Primavera, che vittoria!

Ad Asseminello in campo Cagliari e Fiorentina per la giornata numero 8 del girone di ritorno del campionato Primavera 1.

Il Cagliari di Max Canzi vince 2-1 contro la Fiorentina grazie ai gol di Doratiotto e Lella nella prima parte del secondo tempo. Di Kukovec il gol della Fiorentina nel finale, regalando una volata molta tirata. Cade ad Asseminello la vice-capolista, per il Cagliari una vittoria molto importante in ottica playoff.

TABELLINO
CAGLIARI-FIORENTINA 2-1
CAGLIARI: Daga; Kouadio, Peressutti, Carboni, Porru; Lombardi, Ladinetti, Lella (72’ Marongiu); Marigosu (72’ Boccia); Verde (84’ Gagliano), Doratiotto. A disposizione: Cabras, Pici, Kanyamuna, Cannas. Allenatore: Massimiliano Canzi.
FIORENTINA: Ghidotti, Ferrarini, Pierozzi N. (74’ Simic), Dutu, Antzoulas, Gorgos (57’ Medja Beloko), Hanuljak (74’ Nannelli), Lakti, Longo (74’ Kukovec), Maganjic (60’ Simonti), Koffi. A disposizione: Chiossi, Pierozzi E., Gillekens, Campagnol. Allenatore: Emiliano Bigica. ARBITRO: Daniele Paterna di Teramo (Stringini di Avezzano e Salama di Ostia Lido). RETI: 55’ rig. Doratiotto, 70’ Lella, 80’ Kukovec. NOTE: ammoniti Porru. Espulso Maganjic (dalla panchina) all’88’. Recupero: 0’ pt e 4’ st.

RIVIVI DI SEGUITO IL MATCH NEL RACCONTO DI WWW.CENTOTRENTUNO.COM

FINISCE QUI! Grande vittoria del Cagliari contro la Fiorentina, colpita nel momento migliore della ripresa per i viola. Sardi cinici e bravi a soffrire nel finale, anche con fortuna. Rimanete su www.centotrentuno.com per le pagelle del match!

90′ + 4′ Tira Simonti, alle stelle!

90′ + 3′ Spinge la Fiorentina, tutta in avanti. Urlano Canzi e Bigica, per motivi diversi.

90′ + 2′ Fiorentina che si incarta sulla fascia, e regala palla al Cagliari regalando un po’ di respiro.

90′ + 1′ Entrataccia di Porru sulla linea laterale, punizione Fiorentina: cross respinto dalla difesa, Cagliari che non riesce a uscire dall’area di rigore.

90′ Iniziano ora i 4′ di recupero.

88′ ESPULSO MAGANJIC DALLA PANCHINA. Fiorentina che chiede rigore, l’arbitro è sicuro che fosse petto, viola furibondi. Corner per i toscani.

87′ Medja Beloko scatenato, sta portando tutti gli attacchi insistiti della Fiorentina. Daga sotto pressione, Cagliari tutto nella sua area…

84′ Salva sulla linea Carboni! Colpo di testa sotto porta, il difensore tonarese c’è! Che sofferenza per il Cagliari…

83′ CAMBIO CAGLIARI: fuori Verde, dentro Gagliano

83′ Ancora Daga a terra sul diagonale di Simic.

82′ Daga salva su Simonti, sinistro potente ma centrale. Cagliari che ora rivede i fantasmi di precedenti rimonte subite.

81′ Ci prova Porru da fuori area, tiro potente ma non precisissimo.

80′ GOL DI KUKOVEC! CAGLIARI-FIORENTINA 2-1! Splendida azione sulla sinistra di Medja Beloko, cross in extremis dal fondo, palla all’indietro per Kukovec che sotto porta non perdona.

76′ Ci prova la Fiorentina, cross da destra e Koffi si avvita per il colpo di testa che però è impreciso e debole. Nessun pericolo per il Cagliari

76′ Fiorentina alla disperata in avanti, l’Atalanta ha già vinto 3-0 e rischia concretamente l’allungo in classifica.

Ultimi 13′ di partita, Cagliari-Fiorentina 2-0 (55′ Doratiotto, 70′ Lella)

74′ CAMBI FIORENTINA: fuori Longo, Hanuljak e Pierozzi, dentro Simic, Kukovec e Nannelli.

72′ Cagliari col 3-5-2: Marongiu mezzala sinistra, Ladinetti rimane in regia, Boccia-Peressutti-Carboni difensori, Porru e Kouadio a tutta fascia.

71′ CAMBIO CAGLIARI: fuori Lella, dentro Marongiu; fuori Marigosu, dentro Boccia.

70′ LELLA GOL! 2-0 CAGLIARI! Grande azione di Marigosu in dribbling prolungato a sinistra, gran cross dal fondo e Lella sfonda col destro a botta sicura. Fiorentina sparita dopo lo svantaggio, doccia fredda quando stava dominando.

65′ Grande battaglia adesso, il Cagliari ha spazio per pungere in contropiede e sta riprendendo campo. Ora il Cagliari spinge molto a sinistra con Porru-Lombardi-Marigosu e Doratiotto che si fa trovare bene tra le linee.

63′ Daga si salva sull’incornata di Antzoulas, che pericolo! Palla vagante in area, vento che ora soffia forte, e il Cagliari rischia grosso. Fiorentina che preme dopo lo svantaggio.

62′ Corner insidioso per il Cagliari, Lella allunga sul secondo palo, Carboni manda alto il colpo di testa.

60′ CAMBIO FIORENTINA: fuori Maganjic, dentro Simonti.

59′ Cagliari che ha trovato il gol nel momento di maggiore sofferenza. Decisivo un inserimento a destra di Marigosu, cross da destra e Lombardi anziché calciare al volo col piatto destro se la porta avanti trovando il rigore.

57′ CAMBIO FIORENTINA: fuori Gorgos, dentro Medja Beloko

55′ GOL DI DORATIOTTO, CHE SPIAZZA IL PORTIERE COL PIATTO DESTRO! L’ex juventino si allunga il pallone sul cross da destra, il portiere è però ingenuo e regala il penalty.

55′ RIGORE PER IL CAGLIARI! Lombardi atterrato da Ghidotti in uscita bassa.

53′ Antzoulas di testa da corner, Daga la inchioda a terra. Dominio Fiorentina.

52′ Koffi si mangia il gol! Arriva al tiro in area ma calcia debolmente alla destra di Daga.

52′ Secondo tempo per ora dominato dalla Fiorentina, Cagliari in bambola.

51′ Longo al tiro dal limite, traversa! Gran tiro del 9 fiorentino, Daga immobile viene graziato.

50′ Problemi fisici per Maganjic, che ha subito da solo una distorsione alla caviglia.

50′ Cagliari un po’ in apnea in questo inizio di ripresa, vento a favore della Fiorentina. Toscani più propositivi e pimpanti dopo un primo tempo di marca rossoblù.

49′ Pericolosissimo Koffi! Grande entrata da sinistra, cross basso ma si disturbano i compagni d’attacco. Sicuramente il più pepato l’attaccante numero 11.

49′ Brutta entrata (non cattiva) di Kouadio a metà campo, ma l’arbitro lo grazia.

48′ Inizio di marca fiorentina.

46′ Subito avanti la Fiorentina! Tiro di Maganjic, la difesa si salva.

VIA AL SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi!

FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! Molto equilibrio in campo, grande agonismo, meglio il Cagliari rispetto alla Fiorentina seconda in classifica. A tra poco per la ripresa del match!

44′ Sta salendo di tono Ladinetti in regia, alcune belle aperture da parte di uno dei talenti più promettenti della Primavera.

42′ Incornata di Dutu! Palla alta, ma buona iniziativa toscana.

41′ Libera con affanno la difesa

41′ Koffi! Ancora l’ingresso in area, tiro rimpallato in corner.

41′ Esce bene Carboni, che sbroglia una situazione potenzialmente complicata sull’affondo di Lakti.

39′ Si agita parecchio Bigica davanti alla sua panchina, non può essere soddisfatto della Fiorentina di questo primo tempo.

38′ Ancora la difesa a liberare con affanno sul crosso rossoblù.

38′ Sempre Kouadio, altro corner guadagnato, stavolta da fermo.

36′ Rischia il Cagliari sull’affondo a destra di Koffi, si salva la difesa.

34′ Hanuljak tutto solo in area! Colpo di testa alto (Daga lo guarda) ma troppa libertà per il 7 viola, concessagli da Lombardi.

33′ Ottima trama del Cagliari, Kouadio va via in dribbling dentro l’area, i rossoblù se la passano al limite e poi Lombardi calcia piano dal limite.

32′ Rischia il Cagliari! Carboni manca l’anticipo a metà campo, Lakti fugge in contropiede e Peressutti si salva (forse col fallo).

31′ Il Cagliari attacca quasi soltanto a destra.

29′ Ghidotti salva su Verde! Ottima “rubata” del Cagliari davanti all’area viola, Marigosu serve Verde che dal limite impegna il portiere alla sua sinistra.

28′ C’è molto spazio sulla destra del Cagliari, l’asse Kouadio-Lella funziona bene e la Fiorentina per ora produce ben poco.

25′ Ancora Kouadio! Pendolino sulla destra, trovato bene da Lella, cross basso forte che viene respinto, poi tiro dal fondo ma il portiere sul primo palo è attento.

25′ Altra bella manovra con Kouadio a destra, ma il 2000 sbaglia l’appoggio su Lella.

23′ Si inserisce bene Lella! Altra bella incursione profonda del pugliese, che però manda fuori il colpo di testa sull’uscita di Ghidotti.

21′ Momento di battaglia e pochi tiri, si lotta molto a metà campo e si sta alzando il livello dell’agonismo.

LA CLASSIFICA – Fiorentina seconda con 45 punti (a -6 dalla capolista Atalanta), Cagliari a 31 punti, a -2 dalla Juventus (ultimo posto utile per i playoff) e +9 sui playout (Sassuolo e Milan).

20′ Sviluppa bene l’azione il Cagliari, che appoggia sull’esterno e poi arriva a rimorchio al tiro. Altro corner…

18′ Schema su corner un po’ complicato per il Cagliari, alla fine Kouadio calcia alle stelle dal limite per evitare guai in contropiede.

17′ Marigosu al tiro, murato! Bella azione Cagliari: lancio in area, sponda di Lella e Marigosu non riesce a colpire bene.

15′ Squadre spezzate in due, Fiorentina che in contropiede punge con Longo (tiro fuori)

14′ Koffie esce dalla barriera e respinge.

14′ Si prende una bella punizione dai 30 metri Verde, che procura una punizione per Ladinetti. Può andare in porta sfruttando anche il vento…

13′ Fiorentina che ora prova a prendere più fiducia, Canzi predica calma e coraggio nel costruire la manovra.

11′ Miracolo di Daga su Koffi! Ripartenza viola, Cagliari distratto e sbilanciato, il portiere salva tuffandosi a sinistra sul piattone in contropiede dell’11 fiorentino.

Si gioca da 9′, Cagliari padrone del campo. Canzi seduto e silenzioso ad osservare i suoi accanto ad Alessandro Agostini. Il tecnico rossoblù, come Carli (che assiste al match assieme a Colombo e Maran), è fresco di rinnovo fino al 2021.

6′ Guardano il match Ionita, Cerri e Aresti, oltre a Maran con il suo staff, dopo l’allenamento mattutino post-Chievo.

5′ Cagliari che fa la partita e occupa con insistenza la metà campo della Fiorentina. Bella apertura su Kouadio a destra, cross perfetto sul primo palo e Lella in anticipo potente manda fuori di poco. Ottima azione!

3′ Si fa più sostenuto il vento, che soffia a favore del Cagliari in questo primo tempo. Per ora comunque le condizioni sono ideali. Cagliari con il 4-3-1-2 con Marigosu dietro Verde-Doratiotto, Lombardi e Lella mezzali con Ladinetti regista, Porru terzino sinistro. Fiorentina col 4-3-2-1, davanti gioca Longo supportato da Koffi e Maganjic.

2′ Primo tiro di Ladinetti da fuori, rasoterra basso senza problemi per l’estremo difensore viola.

Ore 15 – E’ iniziata la sfida! Vento leggero, sole splendente, terreno perfetto. Fiorentina in bianco (attacca da destra verso sinistra rispetto alla tribuna (lato opposto alle panchine), Cagliari in rossoblù.

LE FORMAZIONI
CAGLIARI: Daga; Kouadio, Peressutti, Carboni, Porru; Lombardi, Ladinetti, Lella; Marigosu; Verde, Doratiotto. A disposizione: Cabras, Boccia, Pici, Marongiu, Kanyamuna, Cannas, Gagliano. Allenatore: Massimiliano Canzi.
FIORENTINA: Ghidotti, Ferrarini, Pierozzi N., Dutu, Antzoulas, Gorgos, Hanuljak, Lakti, Longo, Maganjic, Koffi. A disposizione: Chiossi, Pierozzi E., Simonti, Gillekens, Simic, Kukovec, Medja Beloko, Nannelli, Campagnol. Allenatore: Emiliano Bigica.
ARBITRO: Daniele Paterna di Teramo (Stringini di Avezzano e Salama di Ostia Lido).

Fabio Frongia

Sponsorizzati