In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre – proclamata dall’ONU nel 1992 con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’inclusione e dell’abbattimento di ogni tipo di barriera – la Lega Serie A e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC hanno previsto diverse iniziative nell’ambito della 14ª Giornata di Campionato, in programma da venerdì 29 novembre a lunedì 2 dicembre.
In tutti gli stadi sarà trasmesso sui maxi-schermi il video dell’iniziativa, mentre in televisione andrà in onda la grafica “#ilcalcioèditutti – PER UN CALCIO SENZA BARRIERE!” poco prima del fischio di inizio di ogni match. Atleti della Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale, inoltre, accompagneranno l’ingresso in campo degli Ufficiali di gara e dei Capitani, che scenderanno sul terreno di gioco tenendo in mano il gagliardetto della DCPS in aggiunta al classico gagliardetto del Club.
“Il calcio è di tutti”, per un “Calcio per tutte le abilità” in linea con la Strategia 2030 CSR della DCPS (Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale), sarà un’occasione per ricordare come la condivisione e la solidarietà si sposino perfettamente con la natura dello sport in generale e del calcio in particolare. Cagliari ed Hellas Verona scambieranno i gagliardetti realizzati a supporto della suddetta iniziativa, in concomitanza con l’abituale scambio tra i capitani delle squadre. L’ingresso in campo delle due squadre e di quella arbitrale sarà accompagnato da tre giocatori di Calcio Paralimpico Sperimentale che affiancheranno i due capitani e l’arbitro. Durante l’intervallo gli atleti dei “Casteddu4Special” e della “Hellas Verona For Special” effettueranno un giro di campo mentre sul maxischermo verrà proiettato il video “Il Calcio è di Tutti”, a fine gara gli atleti della “Casteddu4Special” e della “Hellas Verona For Special” poseranno a bordocampo insieme ai bambini della Scuola di Tifo e alla mascotte del Cagliari, “Pully”. Ospite in Tribuna una rappresentanza dell’Associazione Ciechi, insieme all’atleta paralimpico Daniele Cassioli, che prima della gara incontrerà i bambini della Curva Futura. La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, fondata nel 2019, ha come obiettivo fondante lo sviluppo e la diffusione della pratica calcistica per le persone con disabilità e organizza una Competizione di calcio a 7 che attualmente vede la partecipazione di 250 squadre di 17 diverse regioni e conta 4000 tesserati tra calciatrici, calciatori, allenatori e dirigenti.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa