agenzia-garau-centotrentuno

Il grande ciclismo torna nell’Isola: a luglio la Settimana Sarda

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Quasi a fari spenti e a sorpresa è arrivata l’ufficialità dell’iscrizione al Calendario UCI della Settimana Ciclistica Sarda: dal 14 al 18 luglio si svolgerà una corsa di cinque tappe che toccherà vari punti dell’Isola che a ottobre (12-16) ospiterà anche il Giro di Sardegna-

bianchi-immobiliare-centotrentuno

La manifestazione è organizzata dalla G.S Emilia e dalla Great Events Sardinia di Carmelo Mereu e si propone come una vetrina ad alto livello:  la data inserita nel calendario internazionale, prevede, nello stesso periodo, solo la parte finale del Tour de France e si colloca ad appena una settimana dalle prove in linea e a cronometro di Tokyo 2020. Nessun’altra gara di tale livello si svolgerà in contemporanea con quella sarda nel resto del mondo e questo catalizzerà l’attenzione di tutti gli appassionati.

Le tappe:  Alcune delle frazioni non sono ancora state specificate dall’organizzazione: sicuramente ci saranno l’Alghero-Sassari che sarà la tappa d’esordio, mentre la seconda porterà i corridori da Sassari a Oristano. Dal centro dell’Isola, per la terza tappa, la carovana si sposterà verso Cagliari dove ci sarà l’arrivo e dove verranno disputate le ultime due tappe. Una toccherà il Sulcis e l’altra l’Ogliastra ma il punto di partenza e arrivo sarà sempre il capoluogo sardo che con il traguardo immaginato in viale Diaz sotto la scalinata di Bonaria, sarà lo scenario suggestivo per le volate conclusive.

Sono invece venticinque le formazioni che prenderanno il via da Alghero il 14 luglio con le World Tour Astana, UAE, Ineos e Movistar che hanno già dato il loro assenso alla partecipazione, ma è probabile se ne aggiungeranno delle altre. Da valutare la presenza o meno di Fabio Aru, con il villacidrese che molto probabilmente sarà impegnato al Tour de France in quei giorni.  “Sarà una bella occasione per fare promozione del territorio e abbinare lo sport alla nostra città”. Ha dichiarato il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, in occasione dell’incontro nel comune del capoluogo con gli organizzatori avvenuto nella giornata di ieri, giovedì 29 aprile.

 

TAG:  Ciclismo
 
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti