agenzia-garau-centotrentuno
Mazzarri-Cagliari-Serie A

Fiorentina-Cagliari 3-0: disfatta a tinte viola per Mazzarri

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
eclipse-cagliari

Trasferta in Toscana per il Cagliari di Walter Mazzarri che fa visita alla Fiorentina nella nona giornata del campionato di Serie A.

segui la diretta testuale della partita con gli aggiornamenti automatici (senza ricaricare la pagina) 

a cura di Matteo Cardia

93 – Finisce al Franchi di Firenze. La Fiorentina vince per 3-0: gol di Biraghi e Nico Gonzalez nel primo tempo, di Vlahovic il sigillo finale a inizio ripresa.

90′ – Tre, i minuti di recupero concessi da Rapuano.

87′ – I rossoblù arrivano in area di rigore ma ancora una volta non riescono ad andare al tiro. Dopo un’azione prolungata la palla arriva a Grassi che dopo il primo dribbling si allunga troppo il pallone e commette fallo su Milenkovic.

84′ – Sulla ripartenza, Nico Gonzalez si sgancia sulla sinistra e mette un pallone invitante per Callejon. Lo spagnolo però impatta male e la palla vola sopra la traversa.

83′ – Calcio d’angolo guadagnato dal Cagliari. Joao Pedro va a contrastare Milenkovic e guadagna il tiro dalla bandierina sinistra. Marin mette in mezzo ma Terracciano respinge con i pugni.

81′ – Ultimo slot di sostituzioni sfruttato da Italiano. Amrabat e Duncan in campo per Torreira e Bonaventura.

78′ – Bello spunto di Obert sulla sinistra. Palla per Joao Pedro in area che tenta il passaggio per Pavoletti, ma la difesa di casa è attenta e spegne la sortita offensiva cagliaritana.

77′ – Lykogiannis di nuovo terzino sull’out mancino. Obert si alza sulla linea dei centrocampisti.

75′ – Nonostante i cambi, gli isolani non riescono a produrre occasioni. Poche idee e pochi sbocchi per il gioco cagliaritano.

73′ – Italiano decide di concedere la standing ovation a Saponara. Fuori il numero 8, dentro Callejon.

70′ – Nandez è costretto a lasciare il campo. Dentro Adam Obert, all’esordio in Serie A.

70′ – Problema fisico per Nahitan Nandez, che rimane a terra dopo uno scatto. Sanitari del Cagliari in campo.

67′ – Doppio cambio Fiorentina: escono Biraghi e Maleh, entrano Terzic e Castrovilli.

65′ – La squadra di Italiano continua con il suo ottimo lavoro di pressione. I rossoblù ancora in difficoltà.

62′ – Mazzarri prova a dare più offensività alla squadra. Il Cagliari si distende in un paio di occasioni ma non trova le linee giuste per impensierire la retroguardia avversaria.

58′ – Triplo cambio per il Cagliari: dentro Pavoletti, Pereiro e Grassi; fuori Keita, Zappa e Deiola.

56′ – Calcia ancora Vlahovic! Palla che finisce di pochissimo fuori dall’angolo difeso da Cragno.

55 – Fiorentina che tiene il pallone per lunghi tratti della partita e guadagna una nuova punizione nella stessa zona di campo che ha portato al terzo gol.

51′ – Vlahovic ci prova ancora dalla distanza. Il serbo tenta la soluzione dalla distanza, pallone che si spegne poco oltre la traversa.

49′ – Il Cagliari prova a reagire. Keita recupera palla e prova a servire Joao Pedro, il numero 10 però non riesce a controllare e il pallone si spegne tra le mani di Terracciano.

Punizione magistrale di Vlahovic che con il mancino pennella una traiettoria che finisce sotto la traversa. E’ 3-0 per la Fiorentina.

49 – GOL DELLA FIORENTINA, 3-0!

48 – GIALLO PER MARIN. Fallo del rumeno ai danni di Nico Gonzalez, punizione per la Fiorentina da circa 20 metri.

47′ – Nandez di nuovo a sinistra, Bellanova tornato a destra.

46′ – Il Cagliari prova a restare più alto sin dalle prime battute della ripresa.

INIZIA IL SECONDO TEMPO!

16:05 – I due allenatori hanno deciso di non cambiare nessuno. Cagliari che ha già effettuato un cambio nel primo tempo a causa dell’infortunio di Caceres, sostituito da Bellanova.

16:04 – Squadre pronte a rientrare in campo.

16:00 – Fiorentina apparsa in controllo grazie a un pressing estenuante che ha messo in difficoltà la fase di prima costruzione isolana. Il palleggio è restato più tempo in mano ai toscani, che hanno avuto nel tridente d’attacco il fattore in più, con Riccardo Saponara che è stato il nucleo di quasi tutte le azioni indirizzate verso la porta di Cragno

47′ – Rapuano fischia la fine del primo tempo. Fiorentina che conduce 2-0, grazie ai gol di Biraghi – su rigore – e di Nico Gonzalez.

46′ – Vlahovic lotta ancora una volta, conquista palla e lancia Gonzalez: Cragno però è attento ed esce sventando il nuovo pericolo.

45′ – Due i minuti di recupero assegnati dall’arbitro.

43′ – Ci riprova ancora la squadra di Italiano con Maleh dalla distanza. Palla però fuori dallo specchio.

Vlahovic controlla poco oltre la metà campo e libera Saponara che si invola da solo verso Cragno. Il numero 8 serve l’esterno ex Stoccarda che mette dentro comodamente.

42′ – RADDOPPIO FIORENTINA, 2-0!

41′ – Mazzarri prova cambiare spartito. Bellanova va a sinistra, Nandez spostato a destra.

39′ – Fiorentina scatenata e alla continua ricerca del 2-0. Azione travolgente di Nico Gonzalez che dribbla Lykogiannis e mette un pallone insidioso dentro l’area, Bellanova però anticipa Saponara.

37′ – SAPONARA PERICOLOSISSIMO! Il numero 8 prova a cercare il sette con un tiro a giro che si stampa sull’incrocio dei pali. Cragno può solo guardare il pallone che rientra in campo, Maleh prova ad avventarsi ma la difesa del Cagliari libera.

35′ – Bellanova resta alto. Gabriele Zappa è tornato a coprire la posizione di terzino destro, compito già eseguito nella passata stagione.

32′ – NUOVA OCCASIONE FIORENTINA. Saponara crea ancora sulla sinistra, palla messa in mezzo all’area, inserimento di Nico Gonzalez che di testa non inquadra per poco la porta.

31′ – Il sangavinese è però in grado di proseguire la gara.

31′ – Deiola a terra dopo un contatto aereo con Torreira.

30′ – Alla mezz’ora la Fiorentina è ancora in vantaggio per 1-0. La squadra di Italiano controlla i ritmi del match, rossoblù fino ad ora in difficoltà in fase di costruzione.

25′ – L’esterno difensivo destro, ex della partita, sembra aver patito un colpo subito a inizio partita da Saponara. L’under 21 ex Pescara ha ora una nuova opportunità per dimostrarsi pronto.

23′ – Problemi per Caceres e Mazzarri è costretto a effettuare il primo cambio. Dentro Bellanova per il difensore uruguaiano.

Cristiano Biraghi trasforma il rigore spiazzando Cragno. 

21′ – VANTAGGIO FIORENTINA, 1-0!

18′ – RIGORE FIORENTINA! DOPO IL CHECK AL VAR, L’ARBITRO DECIDE PER LA MASSIMA PUNIZIONE. AMMONIZIONE PER KEITA.

18′ – Gioco fermo, check al var per un possibile tocco di mano in area.

17′ – Gli uomini di Italiano trovano anche la carta della ripartenza. La difesa del Cagliari però reagisce, palla in calcio d’angolo ma nessun pericolo corso da Cragno.

14′ – OCCASIONE FIORENTINA! Biraghi calcia la punizione e trova Martinez Quarta in area, perso dalla difesa a zona isolana. Colpo di testa che però finisce ancora una volta a lato.

13′ – Minuto tredici. Partono gli applausi per ricordare Davide Astori.

13′ – Toscani ancora in avanti e punizione guadagnata sul lato sinistro del campo. Caceres sbaglia i tempi e mette giù Saponara, solo richiamo per l’uruguagio da parte dell’arbitro.

11′ – Fiorentina che prova a prendere il pallino del gioco in mano. Il Cagliari però fa densità in mezzo al campo e complica le manovre della squadra di Italiano.

9′ – OCCASIONE FIORENTINA! Azione che parte da un lancio di Torreira in profondità per Vlahovic. Il serbo viene contrastato dai difensori, palla che finisce tra i piedi di Bonaventura che allarga per Nico Gonzalez: l’esterno offensivo ci prova di prima, palla che finisce di pochissimo a lato.

7′ – Entrambe le formazioni sono partite in maniera aggressiva. Le squadre si alternano nelle azioni ma dopo i tentativi del primo minuto non è arrivato nessun nuovo tiro in porta.

4′ – Buona azione del Cagliari sul lato sinistro del campo. Nandez si crea lo spazio per crossare e pesca Joao Pedro che di testa però mette alto. Dopo il tentativo viene comunque segnalato il fuorigioco del brasiliano.

3′ – Mazzarri ha optato per Nandez largo a sinistra. La linea difensiva è rimasta a quattro, con Lykogiannis esterno basso.

2′ – Primo tiro in porta anche del Cagliari. Strappo di Nandez sulla sinistra, l’uruguagio si accentra e prova il tiro. Terracciano blocca.

1′ – Sul calcio d’angolo arriva il primo tiro viola a firma Bonaventura da posizione defilata. Cragno blocca con sicurezza.

1′ – Subito Fiorentina pericolosa. Saponara vede Cragno fuori dai pali e prova la soluzione dalla distanza, Cragno mette in calcio d’angolo.

PARTITI!

14:59 – Nel sorteggio, il Cagliari sceglie di attaccare da sinistra verso destra. Alla Fiorentina il calcio d’inizio.

14:58 – La terna arbitrale e poco dopo le squadre entrano in campo. Maglia classica viola per la Fiorentina, completo bianco per gli isolani.

14:50 – Dieci minuti all’inizio della nona giornata di campionato per il Cagliari.

14:40 – Anche il portiere cagliaritano Alessio Cragno è passato davanti ai microfoni, per lui una domanda sulla fase difensiva. Queste le sue brevi dichiarazioni:

La fase difensiva è una cosa su cui dobbiamo lavorare, il mister sta provando a trasmetterci i suoi concetti. Dobbiamo fare più attenzione e rendere la vita più difficile agli avversari“.

14:37 – Ai microfoni di Dazn ha parlato il direttore generale del Cagliari Mario Passetti. Queste le sue parole:

“È sicuramente presto perché l’allenatore sta prendendo contatti davvero con i ragazzi. La squadra ha tutto per far bene e per risollevarsi, dobbiamo rimanere umili e trovare le energie dentro di noi.

È una partita a cui teniamo tanto perché la giochiamo sempre in ricordo di Davide Astori che è rimasto dentro di noi. Speriamo di fare una bella partita, anche perché sappiamo che sono arrivate quasi 400 persone dalla Sardegna e non solo, è un bel segno e vogliamo fare una bella partita per loro”.

14:20 – Kevin Strootman non sarà della partita. Leggero affaticamento al flessore per il centrocampista ex Roma e Genoa, che non risulta neanche tra gli uomini a disposizione in panchina

14:07 – Quella tra Fiorentina e Cagliari è una sfida che negli ultimi anni ha visto regnare un sostanziale equilibrio nei risultati. La partita di oggi però è anche una sfida importante tra i reparti offensivi, qui i dati.

LE FORMAZIONI

Fiorentina: Terracciano; Venuti, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Maleh, Torreira; Saponara, Vlahovic, Nico Gonzalez. All.: Italiano.

Cagliari: Cragno; Lykogiannis, Caceres, Ceppitelli, Carboni; Nandez, Marin, Deiola, Zappa; Keita Baldé, Joao Pedro. All.: Mazzarri.

13:40 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno, benvenuti al racconto testuale della partita tra Fiorentina e Cagliari.

 

Al bar dello sport

17 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti