agenzia-garau-centotrentuno

Giro Donne: Faulkner prima maglia rosa, alla statunitense la crono di apertura

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Nel caldo pomeriggio cagliaritano è andata in scena la prima tappa del Giro d’Italia Donne 2022. La cronometro individuale di 4,7 km è stata vinta dalla statunitense Kristen Faulkner del Team Bike Exchange. 

L’atleta a stelle e strisce è stata la più veloce nel percorso ricavato tra le Saline di Molentargius e il Poetto facendo registrare il crono di 5’45”, confermandosi tra le specialiste delle prove contro il tempo. Da sottolineare però che il pomeriggio è stato caratterizzato dal vento che si è rinvigorito con il passare delle ore che ha un po’ penalizzato le atlete che sono partite alla fine che hanno trovato delle folate contrarie nel rettilineo che portava all’arrivo. In seconda posizione si è affermata una delle compagne di squadra della Faulkner, l’australiana Georgia Baker: terza piazza per la campionessa del mondo in linea Elisa Balsamo che ha svolto un’ottima prova in una specialità non sua. L’italiana della Trek, tra le favorite per le prossime tappe, avrà così l’opportunità di sfilare la maglia rosa a Faulkner con gli abbuoni in caso di vittoria nelle frazioni con arrivo a Tortolì e Olbia. Ai piedi del podio ha concluso la campionessa belga Lotte Kopecky (tra le più penalizzate dal vento), seguita dalla maglia tricolore di Longo Borghini.

Sabato 1° luglio la prima tappa in linea con la Villasimius-Tortolì di 108,8 km: percorso nervoso, con il primo GPM di Castiadas che regalerà la prima maglia azzurra, ma che comunque dovrebbe favorire le ruote veloci del gruppo.

La Redazione

Al bar dello sport

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti