agenzia-garau-centotrentuno
diomedi-rally

Motori: tra conferme e novità, le gare titolate della Sardegna

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Anche per la stagione 2022 l’automobilismo sardo potrà vantare diverse gare titolate delle serie AciSport all’interno del suo calendario.

Non avrà validità nazionale il Rally Italia Sardegna, l’evento clou dell’automobilismo sardo: per il rally mondiale a calendario dal 2 al 5 giugno non è prevista come l’anno scorso la prima tappa dedicata al solo Campionato Italiano Rally Terra, serie che invece vedrà ancora nel Rally dei Nuraghi e del Vermentino una sua prova. La gara organizzata dalla Rassinaby Racing vanterà ancora la titolazione del campionato tricolore dedicato alle gare sullo sterrato. Confermate in toto anche le gare della Coppa Rally di Zona: il nono raggruppamento, oltre al Vermentino, vedrà disputarsi anche il 4° Rally del Parco Geominerario e il Rally Terra Sarda. La manifestazione organizzata dalla Porto Cervo Racing avrà anche la validità del Tour European Rally, serie continentale che raggruppa prestigiose gare.  Avrà ancora validità di Campionato Italiano Rally Autostoriche il Rally Internazionale Costa Smeralda.

Per quanto riguarda le salite, rimane per ora fuori dal CIVM, l’Alghero-Scala Piccada che sarà comunque riserva della massima serie e valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro con coefficiente 1,5. La vera novità  del 2022 riguarda il settore slalom che vede lo sbarco dello Slalom di Loceri nel campionato italiano: la manifestazione organizzata dall’Ogliastra Racing si è guadagnata la massima serie dedicata ai birilli. Validità nazionale anche per la Seredda-Ittiri (Trofeo Italia Nord e Coppa Italia), mentre nel Formula Challenge, sarà ancora Campionato italiano il Riviera del Corallo in Piazzale della Pace. Per il secondo anno consecutivo il tricolore Rallycross vedrà disputarsi una sua tappa all’interno della Ittiri Arena, così come la Velocità su Terra sarà una delle tante gare che si disputeranno all’interno della Cronoscalata di Tandalò, in corso di svolgimento in questi giorni. Le date delle varie manifestazioni non sono ancora state calendarizzate.

Matteo Porcu

TAG:  Motorsport
 

Al bar dello sport

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti