agenzia-garau-centotrentuno
Polaris, Brazilian Ju Jitsu

Ju Jitsu | Al via l’evento internazionale Polaris a Cagliari dal 24 settembre

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Tutto pronto a Cagliari per il Polaris, evento internazionale del Brazilian Ju Jitsu, che verrà ospitato da domani – sabato 24 settembre – al Conservatorio di piazza Porrino. La kermesse è l’appuntamento di punta della Brazilian Jiu Jitsu Summer Week, in corso nel capoluogo isolano e organizzata per il settimo anno dall’associazione S’Animu. Quest’anno, per la XXIesima edizione del Polaris, anche atleti sardi potranno essere selezionati e confrontarsi con numerosi campioni, scelti tra i migliori professionisti ed emergenti del settore. 

Polaris

Nato nel 2015 in Inghilterra, Polaris rappresenta da sempre un must del jiu jitsu professionistico e dei tornei invitational internazionali, coniugando nel tempo “intrattenimento e gesto tecnico“, come spiega Daniele Pisu, uno degli organizzatori della BJJ Summer Week. In particolare, “il Polaris ha un regolamento specifico che valorizza la sottomissione come obiettivo massimo della lotta rispetto ai punti e ai vantaggi classici. Questo tipo di regole enfatizza la lotta dinamica e pregiudica le situazioni di stallo o di passività, regalando uno spettacolo senza precedenti a chi vi assiste“.

Profili di spessore

Al Polaris contenders, torneo classico con due gironi maschili -90 kg e due gironi femminili -70, i finalisti si sono guadagnati la possibilità di accedere all’under card di sabato 24, selezionati tra i lottatori più emergenti e talentuosi.  Tra i nomi di spicco nella main card c’è l’italiano Luca Anacoreta (pluricampione), la grande Michelle Nicolini, leggenda del BJJ mondiale, e Robson Moura, hall of fame della più grande Federazione mondiale di Jiu Jitsu. 

La summerweek

Oltre 700 atleti, provenienti da 42 nazioni, stanno prendendo parte, a Cagliari,  alla settima edizione della Brazilian Ju Jitsu Summer Week, con gare ed esibizioni ospitate tra il Palaboxe, il palazzetto di via Rockefeller, l’impianto di Monte Mixi.  Anche in questa edizione la Summer Week è una grande occasione, per il capoluogo e tutta l’area metropolitana, per mettersi davvero in vetrina. Hotel, B&B e anche seconde case nell’area metropolitana stanno accogliendo la comitiva del BJJ, atleti, accompagnatori e famiglie, “con il consueto spirito di far conoscere il territorio, le bellezze della Sardegna e, quest’anno, anche i sapori locali, con una expo per gli atleti, con produttori di vini e prodotti tipici”, come hanno spiegato gli organizzatori. Tra i partner di questa edizione c’è Reorg Charity, organizzazione nata in Inghilterra e poi approdata in Nuova Zelanda e Stati uniti, che aiuta il personale militare e i veterani a superare le disabilità mentali e fisiche proprio attraverso il combattimento e il BJJ. All’interno della Summer gli esperti di Reorg spiegheranno i benefici psicologici e terapeutici del BJJ.

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

TAG:  Altri Sport
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti