agenzia-garau-centotrentuno
Gianluca Contini in una esultanza

Atalanta-Cagliari 1-2: bentornata Primavera, impresa a Bergamo

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Riprende contro la corazzata Atalanta, fresca vincitrice della Supercoppa Italiana, il campionato del Cagliari Primavera di Alessandro Agostini.

bianchi-immobiliare-centotrentuno

LA CRONACA DELLA PARTITA 

a cura di Matteo Porcu

TABELLINO | ATALANTA-CAGLIARI 1-2

Atalanta: Gelmi, Renault (60′ Ghislandi), Ceresoli(89’Oliveri), Panada, Berto, Scalvini, Sidibe, Gyabuaa, Rosa (60′ Kobacki), Vorlicky, De Nipoti (46′ Cortinovis). A disposizione: Dajcar, Grassi, Bonfanti, Cittadini, Scanagatta, Zuccon, Italeng, Repa. Allenatore: Massimo Brambilla.

Cagliari: Ciocci, Palomba, Michelotti, Boccia, Cusumano, Conti, Cavuoti (62′ Masala), Kourfalidis, Contini, Delpupo (71′ Desogus), L. Tramoni (79′ Schirru). A disposizione: Cabras, Iovu, Zallu, Sulis, Piroddi. Allenatore: Alessandro Agostini.

Arbitro: Marco Ricci di Firenze (assistenti Egidio Marchetti di Trento e Maicol Ferrari di Rovereto).

Marcatori: 44′ Contini (C), 59′ Delpupo (C), 65′ Sidibe (A)

Ammoniti: Delpupo (C), Schirru (C – dalla panchina), Palomba (C), Panada (A), Ciocci (C), Michelotti (C)

Il Cagliari sbanca Zingonia e compie l’impresa! Atalanta battuta 2-1 e prima vittoria per i rossoblù di Agostini.

FISCHIO FINALE!

94′ – Miracolo di Ciocci! Parata super sul colpo di testa di Sidibe poi Berto sbaglia sulla ribattuta.

93′ – Ammonito Michelotti per un fallo su Panada. Punizione pericolosissima per l’Atalanta.

92′ – Tiro di Panada dalla distanza rimpallato, pallone che si impenna ed è facile preda di Ciocci.

90′ – Conquista un angolo il Cagliari, poi una punizione vicino alla bandierina. Saranno 5 i minuti di recupero

89‘ – Conti conquista un fallo a centrocampo. Cambio Atalanta: dentro Oliveri per Ceresoli.

87′ – Pressione costante atalantina per ora la difesa tiene. Palla filtrante di Sidibe che viene conquistata da Ciocci.

86′ – Crampi per Kourfalidis che si rialza dopo qualche istante senza l’aiuto dello staff medico.

84′ – Punizione sul settore destro per l’Atalanta, Ghislandi crossa troppo sul portiere e Ciocci ha vita facile.1-2 a Zingonia in favore del Cagliari.

82′ – Ciocci perde tempo sulla rimessa dal fondo, arriva il giallo per il portiere.

81′ – Strano tirocross dalla sinistra di Contini che per poco non beffa Gelmi che vede sfilare il pallone fuori dallo specchio.

80′ – Ammonito Panada per un fallo a centrocampo.

79′ – Cambio Cagliari: dentro Schirru (già ammonito per proteste in panchina nel primo tempo) per Tramoni.

78′ – Doppio brivido Cagliari! Nessuno tocca il tiro-cross di Gyabuaa, poi Sidibe non riesce a centrare la porta sul cross di Cortinovis.

77′ – Ancora Ciocci! Tiro in diagonale di Kobacki, Ciocci va subito a terra e fa suo il pallone in due tempi.

76′ – Ciocci non riesce ad evitare il calcio d’angolo sul cross di Ghislandi: bene poi la difesa a chiudere sul corner. 1-2 il punteggio.

75′ – Qualche timida protesta per un contatto Sidibe-Boccia in area di rigore rossoblù, l’arbitro lascia correre.

74′ – Grande parata di Ciocci! Pallone messo fuori sul corner orobico, Panada calcia dal limite, Ciocci si allunga e blocca il pallone nonostante la conclusione insidiosa!

72′ – Bravo Masala a ripiegare su Cortinovis, il numero 20 atalantino si trascina la palla oltre la linea di fondo.

71′ – Cambio Cagliari: esce Delpupo, dentro Desogus.

70′ – Batti e ribatti in area, poi arriva il fischio dell’arbitro per un fallo in attacco. Gelmi era apparso alquanto incerto.

69‘ – Occasione Cagliari! Buon contropiede rossoblù, tiro a giro di Masala sfiorato dai guanti di Gelmi quel tanto che basta per non finire in rete

68′ – Incredibile occasione non sfruttata da Vorlicky che perde il passo e non riesce a calciare il pallone da pochi passi!

67′ – Fa buona guardia in questa occasione la difesa del Cagliari, rimessa dal fondo per Ciocci.

66′ – Ammonito Palomba per un fallo su Kobacki lungo l’out destro e punizione interessante per i padroni di casa.

Al 65′ erroraccio della difesa rossoblù, Sidibe tenuto in gioco ed è facile battere Ciocci da pochi passi. 1-2 a Zingonia

GOL ATALANTA! Accorcia le distanze Sidibe!

64′ – Cross dalla sinistra per Ceresoli preda facile per Ciocci.

62′ – Cambio Cagliari: finisce la partita di Cavuoti, inizia quella di Masala

60′ – Cambi Atalanta: dentro Kobacki e Ghislandi per Rosa e Renault

Ha segnato Delpupo! Al 58′ Conti batte la punizione tagliata in area, colpo di testa del giocatore argentino che non lascia scampo a Gelmi.

GOOOOOL DEL CAGLIARI! 

57′ – Prestazione in crescendo di Tramoni che viene atterrato lungo il limite dell’area di rigore nel settore destro. Interessante punizione per Conti.

56′ – OCCASIONE CAGLIARI! Ancora Contini! Tramoni lavora un bel pallone, Contini si inserisce tra i due centrali e tira in porta facendo la barba al palo!

54′ – Azione insistita nerazzurra, gli attaccanti non riescono a trovare un tiro pulito e Ciocci esce sul pallone. 0-1 per il Cagliari a Zingonia.

53′ – Tiro senza grande pretese di Gyabuaa dai 25 metri, centrale e debole per Ciocci.

52′ – Azione avvolgente Atalanta, Vorlicky serve con il tacco Cortinovis che tira in diagonale in porta: bravo Ciocci ad andare subito a terra e bloccare il pallone.

49′ – Ennesimo corner collezionato dall’Atalanta: bene Boccia sulla progressione di Ceresoli, il calcio d’angolo sfuma per un fallo in attacco atalantino.

47′ – TRAVERSA ATALANTA! Gyabuaa chiuso in corner: sugli sviluppi si inserisce Scalvini che coglie la parte alta del montante superiore con un colpo di testa schiacciato a terra.

46′ – Subito Atalanta in avanti, Renault palla bassa dalla destra per Cortinovis che finta e lascia partire una conclusione murata dalla difesa.

VIA ALLA RIPRESA

In realtà un cambio c’è per l’Atalanta: dentro Cortinovis per De Nipoti.

Squadre che rientrano in campo, non dovrebbero esserci cambi.

Primo tempo di sofferenza per il Cagliari Primavera che ha saputo colpire sull’unica grande chance avuta fin qui: ci si aspetta una reazione d’orgoglio di un’Atalanta ferita nella ripresa.

DUPLICE FISCHIO, ATALANTA-CAGLIARI 0-1

Un minuto di recupero

Al 44′ break di Kourfalidis in mezzo al campo, scarico per Tramoni che serve Contini che entra in area e scarica il diagonale imprendibile per Gelmi. 0-1 Cagliari!

GOL DEL CAGLIARI! CONTINI!

42′ – Occasione Cagliari! Buono lo spunto di Kourfalidis sul centro-destra, poi cambio di campo per Michelotti che penetra e scarica il sinistro dai 25 metri che si spegne di poco sul fondo.

41′ – Qualche problema per Michelotti, entra lo staff medico in campo e Agostini ne approfitta per un mini timeout in campo con i suoi.

40′ – Fase di stanca della gara, si gioca a centrocampo con il Cagliari bravo a tenere lontano gli avversari. Da segnalare una bella veronica di Cavuoti lungo la linea laterale poi l’azione è sfumata per i rossoblù.

36′ – Ottimo lo stacco di Cusumano, poi Ciocci esce sicuro sul cross di Gyabuaa e fa suo il pallone.

35′ – Ancora troppo irruento Tramoni su Ceresoli, punizione sul lato sinistro per l’Atalanta utile per un cross in mezzo all’area di rigore.

32′ – Ciocci si immola! Uscita coraggiosa del portiere rossoblù sul tiro cross di Gyabuaa su cui è intervenuto in scivolata Vorlicky, l’estremo difensore chiude la porta e subisce anche il fallo in attacco.

32′ – Altro angolo conquistato dalla formazione di casa, buona la scivolata di Boccia su Vorlicky.

30′ – Pessima la battuta di Vorlicky, pallone altissimo.

29′ – Tramoni frana su Ceresoli al limite dell’area: punizione pericolosa per l’Atalanta sul settore sinistro.

28′ – Primo giallo della gara per Delpupo per un fallo a centrocampo su Gyabuaa: troppo rude l’intervento da dietro sul numero 7 nerazzurrro da parte dell’argentino.

27′ – È ancora Vorlicky il più pericoloso tra le fila orobiche, buono lo spunto sulla sua fascia sinistra poi Palomba chiude in corner. Sfuma ancora un’altra azione poi sul calcio d’angolo, si rimane sullo 0-0

25′ – Mossa tattica di Agostini che ora inverte la posizione di Boccia e Palomba: ora è il classe 2001 ad operare sulla fascia laterale destra.

23′ – Boccia copre bene l’uscita di Ciocci sul lancio lungo per Rosa.

21′ – Punizione battuta dalla destra, Gyabuaa salta abbastanza indisturbato ma non riesce a centrare lo specchio della porta. 0-0 il punteggio a Zingonia.

20′ – Gran pressing della formazione reduce dalla vittoria della Supercoppa lo scorso giovedì. Cagliari che ha difficoltà a ripartire in questa fase.

16 – Bravo Kourfalidis a chiudere in angolo un tentativo atalantino sulla sinistra, ma come sempre fin qui i padroni di casa sprecano la battuta in mezzo.

15 – Fase convulsa in mezzo al campo ora, tanti falli. L’ultimo di Delpupo. Punizione per l’Atalanta sul cerchio di centrocampo

14 – OCCASIONE ATALANTA! Rosa lanciatissimo verso la porta viene anticipato all’ultimo da Cusumano in corner. E sugli sviluppi è Ciocci a dire di no al tentativo al volo di Panada

13 – Bene fin qui l’esperimento di difesa molto coperta con Palomba da terzino per Agostini. Atalanta spesso in possesso ma Cagliari che sembra chiuso meglio rispetto alle sfide prima della pausa.

12 – Punizione dai 40 metri laterali dell’Atalanta ma dopo una serie di rimpalli è Ciocci che fa sua la sfera e mette tutti al sicuro

10 – Atalanta che prova ora a prendere campo e ma Cagliari attento in fase difensiva

7 – Primo calcio d’angolo della gara per l’Atalanta. Boccia ferma un traversone dalla corsia mancina ma sugli sviluppi libera la difesa del Cagliari.

5 – Molti errori in impostazione fin qui da una parte e dall’alta. Gara che fatica ad accendersi

2 – Primissime fasi di studio, si annuncia Panada come pericolo numero uno per i sardi. Le trame di gioco e la visione nella trequarti del giocatore atalantino possono creare qualche grattacapo alla difesa rossoblù.

1 – PARTITI! Primo pallone tra i piedi del Cagliari di Agostini

10.30 – Squadre che fanno ora il loro ingresso in campo. Atalanta in classica maglia nerazzurra mentre Cagliari in maglia bianca.

10.20 – Dieci minuti al fischio d’inizio. Importante ritorno per Agostini tra i pali. Dopo il lungo infortunio alla spalla rientra il portiere Ciocci. Attacco con Masala in panchina e Tramoni, Lisandru fratello piccolo di Matteo della prima squadra, a comporre il terzetto piccolo con Contini e Delpupo. Chance per Kourfalidis e Cavuoti in mezzo anche a causa della futura partenza di Kanyamuna.

LE FORMAZIONI UFFICIALI 

Atalanta: Gelmi, Renault (60′ Ghislandi), Ceresoli(89’Oliveri), Panada, Berto, Scalvini, Sidibe, Gyabuaa, Rosa (60′ Kobacki), Vorlicky, De Nipoti (46′ Cortinovis). A disposizione: Dajcar, Grassi, Bonfanti, Cittadini, Scanagatta, Zuccon, Italeng, Repa. Allenatore: Massimo Brambilla.

Cagliari: Ciocci, Palomba, Michelotti, Boccia, Cusumano, Conti, Cavuoti (62′ Masala), Kourfalidis, Contini, Delpupo (71′ Desogus), L. Tramoni (79′ Schirru). A disposizione: Cabras, Iovu, Zallu, Sulis, Piroddi. Allenatore: Alessandro Agostini.

Arbitro: Marco Ricci di Firenze (assistenti Egidio Marchetti di Trento e Maicol Ferrari di Rovereto).

 

9:45 – Buongiorno amici di Centotrentuno e benvenuti al racconto testuale della partita tra Atalanta e Cagliari Primavera.

TAG:  Primavera 1
 

Al bar dello sport

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
sandy-sardinia-spiagge-sardegna