Ok, l’inserimento è quello giusto. Dopo il lungo tira e molla e il dialogo continuo tra Inter e Cagliari per il passaggio a titolo definitivo del terzino Raoul Bellanova, il rilancio del Torino per il cartellino del giocatore ex Bordeaux è in linea con le richieste del club rossoblù. Restano ancora dei dettagli da limare ma al momento i granata, salvo rilanci dei nerazzurri, sono la società candidata ad acquistare l’esterno classe 2000.
Contesto
Per Bellanova la scorsa estate, dopo una retrocessione, 31 presenze, 1 gol e 2 assist con la maglia del Cagliari, il passaggio in prestito oneroso (3 milioni) all’Inter. A Milano nell’ultimo campionato 22 presenze (18 in Serie A, 3 in Champions League, compresi 14′ nella finale, e una in Coppa Italia) e zero reti, ma comunque una fiducia conquistata nella programmazione della rosa dei nerazzurri del futuro. Solo che l’Inter al momento del riscatto non ha messo sul tavolo del club sardo i 7 milioni di riscatto pattuiti un anno fa, come ammesso dallo stesso direttore sportivo del Cagliari Nereo Bonato. Il dialogo sui due club è andato avanti per giorni con la volontà dei rossoblù di abbassare la cifra cash in caso dell’inserimento di una o più contro-partite tecniche dell’Inter considerate giuste. Nel frattempo però nell’ultimo weekend il Torino si è inserito con una proposta economica forte che al momento sembra impareggiabile dalla società milanese.
Nuova offerta
Sette milioni subito più un paio di bonus al raggiungimento di una serie di obiettivi tra presenze e risultati del club. Questa la proposta più che allettante fatta avere dai granata al Cagliari. Per i rossoblù il prezzo è giusto e i piemontesi, consci che il giocatore apprezza l’ipotesi Inter mettono sul piatto dello stesso Bellanova la possibilità di avere un maggior numero di presenze a fine stagione. A livello economico i nerazzurri non hanno intenzione di rilanciare, ma potrebbero provare a stuzzicare i sardi con l’inserimento di alcuni profili di qualità e magari con formule diverse dal prestito secco (si è parlato di Fabbian ed Esposito su tutti). Il Cagliari intanto sta alla finestra consapevole di avere fatto nell’estate del 2021 un investimento di assoluta qualità. Bellanova infatti arrivò al Cagliari per circa un milione di euro dal Bordeaux, ora i rossoblù dal suo cartellino tra prestito oneroso e offerta del Toro potrebbero portare a casa una plusvalenza superiore ai 10 milioni.
Francesco Aresu