matelica 76-66  (22-10, 13-21, 19-11, 22-24)
Cagliari: Manca, Cabriolu 1 , Giordano 35, Villani, Thiam 11, Picciau 8, Locci 5, Maresca 6, Bartolozzi 4, Sanna 5.
Matelica: Arnaldo 6, Rolli 5, Panzini 2, Pali, Dieng, Morgillo 15, Mazzotti 9, Zanzottera 14, Riccio 9, Gaeta, Musci 6, Eliantonio.

Matteo Porcu

TAG:  Basket
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti